Secondo voi avere un animale domestico in casa e' da considerarsi un bene di lusso?

Se avere un cane e' da considerarsi come avere un bene prezioso sono d'accordo,ma tassarlo come bene di lusso mi sembra un po' troppo.Vorrei dirvi la mia opinione,secondo me tassare un animale e' come incentivare,qualcuno all'abbandono.Questo e' il mio pensiero dite la vostra.

Aggiornamento:

@Raffi,assolutamente no visto che lo porto sempre fuori e disinfetto,avere un cane o un altro animale domestico,no significa questo,e' molto di piu' e se devo disinfettare casa tutti i giorni lo faccio molto volentieri,visto che l'amore di un cane e' impareggiabile.

Aggiornamento 2:

@Benito,si infatti per adesso non c'e' nessuna tassa,ma pare che il nuovo governo Monti,ci stia pensando su...

Aggiornamento 3:

@Silvia tranquilla,per le sigarette pure hanno pensato le vorrebbero portare a 7 euro...a pacchetto.

Aggiornamento 4:

@Koty,nella tua risposta c'e' un fondo di vertita',ma e' anche vero che io pago insieme alla nettezza urbana pure una piccola tassa dovuta al fatto che posseggo un animale.Se tutti e non solo chi ha un cane,riuscissero a mantenere pulita' la citta' allora..saremmo a cavallo su questo discorso.Se ti consola io non getto nemmeno la carta delle caramelle per terra,me le tengo in mano fino a quando non trovo un contenitore....

Aggiornamento 5:

@kiko purtroppo ne sono conscia che questa crisi,durera' ancora,ma quello che non sopporto e' che solo i cittadini devono pagare...sarei molto piu' contenta se oltre a pagare noi per ottenere dei buoni servizi,si eliminassero tutti gli sprechi dei politici e allora insieme potremmo risanare l'Italia.Penso anche,che se i soldi non fossero della Banca d'Italia,non saremmo in deficit,visto che si sa la Banca presta i soldi,e poi li rivuole con gli interessi.Comunque grazie,ogni punto di vista e' importante per comprendere a fondo questa crisi mondiale.

Aggiornamento 6:

@boh non so se e' riferito a noi,....a volte bisogna vedere se ti hanno permesso di farlo,comunque con tanto impegno cerchiamo di seminare....se e' rifrerito alla politica allora sono d'accordo...ognuno di noi possiede dei talenti.Tu ti senti un professionista?Io no ho sempre da imparare...ma imparo dall'umilta' e non dall'arroganza.

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

mi piace questa domanda e sono d'accordo con te, è vero che avere un cane o un gatto comporta delle spese, ma allora anche i figli comportano delle spese e soo un lusso che pochi si possono permettere.

Alla fine dipende anche come ti comporti con i tuoi animali domestici, il mio gatto mangia quello che mangiamo noi, quindi nemmeno gli compro da mangiare l'unica cosa che acquisto per lui è la sabbia per la lettiera, ma è anche vero che io non fumo, quindi teoricamente spendo i soldi che spenderei un un pacchetto di sigarette.. quindi anche le sigarette sono un lusso e dovrebbero essere tassate ancora di più.. è tutto lusso, dipende da che punot di vista lo guardi... Ottima domanda comunque

• Anonimo
    9 anni fa

Gli animali non sono beni ma esseri viventi. Pertanto non possono essere tassati. Quindi basta non dichiararli. E se ciò non bastasse basta fare i vaghi: "non lo sapevo".. "pagerò".. "non ho contante".. "tornate domani".. "mi avvalgo della facoltà di essere incapace di intendere e volere, ergo pagare".. etcetera etcetera

Oooh povera Italia.. ha tanto bisogno del nostro aiuto!... dobbiamo attuare una politica di austerità! Trattenete il respiro per consumare meno aria! su su! che intanto comprano i nuovi modelli di caccia bombardieri...

• Perchè, girala come vuoi, gli animali sono da sempre stati considerati più degli oggetti che non degli esseri viventi.

• Melli
    Lv 4
    9 anni fa

Sono rimasta indignata anch'io riguardo questa voce di corridoio!

Un cane non è un lusso, è un membro della famiglia ed è questo che lo rende unico e speciale e a mio parere tassarlo è una cosa ingiusta! Sicuramente se ciò dovesse entrare in vigore i canili si riempirebbero ancor di più e molto probabilmente aumenterebbero gli abbandoni nel periodo estivo!

Non c'entra il fatto che già i cibi, i veterinari, il pedigree ecc costano, perchè anche noi usiamo i supermercati, andiamo dai dottori, andiamo dall'estetista ecc.. ma mettere una tassa sui cani è come mettere una tassa su un figlio!! Le tasse dovrebbere interessare esclusivamente i beni materiali, non quelli affettivi!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • kofyit
    Lv 5
    9 anni fa

Il lusso è quello che si prendono molti proprietari di far defecare ed urinare i loro cani,

sui marciapiedi ed aiuole dedicate ai bambini ed agli anziani.

Chi li deve pagare i costi per pulire i luoghi pubblici?

Io non di certo (non ho animali in casa)

Sai come funziona in molti stati esteri?

Si portano paletta e sacchetto, prelevano istantaneamente gli escrementi, altrimenti il minimo che capita è una multa cospicua.

• Roby
    Lv 6
    9 anni fa

Sono il fortunato coinquilino di una gattina, quindi possiedo un bene di lusso?

Monti e le banche ci porteranno alla rovina.

Che tassassera i Bung Bunga manica di ladri!

• 9 anni fa

.un animale non è un bene di lusso ma.....certo che con i tempi che corrono è un lusso avere un animale!! Io ho due cani e due gatti....e anche se li tratto da "animali" non compro loro biscotti o cibi costosi, se stanno male dal veterinario li porto, ed il veterinario non è il medico di base!! ciao ep

• La penso come te. Già tenere un animale come si deve costa (cibi di marche prestigiose, vaccini, cure ordinarie, antipulci, accessori, e se hai sfortuna come me anche cure straordinarie COSTOSISSIME), ci manca solo la tassa! Io ho due gatti e per me sono come dei figli, li curo moltissimo, pensa che mi hanno investito il micio e ho sborsato 400 euro sull'unghia per farlo operare... se dovessi pagare anche una tassa per me sarebbe molto dura.

• 9 anni fa

Condivido le risposte di tutti quelli che ritengono che tenere un animale in casa non è un bene di lusso e che non va tassato il padrone. Personalmente ho ereditato da mio padre l'opinione di non sobbarcarsi di ulteriori sofferenze, dato che gli animali hanno una vita più breve degli umani, è masochistico voler soffrire, oltre che per le nostre persone care quando cessano di vivere, ulteriori sofferenze per i nostri animaletti che purtroppo si ammalano, soffrono e muoiono a troppo breve tempo W.W

• Benito
    Lv 5
    9 anni fa

Sono d'accordo con te,ma non mi risulta ci sia una tassa come bene di lusso,almeno a Roma.Io ne ho uno,dichiarato all'anagrafe canina,e non mi risulta tassato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.