nuibi ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 9 anni fa

indice chimico delle proteine?

aiutatemi a capire come si leggono i risultati di questa formula.

So che è un indice utilizzato per valutare la qualità proteica delle proteine , e che è dato dal rapporto tra a.a della proteina in esame / aa della proteina di riferimento (valori espressi in g/100g di proteina).

Ora che faccio: applico questa formula a tutti gli aminoacidi della proteina da valutare e ottengo un indice chimico per ogni aa? Se si , dopo che ho tutti questi indici come li leggo o interpreto?

Grazie

Aggiornamento:

non vorrei che mi venissero riportati testi presi da internet...ho fatto anche io le opportune ricerche.....e rimane il dubbio che è oggetto della mia domanda.

Grazie

Aggiornamento 2:

non vorrei che mi venissero riportati testi presi da internet...ho fatto anche io le opportune ricerche.....e rimane il dubbio che è oggetto della mia domanda.

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Luigi
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

dato dal rapporto tra la quantità di un dato aminoacido in un grammo della proteina in esame e la quantità dello stesso aminoacido in un grammo di una proteina di riferimento biologica (dell'uovo, del latte). Questo indice viene utilizzato per valutare la capacità di una data proteina, o anche di una miscela di proteine contenuta in un dato alimento, di garantire il fabbisogno di aminoacidi essenziali; esso tuttavia non tiene conto di fattori biologici quali la digeribilità, e l'utilizzazione corporea delle proteine

Indice chimico

aa = amminoacido

IC = mg di aa limitante per gr di proteina / mg dello stesso aa di proteina standard

La proteina standard è data da una combinazione tipo di amminoacidi stabilita dalla FAO, che rappresenta una proteina umana.

Questo indice è teorico (gli altri vengono misurati rilevando il reale comportamento dell'organismo), e tiene conto solo del pattern amminoacidico.

INDICE O PUNTEGGIO CHIMICO (IPC): è dato dal rapporto tra la quantità di un dato aminoacido essenziale in un grammo della proteina in esame e la quantità dello stesso aminoacido in un grammo della proteina di riferimento biologica (dell'uovo). Più è alto questo indice e maggiore sarà la percentuale di aminoacidi essenziali. Per esempio, se la quantità di un aminoacido limitante in una proteina "test" è del 2% e la quantità di aminoacido limitante nella proteina di riferimento (ALBUMINA) è del 5%, il punteggio chimico è del 40%.

(IPC) Indice o punteggio chimico = 100 x AA limitante

--------------------------------------------------------------------------------

AA limitante nelle proteine dell'uovo

PER e indice chimico di alcuni alimenti

ALIMENTO PER Indice chimico AA limitante

uova

3.92 - -

alimento- per- ind chimico - amminoacido (per la lista sottostante)

latte vaccino 3,09 60 TSC

latte di bufala 3,09 73 TSC

carne bovina 2,30 69 VAL

pesce 3,55 70 TRY

frumento intero 1,53 44 LYS

frumento, farina bianca 0,60 28 LYS

riso brillato 2,18 56 LYS

mais 1,12 41 LYS

fagioli 1,48 34 TSC

piselli 1,57 37 TSC

soia 2,32 47 TSC

arachidi 1,65 43 TSC

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.