Lorenzo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

appena mi compro un acquario con filtro d'acqua dolce lo attivo e posso.....?

posso subito mettere ad esempio 2 pesci rossi?

3 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, no; bisogna attendere la maturazione del filtro, che avviene in 4 settimane. I tempi di maturazione, sono da rispettare a prescindere dall'uso di attivatore batterico, dal tipo di acqua utilizzata, dai pesci che inserirai. I nitriti (NO2) sono altamente velenosi per i pesci, qualsiasi essi siano, anche quelli considerati fra i più resistenti, ed in acquario, devono essere sempre assenti.

• Anonimo
    9 anni fa

pepe: il minimo è 4 settimane con 1 ci giochi a carte.

allora la domanda mi fà pensare che tu sia neofita visto che ad esempio non hai neanche messo il litraggio (ricordo che i carassi dorati vogliono 120 litri l'uno minimo visto che arrivano benissimo a 30 cm) comunque come ho già detto dopo aver trattato l'acqua bisogna aspettare 4 settimane e fare i test a quel punto correggere i valori e ri controllare se i valori sono giusti correggere la temperatura e inserire i pesci.

• 9 anni fa

No,probabilmente vivrebbero ma è altrettanto probabile che muoiano.

Ti spiego: nell'acquario si devono creare dei batteri che riducano l'azoto (che sarà presente sotto forma di nitriti) che si formerà come conseguenza del ciclo dell'azoto. I nitriti sono mortali per i pesci quindi ti serve un pò di tempo per far si che questi batteri si formino ed inizino a ridurre questi nitriti.

Come tempo minimo affinchè tutto ciò avvenga è minimo una settimana ma realmente sarebbe meglio aspettare un pò di più ancora perchè dopo una settimana i nitriti si riducono ma tieni presente che alla seconda settimana potrebbero rialzarsi di nuovo (ecco perchè nella prima settimana molti pesci vivono ma alla seconda muoiono).

Inoltre un acquario appena allestito sarebbe sporco, anche se in apparenza non sembra e l'acqua sarebbe molto torbida.

Per i nitriti esistono in commercio tanti kit dai costi non troppo elevti che ti permettono di fare l'analisi direttamente a casa, quando vedrai che questi si sono ridotti a livelli accettabili potrai mettere i pesci.

Fonte/i: Esperienza personale: ho 3 acquari
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.