Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 9 anni fa

come regolarsi con le gomme termiche?

scusate l'ignoranza ma per non sprecare troppo carburante le gomme termiche vanno acquistate e montate solo in caso di nevicata avvenuta oppure è consigliabile farle montare tipo a novembre e toglierle a marzo indipendentemente dal tempo metereologico al momento dell acquisto evitando quindi un metti e togli continuo nel caso di inverno altalenante? lo chiedo perchè so che le termiche aumentano i consumi. inoltre meglio le termiche o le catene?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Le gomme termiche vanno messe dal 15 novembre al 15 aprile, ma questo dato può variare da regione a regione, nel mio caso è la Toscana. Le gomme termiche non sono quelle che chiamavamo da neve, ma servono anche per l' asfalto sdrucciolevole oltre che per il ghiaccio o la neve. Il consumo di carburante può essere leggermente superiore, ma nel frattempo risparmi in sicurezza ed eviti l' uso delle gomme "normali". Le catene a bordo possono sostituire le gomme termiche, ma il loro uso è limitato alle necessità più estreme di ghiaccio e neve. Dalle mie parti ci sono dei tratti di superstrada e autostrada, debitamente segnalati (con un nuovo cartello rettangolare), sui quali sono obbligatorie le gomme termiche oppure le catene, quindi non avere niente ti limiterebbe la libertà di circolazione e la sicurezza per te e gli altri. Un consiglio spassionato: in caso di gomme termiche mettine 4 e non solo 2 anteriori.

• Anonimo
    9 anni fa

Se circoli su strade con l'obbligo di legge le devi tenere su.

• Ciao!!

Io personalmente le metto a metà novembre e le tolgo verso aprile, da me vige l'obbligo.. Ma a prescindere da questo vanno mooolto meglio sotto i 7 gradi, come senti dire ovunque... Ma quando è molto freddo la tenuta e notevolmente migliore, più sicura la frenata ecc... Non ne farei ameno, pensa che non ho neanche le catene!! E' vero che un pò aumentano i consumi, ma non credere di moltissimo... E poi viaggi in sicurezza!! Oltre che tenere d'inverno le estive la mescola si indurisce prima e avrai prestazioni minori!! Il mio consiglio è sempre d'inverno montare le termiche!!

Ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.