Cosa si deve fare per lavorare nella protezione civile ?

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

la Protezione Civile si divide in tre branche

1 Dipendenti MINISTERIALI (Come Bertolaso)

2 Dipendenti REGIONALI(Nelle Sale Operative Regionali per esempio in Friuli che è fondatore Protezione Civile......C'è la Sala Operativa Coordinamento Emergenze che è Coordinamento Nazionale) entri PER CONCORSO

3 Volontari Associazioni o Gruppi Comunali

I volontari per semplice iscrizione al GCO Gruppo Comunale Obbligatorio che dipende dal Sindaco quale Capo della Protezione Civile a Livello comunale che può svolgere funzioni anche di Coordinatore/Caposquadra oppure dellegare ad uno o più volontari tali mansioni

La protezione civile NON è UN CORPO MILITARE

Tanto è vero che in caso di manifestazioni ORGANIZZATE PUO SE RICHIESTO SVOLGERE IL SERIVIZIO DI VIABILITà ESERCITARLO SOLO CON FF.OO. PRESENTI

Non può usarepalette con doppio disco Rosso ma solo Rosso/Verde

Interviene in calamità come terremoti alluvioni

monitoraggio territorio etc x frane smottamenti etc

sensibilizzazione cittadini

x entrare in Protezione Civile NON HAI BISOGNO DI PARTICOLARI CARATTERISTICHE

Io per esempio sono in sedia a rotelle e svolgo la parte burocratica e coordinativa emergenze(radio telefono pc)

Per entrare siccome volevo FARE QUALCOSA PER GLI ALTRI

Mi sono rivolto al coordinatore della Squadra comunale del mio comune

lui mi ha invitato ad una riunione della squadra (che si tengono una volta al mese ORDINARIAMENTE e poi Straordinariamente quando c'è qualche evento programmato da preparare ecc)quella sera ho conosciuto i "colleghi" ho spiegato le mie motivazioni ho detto quello che potevo fare

Ho portato 4 fototessere FORMATO CARTA IDENTITA

1 VA SUL TESSERINO CHE TI DARANNO E DOVRAI AVERE SEMPRE SULLA DIVISA O CMQ CON TE

1 RESTA NELLA COPIA DELLA TUA ANAGRAFICA IN SEDE

2 VANNO ALLA CENTRALE OPERATIVA DI ZONA(NEL CASO DEL FRIULI PALMANOVA CHE è ANCHE CENTRALE DI COORDINAMENTO NAZIONALE)

mi hanno fatto compilare una scheda con i miei dati personali indirizzo Telefono Fisso(su cui contattarmi) Cellulare

Gruppo Sanguigno Allergie ecc LINGUE CONOSCIUTE USO PC E PROGRAMMI USO ALTRI ATTREZZI(FLEX SCAVATORI ECC)

Disponibilità di chiamata(in caso di emergenza devono sapere entro quanto puoi partire)

Esempio io ho richiesto un preavviso di almeno 12ore!(sceglierai poi tu)

poi mi hanno dato la divisa

quando mi è arrivato il tesserino sono diventato Operativo e ora sto collaborando

puoi iscriverti qualora tu abbia COMPIUTO 16 ANNI FINO AI 65 ANNI COMPIUTI

Quando vieni chiamato se sei disponibile a partire entro tot tempo come dato sulla scheda devi presentarti, come funziona dal punto di vista lavoro e giornate di assenza?

Quando vieni chiamato se sei disponibile a parper il discorso preavviso: loro ti chiamano e tu vai....se devi lasciare il lavoro avvisi il datore di lavoro poi vai sul sito della pc regionale e scarichi i moduli rimborsi datore lavoro e segui istruzionihttp://www.protezionecivile.fvg.it/ProtC%E2%80%A6

inoltre ogni volotnario può svolgere un massimo di 90gg di emergenza complesivi annuali(non parlo di emergenze giornaliere ma di emergenze che comportano star via per 1/2settimane

60gg di formazione Parliamo poi di attivazione emergenza

Quando a Roma al Dpc(Dip.ProtezioneCivile presso Ministero Interno uffici di Bertolaso per esser chiari)arriva l'allerta questa viene mandata a Palmanova Udine alla Sor(Sala Operativa Regionale)che è responsabile per tutta Italia dell'Attivazione dei GruppiComunali da lì viene diramato un sms sui Telefoni Gsm che la Protezione Civile da ad ogni Sindaco Coordinatore Vice Coordinatore e Mediatore Tecnologico

[Che fanno parte di un Gruppo Chiuso(solo i Telefoni cellulari e dei volontari inseriti nella rubrica del telefonino di tali persone con conseguente abilitazione da parte della Sala Operativa Regionale possono essere chiamati Vox ma Sms aperti)]Saranno poi loro ad avvertire i singoli volontari della squadra per la partenza secondo le reperibilità indicate in scheda iscrizione(vedi sopra dove parlo di iscrizione)Sono stato chiaro?I corsi da svolgere sono preparati dalla regioen di appartenenza....corso AntincendioBoschivo Motosega Motopompa Elicooperazione etc quando entri, almeno per noi del Friuli ti danno una password(che poi cambi)e nome utente che è il numero di tesserino ti registri al sito corsi tramite mediatore tecnologico del gruppo(un volontario che fa da tramite con la sala operativa regionale)

Fonte/i: scarichi la dispensa e quadno sei pronto fai il corso online hai 3 tentativi x passarlo puoi farli anche lo stesso giorno...passata la teoria aspetti la sessione pratica dopodichè in base alle specialità di cui hai superato i corsi sarai inserito nelle relaltive sottosquadre avrai un caposquadra che farà da tramite col coordinatore generale.Nota succcede una emergenza in cui sono caduti tronchi su una strada.....vi parteciperanno solo coloro che hanno Superato il corso Motosega Teorico e Pratico....x dire se io so usare la motosega di mio ma nn ho il corso....ehm...resto a guardare...legalmetne infatti se mi faccio male ...va in galera il mio coordinatore i minorenni a meno che non ci sia un collega che si prende l'onere di prendersi la responsabilità civile e penale dell'operato del soggetto non fanno servizi operativi esterni. Vengo alla risposta Si hai rimborso pari a una somma fino a 103.29€ giornalieri che vengono rifusi a te e anche al tuo datore di lavoro.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.