Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 8 anni fa

consiglio per ragalo di natale alle mie sorelline: un animaletto domestico piccolino?

ciao

le mie sorelline hanno da 3 agli 8 anni che animaletto potrei regalargli? (non cani ne gatti ne topolini)

cosa mi consigliate? animaletti tipo coniglietto ecc... grazie mille

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao senti evita assolutamente di regalare animali a due bimbe!!! i conigli non sono adatti ai bambini!!! prima di tutto non sono piccoli perchp diventano quanto un gatto mediamente quelli comprati che sono tutti incroci non rimangono meno di due kg ma ci sono conigli che arrivano tranquillamente ai 5 kg ..il mio ariete ne pesa più di 3kg

sono delicati una caduta può ucciderli o renderli paralizzati a vita !!! sono costosi ogni 6 mesi necessitano di vaccini (mixomatosi e mev malattia emoragica virale) 50 euro vanno sterilizzati (150-250 euro) sono delicati vanno nutriti correttamente non con mangimi perchè sono mortali provocano stasi intestinale e malloclusione dentale ... il coniglio è un erbivoro stretto e si nutre solo con fieno e verdura lavata e asciugata nonche stemperata (circa 200gr per ogni kg di peso corporeo il mio coniglio si mangia 800gr di verdura al giorno oltre al fieno ci vanno più di 10 euro a settimana di verdura solo per lui)e non sono animali che sopportano essere presi in braccio si stressano e possono entrare in blocco intestinale e morire!!!!

ti prego non fare questo errore non esistono "animaletti" ...ma esseri viventi dotati di inteligenza e sensibilità che hanno bisogno di cure particolari in base all animale !!! dichiari di non voler cane e gatto cosa pensi che il coniglio sia differente??? il coniglio vive libero 24 ore su 24 (la gabbia lo uccide per paralisi degli arti posteriori ,stasi intestinale,pomodermatiti,obesità..inoltre lo rende aggresivo mordace e sofferente a livello psicologico..la gabbiaè un maltrattamento per i conigli anche se poche ore al giorno tra l altro sono animali crepuscolari dormono gran parte del giorno e sono attivi la notte) la casa deve essere messa in sicurezza quindi bisogna modificarla ...salta su letti mobili divani può mordere distruggere sporcare !!! da adulto marca il territorio con urine e feci fin che non viene sterilizzato non è un animale gestibile già per molti adulti figuriamoci per due bambine!!!! e ha una vita media di 10 anni....è un impegno a lungo termine!!!....

non trattare gli animali da giocattoli se vuoi fargli un regalo ci sono tantissimi bambolotti di animali che sembrano quasi veri ...non sono delicati come gli animali veri non muoiono non mangiano e quando ci si stufa li si può mettere nell armadio e sopratutto non costano!!!!

cè già abbastanza disinformazione sui conigli e anche sui roditori evitiamo di metterli in mano a due bambine .....ci sono associazioni piene zeppe di questi animali da dare in adozione perchè troppo spesso regalati come giocattoli maltrattati da bambini che li prendono in braccio li fanno cadere e li rendono paralizzati e poi pensano bene di disfarsene perchè è dura crescere un coniglio paralizzato !!! sia a livello di costi sia a livello di tempo ..assolutamente noooooooo animali per i bambini!!!!

Fonte/i: propietaria di un coniglio e di un cane .....ho conigli da 15 anni come animali domestici e ti assicuro che avere un coniglio è molto più impegnativo del cane..passeggiate a parte .. se vuoi farti un idea di cosa significa avere il coniglio leggi qui....http://www.lavocedeiconigli.it/ se vuoi informarti correttamente sulla gestione di roditori in generale (il coniglio è un lagomorfo non un roditore leggi qui)http://www.aaeweb.net/sezione_roditori/index_aae_r...
  • 8 anni fa

nn te lo ocnsiglio come regalo. gli animali nn sn regali da fare a buffo! ci vogliono molte attenzioni e delle bambine, per quanto ne possano sapere, nn possono! ammeno che ovviamente qualcuno non le assista seriamente nella cura dell'animale. se vuoi comprare un animale x TUTTA LA FAMIGLIA dopo che loro te lo hanno chiesto xk lo desiderano tanto il mio consiglio è uno o + pesci rossi(a cui è molto facile badare), 2 pappagallinihttp://www.google.it/imgres?q=pappagalli+domestici... oppure 2 porcellini d'india(k nn sono topi-.-").

le altre specie sarebbero troppo complicate in generale.

mi raccomando, gli animali nn sn un gioco, qualunque animale tu decida di prendere, la responsabilità sarà sempre e cmq tua..fai bene a regalargielo x responsabilizzarle, ma devi essere tu a spiegargli bene come curarli ecc..

ovviamente se opti per i pappagalli dovrai lasciarli volare liberi x casa talvolta, altrimenti morirebbero agonizzati e lo stesso vale x i porcellini d'india.. immaggina come sarebbe la tua vita chiuso in casa..SEMPRE!!

• 8 anni fa

..qualsiasi animale se pur piccolo richiede cure e attenzioni...quindi la scelta dipende anche da chi poi se ne accuperà effettivamente e quotidianamente in casa...non ho mai avuto un coniglio perchè è un'animale molto delicato..dall'alimentazione alle correnti d'aria...anzi credo che bisogna vaccinarlo..si adatto ai bambini...non sono mordaci amano le coccole ma devono gironzolare x casa ... impegnativo perchè potrebbe rosicchiare oggetti come i cavi elettrici...idem x le cavie...

• Coniglio, Pappagallo, Canarini.

Ciao ^__^

P.s. Anche se sono contrario, perchè secondo me vivono bene all'aperto!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.