Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

qualcuno conosce la ricetta di Noci e ricotta ?

Le noci dovrebbero sostituire le pere della "Pere e ricotta". La base e la copertura sono di fatte col biscotto ed è un semifreddo. Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Semifreddo alla ricotta

    Ingredienti:

    Biscotti pavesini

    caffè e rum

    ricotta 250 gr

    mascarpone 250 gr.

    gocce ciocc. 150 gr.

    4 rossi d'uovo

    zucchero 200 gr.

    una bustina vanillina

    2 chiare d'uovo

    Preparare una caffettiera grande di caffè e farlo raffreddare. Aggiungere un pò di rum. Foderare uno stampo da plumcake con pellicola. Montare i rossi d'uovo con lo zucchero. Montare le chiare a neve ferma. Aggiungere il mascarpone e la ricotta alla crema di uova e zucchero, aggiungere la vanillina, le gocce di cioccolato e per ultimo le chiare montate. Bagnare i pavesini nel caffè e rum, e foderare prima le pareti e poi il fondo dello stampo. Aggiungere l'impasto, ricoprire con pellicola e mettere in freezer per qualche ora. Al momento d degustarlo, tirarlo fuori dal freezer un quarto d'ora prima, sistemare lo stampo in uno stampo più grande riempito di acqua calda per farlo staccare, e rovesciare su di un piatto da portata, coprire con cioccolato fuso... semplice e buonissimo!!!!

    Oppure

    Ingredienti per la Torta :

    200 gr di zucchero

    200 gr di farina setacciata

    2 uova

    300 gr di ricotta o mascarpone

    200 gr di cioccolato fondente grattugiato grosso

    150 gr di noci tritate

    1 bustina di lievito

    2 cucchiai di nocino

    poco latte

    1 pizzico di sale

    Preparare la ricetta del dolce con le

    Noci Cioccolato e Ricotta :

    Setacciate insieme la farina con il sale e il lievito.

    In una terrina sbattere le uova con la ricotta e lo zucchero,

    poi unite il cioccolato, le noci e il nocino.

    Mescolate bene e unite la farina poca alla volta e amalgamate bene,

    se l’impasto diventa troppo duro ammorbidite con un filo di latte.

    Versate l’impasto in una tortiera (possibilmente sganciabile)

    unta di burro e spolverata con lo zucchero semolato;

    livellate bene in superficie e battete leggermente lo stampo sul tavolo

    per evitare la formazione di bolle. Cuocete in forno già caldo a 180°

    se il vostro forno è statico, a 160° se è ventilato, per 30 / 40 minuti.

    Togliete la torta dal forno, sformatela, lasciatela raffreddare e decoratela a piacere con altro cioccolato o zucchero a velo

  • Marla
    Lv 6
    8 anni fa

    Per la pasta frolla

    300g Farina 00

    200g Burro

    100g Zucchero

    1 Uovo Intero

    Per la Crema Alla Ricotta

    500g Ricotta Fresca

    5 Cucchiai di Zucchero

    Una manciata di Noci

    Una tazzina da caffè di Latte

    Unire la farina, il burro a temperatura ambiente lo zucchero e l’uovo.

    Amalgamate bene gli ingredienti in modo da ottenere una pasta che dovra’ essere piuttosto compatta.

    Creato il panetto di pasta frolla lo avvolgerete nella pellicola, lasciandolo riposare per 4 ore in frigorifero.

    Per la preparazione della crema:

    Prendete una terrina e inserite all’interno la ricotta, lo zucchero, le noci, il latte, e mescolate sino ad ottenere una crema spalmabile.

    Imburrate una teglia di circa 28 cm di diametro, stendetevi sopra la pasta frolla tirata con un mattarello.

    Lo spessore della pasta frolla dovra’ essere di circa mezzo centimetro.

    Ponete la crema sulla pasta, stendendola uniformemente.

    Con i ritagli di pasta che avanzeranno creerete delle strisce sottili di pasta, che porrete sulla crema .

  • 8 anni fa

    ce questa ricetta di semifreddo crema,panna e noci (tu mettici la ricotta)

    http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2007/11/14/...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.