Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaJazz · 8 anni fa

Sassofono informazioni tonalità e modelli ''sax''?

Ciao a tutti, è da un po che voglio acquistare un sassofono però non essendo informato a riguardo non propio cosa scegliere..Cerco qualcuno che possa darmi un aiuto, almeno per capire le tonalità e le varie differenze..non so se potete darmi la vostra email io vi contatterò, mi fareste davvero un grosso favore. Premetto che dato che voglio imparare a suonarlo non voglio spendere tantissimi soldi, massimo 350 euro, non mi interessa suonarlo professionalmente ma come passatempo e/o quando si organizzano feste con amici. Grazie mille a tutti!!

2 risposte

Classificazione
  • sonny
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

    allora la famiglia dei sassofoni si divide in:

    soprano (sib), contralto (mib), tenore (sib), baritono (mib), basso...

    il contralto e il tenore sono i più utilizzati... i sassofoni sono strumenti trasposti, cioè il do che te suoni in realtà corrisponde ad un sib nel tenore e nel soprano, e ad un mib nel contralto e nel baritono. Puoi tranquillamente cominciare a suonare il contralto o il tenore a tuo piacimento (io ho cominciato con il tenore) il baritono e il soprano sono sconsigliati per i principianti per la difficoltà nell'emissione, l'intonazione e il controllo.

    Le marche più conoscuite e affidabili sono:

    Selmer, Yamaha, Yanagisawa, Rampone & Cazzani, Borgani, vecchi Conn e King, Keilwhert, Mauriat, Grassi (solo i vecchi modelli costruiti in italia, quelli attuali sono cinesi), Sequoia e anche M&G (assemblati in italia)... a quel prezzo io mi orienterei su un usato yamaha o grassi...

    -soprano: http://strumentimusicali.brugnonipianoforti.it/Web...

    -contralto: http://www.musicacolta.eu/mc/wp-content/uploads/20...

    -tenore:http://www.nonsolomusicashop.it/imageprod/28/sax%2...

    -baritono:http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/41574...

    comunque esistono altri tipi di sax meno conosciuti che non ti nomino...

    chiedi pure se hai bisogno di consigli sull'acquisto dello strumento e dell'imboccatura simone.sim1(no spam)live.it

    (scrivi @ dove c'è "no spam")

    altrimenti vai su saxforum o jazzitalia per altre informazioni

    Fonte/i: suono il sax da 6 anni
  • 8 anni fa

    Come hanno risposto altri si usano maggiormente il

    Sax soprano

    Sax contralto

    Sax tenore

    Sax baritono

    In genere si comincia col contralto (anche io ho cominciato col contralto) , Il soprano dicono che sia piu difficile da intonare..

    cominciare con un tenore o baritono non so se sia consigliato, ma tieni conto che costano sicuramente di più.

    Fonte/i: Con 350€ ti consiglierei di cercare un buon usato, Yamaha è una buona marca , Selmer è la marca più conosciuta e apprezzata, che però è molto apprezzata per strumenti che costani molto di più... altre marche non ti so dire, se cerchi "SAXFORUM" google trovi tutto quello che cerchi, in quel forum ci sono tanti saxofonisti esperti che possono aiutarti nella scelta
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.