Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoAttività all'aperto - Altro · 10 anni fa

Pattinare sul ghiaccio?

Allora io so andare su i rollerblade e vorrei sapere è diverso il movimento da fare x imparare ad a pattinare sul ghiaccio? Quale dei 2 è più facile?

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

I movimenti base sono uguali. Il ghiaccio ha meno attrito e servono spinte più delicate che sui roller.

Le lame, al contrario dei roller, per fare presa sul ghiaccio devono appoggiarsi un po' di spigolo. I piedi devono quindi stare inclinati di lato, entrambi verso il centro della curva quando si gira. Altrimenti si scivola in fuori.

Da quanto ho chiesto in giro a moltissime persone il tipo di pattinaggio più facile è sempre quello su cui si è iniziato per primo. La risposta cambia da una persona a un'altra. Possono essere i roller, il ghiaccio o i pattini tradizionali con le 4 ruote messe "a quadrato".

I pattini da ghiaccio, almeno quelli a noleggio, sono di due tipi: con lame da hockey o da artistico. Se pensi di provare scegli il tipo su cui ti aspetti di trovarti meglio. Quelli da hochey hanno le lame corte e bombate, per cui curvano con grande facilità e sono meno stabili (è facile cadere all'indietro). Quelli da artistico hanno lame più lunghe e quasi piatte, più stabili. Però ci sono i "dentini" sulla parte anteriore della lama che possono piantarsi sul ghiaccio e far cadere in avanti.

Sul ghiaccio all'inizio troverai difficile controllare la rotazione del corpo. Cerca di tenere le braccia aperte (perché rallenta la rotazione), le ginocchia un po' piegate ma il corpo abbastanza eretto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.