Davide ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 8 anni fa

Affidabilità delle gomme rigenerate?

Ho fatto montare sulla macchina, una c2, delle gomme rigenerate 175 65 r14 ma il gommista mi ha subito detto che non sono gomme affidabili in quanto alle alte velocità possono scoppiare facilmente poichè la colla di cui sono composte puo riscaldarsi e sciogliersi causando cosi la rottura del copertone. A qualcuno è gia successa una cosa del genere? è inoltre3 vero che non si puo andare in autostrada con tali gomme? Grazie.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    devi sapere che le gomme rigenerate prima di iniziare la ricostruzione vengono per cosi dire spelate a nudo e rimane solo la rete metallica di armatura e in seguito vengono ricostruite su questa rete metallica con mescole molto morbide

    per conseguenza devi renderti conto che essendo una gomma rigenerata la rete metallica èper cosi dire "riciclata " ha già fatto i suoi chilometri e quindi è già stata sfruttata per il chilometraggio per la quale è stata costruita e calcolata

    per conseguenza resta molto più rischioso circolare con ruote rigenetate in quanto la rete metallica che in pratica è l 'anima della ruota potrebbe cedere anche semplicemente con una buca o anche con un tombino

    si usavano molti anni fa in quanto costavano la metà e si sfruttavano generalmente per gomme da neve e non di velocità

    io personalmente preferisco quelle nuove,,,almeno hai una certa sicurezza ed il prezzo non è poi cosi diverso da una rigenerata

    posso dirti anche che un tempo le gomme rigenerate si usavano espressamente per le ruote posteriori in quanto in caso di scoppio non avrebbero influito in maniera molto pericolosa sulla tenuta di strada

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Sul fatto che possano esplodere è vero e si può andare in autostrada (a tuo rischio e pericolo).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Caos
    Lv 4
    8 anni fa

    le gomme rigenerate o ricoperte sono poco affidabili alle alte velocità e sopratutto in estate, normalmente se guidi a una velocità moderata non danno problemi! sopratutto se le usi in inverno

    invece per la tua ultima domanda la risposta è no! in autostrada puoi andare anche con le gomme rigenerate non è vietata da nessuna norma la circolazione a tali gomme

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    se le gomme sono rigenerate da ditte come la marangoni vai tranquillo, se sono di marche sconosciute.......meglio non fidarsi,a parte che tali problemi li puoi avere anche con gomme nuove fatte in cina ecc...e x l'autostrada non ce' problema ci puoi andare ma'....occhio alle alte velocita'

    Fonte/i: esp personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

    se sono di una ditta seria, sono comunque affidabili, specialmente se la carcassa è michelin

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.