Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

perche' molte persone ritengono che i gatti siano meno intelligenti dei cani?

la fedelta e l'intelligenza sono due cose diverse,il cane e' piu' fedele ma non per questo e' piu' intelligente del gatto,voi come la pensate?

Aggiornamento:

alcuni gatti sono meno affettuosi,vuol dire che sono stupidi?per me assolutamente no,sono fatti cosi'

11 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Su questa domanda potremmo stare a discutere giorni e giorni con chi ama di più i cani.

Beh... ho avuto decine e decine di gatti e posso dirti che, a parte le loro differenti personalità, avevano ciascuno sviluppato una particolarità che li contraddistingueva.

La prima gatta che entrò nella mia casa, ad esempio, mi portava i vestiti davanti alla porta della camera da letto tutte le mattine, qualche minuto che mi alzassi per andare a scuola.

Era capace ad aprirsi la porta di casa, facendo un balzo per toccare la maniglia e nascondeva i suoi gattini nel mio letto, sotto le coperte, in una maniera tale che non si vedessero e senza spostare di una piega il lenzuolo.

Per quanto riguarda l'amore nei nostri confronti, sono come le persone: chi è più espansivo chi di meno.

Ma nessuno può negare che quando ti guardano socchiudendo gli occhi dall'alto di una mensola il loro sguardo non emani che amore puro.

:-)

• LUKY
    Lv 7
    9 anni fa

I cani e i gatti hanno indoli differenti. Il cane è più consono ad una vita familiare ed

è più fedele e compagno verso i familiari,li segue,e si affeziona,essendo dipendente

dalla persone che lo accudiscono,deve uscire e quindi è maggiormente un compagno

di vita.

Il gatto è molto affettuoso,ma è anche indipendente,non sporca in casa,poiché è molto

più pulito e fa i suoi bisogni nella lettiera,ma si affeziona maggiormente alla casa e non

ha problemi rimanere solo in casa,si regola nel mangiare e fa parte ,diciamo della

casa,anche se sceglie un componente della famiglia come suo compagno,simile al

cane.

Il cane assomiglia e assimila tutto dalla famiglia che lo educa,il gatto non è necesario,

perché è un felino di natura ed è predatore.

Non si può parlare di più o meno intelligente uno dall' altro,perché vi sono cani e gatti

che lo sono maggiormente di altri dipende dalla loro natura e da quello che hanno

imparato dai genitori che tramandano un proprio DNA

• 9 anni fa

Ciao! Guarda io penso che non sia assolutamente questione di pura ''intelligenza'', cioè i cani hanno la nostra stessa concezione dell'affetto e già questo li porta ad essere visti con occhi diversi. Si affezionano e questo è dovuto al fatto che abbiano in loro innata un'idea di branco e gruppo che il gatto non ha. Il gatto è un felino che vive per se stesso e noi pretendiamo quasi sempre troppo da lui!! non si tiene mai conto veramente della sua natura.

Poi non so, a livello di intelligenza è assolutamente stupido fare un paragone o ritenere un cane più intelligente. Se l'intelligenza si basa sulla capacità di riconoscere e associare suoni e parole io devo dire che il mio cane è molto più reattivo a quello che dico,ma questo è perchè mi ascolta! perchè gli interessa uscire a fare passeggiate,gli interessa avere un osso... i miei gatti non mi danno retta non perchè non capiscano,ma perchè non interessa loro quello che ho da dire :) noi esseri umani parliamo effettivamente troppo:) e per fortuna che abbiamo trovato i cani,capaci di ascoltarci ;)

(i gatti sono animali intelligentissimi e guai a chi osasse sminuirli !! )

A presto:):)

• ciau,ricordati ke l'animale è più intelligente dell'umano di sicuro!!!

xkè gli umani si suicidano (ed è una cosa stupida)cosa ke cane gatto nn farebbero mai,poi l'umano maltratta gli animali etc.....

e secondo me cane e gatto sono uguali di intelligenza,a pensare ke il gatto di mia zia si comporta come un cane:se gli lanci la penna lui la va a prendere e te la riporta(e nn lo abbiamo addestrato)!!

cmq ki dice quella cavolata è proprio stupido lui e nn il gatto!!!ricordati ke il cane e il gatto nn guardano se tu sei bello brutto alto basso,loro guardano quento amore e affetto gli dai!!loro ti danno il cuore!!!

ciauuuuuuuuuuuu

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Puoi seguire questo corso per riuscire ed educare il tuo cane e a gestirne il comportamento http://corsoaddestramentocani.latis.info/?PW14

L'obbiettivo di un corso di educazione è quello di insegnare ai proprietari a gestire il comportamento del loro cane, il proprietario impara ad ottenere comunicazione, intesa e cooperazione e ad evitare che insorgano comportamenti indesiderati.

• 9 anni fa

me lo chiedo pure io. secondo me quelli che lo dicono fanno così perchè vorrebbero un gatto che esegua gli ordini, che riporti la pallina, ecc. però questo non è giusto, gli umani non vengono interpretati stupidi solo perchè non eseguono gli ordini.

vorrei che per un po' gli umani si mettessero nei panni degli animali: diventerebbero matti: "stai seduto", "stai zitto", "riporta la pallina"...

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

A volte i gatti hanno un comportamento che alcuni interpretano come schizofrenico o inconsulto; penso che dipenda dalla scarsa conoscenza delle caratteristiche di questo fantastico animale che vengono impropriamente confrontate con quelle del cane.

• Anonimo
    9 anni fa

io la penso come te e molta gente parla solo xke ha la lingua

• Anonimo
    9 anni fa

I cani obbediscono ai comandi, come i delfini, e questo fa ritenere che siano più intelligenti.

• 9 anni fa

Penso che il cane sia un pò più simile agli umani, mentre il gatto spesso tende a isolarsi... e per questo noi preferiamo il cane, perchè è più simile a noi e lo riteniamo più intelligente!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.