Meow..Mi aiutate a dare la giusta quantità di cibo al mio gatto?

Allora il mio gatto è un bel micione di 1 anno e 8 mesi pesa 5.5kg e non è ancora castrato..

Io mi sono abituata a dargli alla mattina le crocche e alla sera i bocconcini..

Vorrei sapere quanti grammi esatti devo dargli di crocche se alla sera mangia solo una bustina da 100g di umido..ora vi do i dati del cibo che gli do..

Di crocche gli do le Perfect Fit In home le dosi consigliate sulla confezione sono di 35-60 g per un gatto di 3-5 kg e di 60-85g per un gatto di 5-7kg..

Di bocconcini uso quelli marca coop e la dose giornaliera consigliata sulla confezione è di 2e1/2-4 al giorno per un gatto adulto di 3-5kg...

In conclusione se do alla sera una di queste bustine da 100g quanti grammi di crocche devo dargli alla mattina?

Grazie mille anticipatamente ;)

Aggiornamento:

@Alba: Grazie per i consigli, so benissimo quali sono i cibi di qualità ovviamente costosi e quali i più scadenti, difatti quello che gli do io è sulla via di mezzo, non è paragonabile alle schifezze come friskies, whiskas e co. il secco che gli do ha il 25% di pollo..e l'umido scrive che ne ha il 40% di carni..la cosa è fittizia perché più avanti specifica 4% pollo e 4% coniglio (o quello che è)..non appena ne avrò la possibilità (dato che non navigo nell'oro) gli darò cibo di qualità migliore..

So che Le chat è una buona marca ma da me lo vendono solo in scatola e il mio gatto non ne vuole sapere di mangiare cibo in scatola, digiuna piuttosto che cibarsi con il cibo in scatola...

Purtroppo i bocconcini coop hanno gli zuccheri è vero, però (come le crocche che gli do) non hanno coloranti conservanti aromi aggiunti ecc..

C'è gente che per tutta la vita del proprio gatto lo nutre con le marche più economiche e schifose che ci siano in commercio ma il gatto vive lo stesso..il mio fa la b

Aggiornamento 2:

..il mio fa la bella vita in confronto..

So che è bene castrarlo, appena mi sistemo lo farò (sono giovane e il gatto non l'ho voluto come "regalino" ma l'ho salvato dalla brutta vita di strada) comunque ad aprile potrò finalmente castrarlo e starà meglio lui ed io..per ora non gli manca nulla è vaccinato, appena sta male lo porto dalla veterinaria..ed è un bel gattone ;))

PS come ho scritto nella domanda le bustine sono da 100g quindi no posso fare il calcolo che hai fatto tu di 150g e tot di crocche..il calcolo deve essere fatto con le bustine da 100g...io avevo pensato a 40-50g di crocche...forse 45g è una via di mezzo appropriata?

6 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Nel ricordarti l'importanza di castrare quanto prima il tuo micio, aggiungo la necessità di cambiare tipo di alimenti, infatti quelli scelti da te, non sono di buona qualità.

TRA I bocconcini coop ce ne sono di accettabili e, se non sbaglio, quello con etichetta gialla è della Monge..controlla che non abbia zuccheri/coloranti/ conservanti e dovrebbe essere migliore di quello a marchio COOP, che ha come minimo gli zuccheri (se non ricordo male). Nei supermercati puoi trovare, Le Chat monoproteico (migliore) o Le Chat patè ricco (cmq buono) e come crocchi il secco della Opticat, che trovi esclusivamente al LIDL.

Certo, che se puoi spendere qualcosina in più, andare in un pet shop o comperare in rete è molto meglio.

Per esempio sono buoni i croccantini Trainer, DaDo, Cimiao, Matisse, Sheshir o i blasonati hill's e royal Canin ( tutti reperibili nei pet shop), oppure animonda fon feistein, porta 21 ( pacco giallo), smilla, sanabelle, acana ( solo on line)

come umidi completi restano ottimi i monoproteici di lechat, i patè trainer, i bocconcini DaDo, royal ed hill's (pet shop)

Opuure, se compri in rete, animonda, grau, smilla,miamor pasto delicato, bozita, porta 21. Tutti di referenza adult, ovviamente.

Per le quantità, visto che il micio non è ancora castrato, direi che 150 gr di umido suddiviso in 3 pasti e 30 gr di croccantini al giorno andranno benissimo, non appena il micio sarà castrato, vedo se prende troppo peso e diventa troppo famelico. In tal caso gli darai una trentina di umido in meno. Se no, andrà bene così.

D'altronde quantitativi standard non esistono, ogni micio ha il suo metabolismo. Se il micio non mette su ciccia, puoi lasciare tranquillamente queste proporzioni, ricordandoti che il secco ha il molte più calorie dell'umido e che i gatti devono fare tanti piccoli pasti al giorno.

......................................................................

sì, se gli dai 100 gr di umido, le crocchette potranno essere una 40 di gr circa.

Comunque il lechat patè ricco e il monoproteico lo fanno anche in vaschette da 100 gr, e se ti capita di andare al LIDL, fai un po' di scorta di opticat secco ( l'umido no, non è buono), costano davvero pochissimo e sono di buona qualità.

Spero che tu possa presto navigare in acque migliori, so bene che è un periodo grigio un po' per tutti.

Io ritirando le pappe da zooplus risparmio un bel po', specialmente acquistando i sacchi più grandi.

Se la cosa ti potrebbe interessare, dimmelo, che ti linko anche il sito da dove prendere i buoni sconto per fare acquisti sul sito.

miau

• Io non ho mai seguito le indicazioni dietro le buste di croccantini.

I gatti non sono ingordi come i cani, quando non hanno più fame smettono di mangiare e basta, dunque... Fossi in te lascerei SEMPRE la ciotola di crocche piena, in modo che quando il tuo gatto ha fame, VA e mangia il tanto che vuole e quando gli pare.

I croccantini non lo fanno ingrassare, perciò penso che se gli dai la bustina di notte vada più che bene. :)

• Anonimo
    9 anni fa

I GATTI NN SONO COME I CANII SANNO REGOLARSI DA SOLI... E SE SONO PIENI SANNO FERMARSI.... L' IMPORTANTE è KE DEVI COMPRARE QUALCOSA DI SALUTARE E NN UNA MARCA A CASO O QUELLA KE COSTA MENO....

• Anonimo
    9 anni fa

io ho un gattone tutto nero di 9 kg... ha 6 anni.

gli do una scatoletta di umido ogni 2 gg e ogni gg dei biscottini secchi... diciamo circa una ciotola piena con diametro di 15 cm....

il gatto si regola da solo sulla quantità di cibo di cui ha bisogno....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

c'è critto sulle bustine

• 9 anni fa

1kg di crocche alla mattina e 2.5kg di bocconcini alla sera

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.