Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 8 anni fa

ho il foglio rosa, come usare il pedale della frizione?

Da poco ho superato i quiz di teoria per la patente B per guidare la macchina e la scuolaguida mi ha dato il foglio rosa. Visto ke fino adesso ho fatto un paio di guide vorrei sapere se si può mettere in moto "accendere" la macchina, sempre però con la frizione e il freno con la marcia seconda, terza o la quinta o bisogna fare per forza con la prima? E poi per farla camminare e vero ke invece di mettere sempre la pirma marcia, si potrebbe mettere anke la seconda e la macchina farà uno sforzo a camminare? Ki di voi me lo spiega bene? Xkè me l'hanno detto un paio di amici questa cosa, visto ke l'istruttore nn me l'ha mai detto e mi ha fatto fare sempre con la prima marcia. Succede qualcosa o si gratta il motore o si rischia di rompere qualcosa all'interno del circuito. Ditemi voi. Un saluto a tutti.

2 risposte

Classificazione
  • Gas
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

L' avviamento del motore è indicato così sul manuale d' uso della macchina:

- mettere la leva del cambio in folle (o la leva selettrice del cambio automatico su P o N);

- premere a fondo il pedale della frizione (in questo modo il motorino d' avviamento non deve far girare l' intera trasmissione ma solo il motore);

- avviare il motore (non dare mai gas nè prima nè durante l' avviamento).

Per partire, ti conviene sempre mettere la prima marcia, almeno quando ti fermi completamente, altrimenti solleciti la frizione e consumi di più, ma non succede niente di particolare, probabilmente intendevano appunto che la frizione, slittando ulteriormente, si 'gratta' e si brucia, in pratica a lungo andare si consuma.

Puoi partire in seconda quando sei un po' in discesa e non devi fare sforzare molto il motore.

Quando parcheggi, ricorda sempre di tirare il freno a mano (anche in pianura) prima di spegnere il motore e rilasciare la frizione, in questo modo il peso della macchina si scarica sui freni e non rovini il cambio.

@ brian: è il contrario, se non premi la frizione, il motorino di avviamento deve fare girare anche la trasmissione, se la premi stacchi completamente il motore dal cambio, quindi non deve sforzarsi ulteriormente.

Sulle macchine più recenti, il motore non si avvia se il pedale della frizione non è premuto completamente.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

io per accendere la macchina ti consiglio di mettere la folle così nn stai nemmeno a schiacciare la frizione poi sarebbe una stupidata accenderla in quinta affaticheresti solo il motore per farla camminare e logico che devi mettere la prima x partire altrimenti in seconda la macchina si spegne spero di essere stato chiaro

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.