Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

c'è un modo per costruire ampie strutture in un materiale trasparente ma resistente?

ad esempio ho pensato al plexiglass, ma non sono sicuro che sia adatto allo scopo. Vorrei costruire, ma per ora è solo un' idea, una sorta di "cabina" o semplicemente quattro pareti chiuse da un tetto, in uno spazio aperto ed esposto alla intemperie, abbastanza grande da poter contenere una cinquantina di persone sedute. grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

E' possibile, il plexiglas deve comunque essere fissato ad una struttura metallica.

Ho appena terminato di utilizzare del plexiglas trasparente, per basamento di un palco, (struttura portante del palco, con lati perimetrali 2 x 2 x 0,50 m spessore 2,5 cm , il piano è stato realizzato in perline alte 3 cm in quanto il plexiglas non avrebbe supportato il peso (senza elencare i costi.)

Se intendi utilizzare solo plexiglas, non sarebbe in grado di supportare col suo stesso peso il carico di rottura del tetto.

In base alle considerazioni sopra esposte, penso che dovrai rivedere il tuo progetto; il policarbonato alveolare potrebbe essere una alternativa, ma non è trasparente e anch'esso necessiterebbe di una struttura portante, in quanto pur avendo una struttura geometrica capace di sopportare maggiori carichi di rottura, senza opportuni appoggi e sostegni non sarebbe in grado di supportare le vari spinte e forze della tua "Cabina" , ciao

Ovviamente la mia non è una risposta tecnica supportata da accurati calcoli, una cupola potrebbe essere la soluzione il problema è lo stampo! oppure una tecnologia adatta ...

Ciao

• red
    Lv 5
    9 anni fa

qualsiadi materiale usi ,se è espodto ai venti diventa è importante che abbia un ancoraggio ineccebipile trest usare per fare le cose in economia anche del polirtilene (fogli di plastica h. diversi mt)ma ti serve la struttura portante in legno o alluminio.La soluzione più sicura sono le vetrste scorrevoli su telaio di alluminio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.