Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaPoesia · 8 anni fa

E voi come vi comportate di solito nel cosmo?

Ieri mi sono comportata male nel cosmo.

Ho passato tutto il giorno senza fare

domande,

senza stupirmi di niente.

Ho svolto attività quotidiane,

come se ciò fosse tutto il dovuto.

Inspirazione, espirazione, un passo dopo

l’altro, incombenze,

ma senza un pensiero che andasse più in là

dell’uscire di casa e del tornarmene a casa.

Il mondo avrebbe potuto essere preso per

un mondo folle,

e io l’ho preso solo per uso ordinario.

Nessun come e perché-

e da dove è saltato fuori uno così-

e a che gli servono tanti dettagli in movimento.

Ero come un chiodo piantato troppo in

superficie nel muro

(e qui un paragone che mi è mancato).

Uno dopo l’altro avvenivano cambiamenti

perfino nell’ambito ristretto d’un batter

d’occhio.

Su un tavolo più giovane da una mano d’un

giorno più giovane

il pane di ieri era tagliato diversamente.

Le nuvole erano come non mai e la pioggia

era come non mai,

poiché dopotutto cadeva con gocce diverse.

La terra girava intorno al proprio asse,

ma già in uno spazio lasciato per sempre.

E’ durato 24 ore buone.

1440 minuti di occasioni.

86.400 secondi in visione.

Il savoir-vivre cosmico,

benché taccia sul nostro conto,

tuttavia esige qualcosa da noi:

un po’ di attenzione, qualche frase di Pascal

e una partecipazione stupita a questo gioco

con regole ignote.

Wislawa Szymborska

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    WOW!!!! non posso credere che anche tu hai letto questa poesia!!!!! E' fantastica!!!

    ti ringrazio veramente per averla pubblicata!!!

    CIAO

  • 8 anni fa

    Non la conoscevo, grazie , ero sicuro che quell'avatar sensualissimo celava una donna notevole, ciao virginia, bella poesia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.