mimi
Lv 4
mimi ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 9 anni fa

ciao ho una domanda ma mi imbarazzo a dirla qua entrate...?'?

ho 12 anni:

-cos'e il liquido vaginale???

-ma fa male farlo???

-cosa sono i giiorni di fetilità???

-e...quali sono???

(ho il ciclo adesso ed è il primo gg è la 3° volta k mi viene di solito mi dura 3 4 gg)

-quando mi viene il ciclo mi viene una cosa marroncina e normale..???

scusate se ve le chiedo a voi popolo di answer ma mi vergogno a parlarne con mia madre...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie e potete evitare risposte sciocche....

kisss

Aggiornamento:

intendo i miei gg fertili quali sarebbero e cm faccio a saperlo???

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Guarda, se ne parli con tua madre scopri che tu sarai in imbarazzo ma per lei molto probabilmente sembrerà natale (di solito le mamme sono contente di spiegare tutte ste cosucce). Cmq il liquido vaginale non fa male farlo e non è altro che muco prodotto dalla vagina per proteggersi. In verità nel liquido vaginale ci rientra anche altro muco prodotto dalla cervice. Lo produciamo sempre e assume aspetto e colorazione diverse in base al periodo in cui ci troviamo. La vagina è molto acida ma intorno periodo ovulatorio,cioè il periodo fertile, il muco diventa più alcalino, più fluido e più trasparente, esso permette agli spermatozooi di spostarsi. Da ciò dedurrai che il periodo fertile è quindi quello in cui una donna resta incinta, sarebbero 3-4giorni al mese.

il colore marroncino delle mestruazioni è del tutto normale stai tranquilla.

Allora se lo vuoi fare da sola, esiste il metodo dell'osservazione del muco, però ci vuole anche un pò di esperienza, Occhio!

Schema delle Variazioni cicliche del muco cervicale :

· Subito dopo la mestruazione si ha di solito una sensazione vaginale molto asciutta e non c'è alcun muco cervicale. Periodo Infertile.

· Dopo alcuni giorni di aridità, c'è normalmente un muco cervicale che è descritto nel modo migliore come "appiccicoso" o "pastoso", ma non fluido. Mentre questo genere di muco cervicale non contribuisce alla sopravvivenza del seme questi giorni possono essere considerati "possibilmente fertili" se avvengono prima dell’ovulazione.

· Seguendo questi giorni "appiccicosi", le donne notano generalmente un muco cervicale che è descritto nel modo migliore come "cremoso" . A questo punto la vagina può sembrare umida e ciò indica fertilità probabile.

· Il muco cervicale più fertile segue ora. Questo muco molto fertile assomiglia ad albume d'uovo. È sdrucciolevole e può essere filato per molti centimetri. È di solito chiaro e può essere molto fluido. Ci si sente la vagina umida e lubrificata. E' molto importante la comparsa di una sensazione particolare "come se si fosse bagnata" si tratta di un segno di certezza quasi assoluta di ovulazione, Questi giorni sono considerati molto fertili.

· Dopo ovulazione, il muco fertile secca molto velocemente e la vagina rimane asciutta fino a quando il successivo ciclo. Periodo Infertile.

• 9 anni fa

E' meglio parlarne con tua madre, c'è passata anche lei =D

• Anonimo
    9 anni fa

parlane con tua madre senza vergogna :) è normale chiedere :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.