anele
Lv 4
anele ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

filtro per acquario acqua dolce?

ciao a tutti, vorrei regalare due pesci rossi a mio fratello. solo che informandomi per una vasca con filtro e gli accessori ci vogliono molti soldi. allora in un negozio di animali ho trovato una bella vasca grande a cui dopo posso aggiungere un apparecchio con filtro e il flusso dell'acqua tutto incorporato che costa 30 euro . non sono un esperta ma mi sembra un affare visto i prezzi di quelle complete. voi che mi consigliate?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

è ottimo ciò che hai detto tu, ma se vuoi spendere di meno.......

prendi 1 vasca dell'ikea trasparente(è un 20 litri circa) poi ci metti 1 filtro e walha!!!

io ci tengo 5 pesci

cmq mettici o acqua dirubinetto o meglio ancora acqua o di pozzo, o di macero!!!!

me l'ha detto 1 amico di mio padre ke alleva pesci rossi, carpe coil, pesci tropicali.......

mi raccontava che 1 volta ne ha vendute più di 300 a un ristorante cinese. è una figataperchè sotto il pavimento c'è un'enorme vasca e il pavimento è di vetro, quindi tu vedi le carpe che ti girano sotto i piedi!!!

una volta ci voglio andare!!!

cmq auguri co l'acquario e in bocca al lupo!!!!!!! XD

ps:

vai su acquaportal, ci trovi di tutto!!!

oppure sulla chat di acquadreams

Fonte/i: l'amico di mio padre e esperienze personali
  • 8 anni fa

Ciao,

i pesci rossi sopportano livelli di tossine nell'acqua meglio di altri, ma non per questo giovano di questo fatto...cmq un filtro deve avere necessariamente al suo interno dei materiali porosi come i cannolicchi di ceramica che svolgono la funzione di depuratori biologici grazie ai batteri che scompongono le sostanze tossiche come i nitriti ed altro. Per questo ti consiglio di inserire i cannolicchi e pure l'attivatore batterico, che porterà i giusti batteri nel tuo filtro per assolvere al problema....Su internet trovi anche filtri a zainetto anche a prezzi sui 15 euro, appesi esternamente, molto piccoli ma efficaci e soprattutto non ti portano via spazio in vasca. inoltre i filtri a zainetto ossigenano anche l'acqua grazie alla cascata, cosa che un semplice filtro interno non fa...Ricorda, filtro efficace = acqua sana = meno cambi di acqua.ciao ciao

• luca
    Lv 5
    8 anni fa

Ciao, quoto pienamente quello che ha risposto sopra di me ! devo sono precisare qualche cosa che ha detto , come ti ha detto l'utente sopra , ci sono un sacco di dicerie sui pesci rossi, si dice che stanno bene in pochi litri,che stanno bene nella boccia, che non hanno bisogno di niente , che sono robustissimi,mai niente di più sbagliato si può sentire sui pesci rossi !

si,saranno resistenti,ma bisogna trattarli bene se si vuole che vivano una vita lunga e dignitosa

ciò che vorrei precisare che un pesce rosso non ha bisogno di 50 litri,ma minimo di 80 litri dato che se in spazi troppo piccoli non riescono a crescere (crescono fino a 30 cm, ma se tenuti male soffriranno e morirann di nanismo ,infatti riescono a vivere in un buon acquario anche 25 anni)

i pesci rossi non hanno bisogno di valori chimici particolari , in questo sono molto adattabili, certo, i nitriti e l'ammoniaca devono essere assenti( prima di mettere dei pesci rossi in acquario bisogna aspettare 4 settimane infatti tra la 2-3 sett ci sono i nitriti in vasca ,mortali per qualsiasi pesce)

il filtro deve essere composto da cannolicchi , lana di perlon (i cannolicchi è il luogo dove si depositeranno dei batteri che trasformano i nitriti nei meno pericolosi No3 ,cioè nitrati,che vengono poi assorbiti dalle piante acquatiche,ed ecco perchè in acquario devi mettere anche piante vere,tipo criptocoryne,ceratophyllum demersum ed ecc..) e il carbone attivo, lo si mette dopo cure medicinali e lo si toglie dopo 7 giorni

devi comprare anche dei test a reagente per i seguenti valori, ph ,gh No3 No2 ,questi sono i più importanti ,No2 devono essere sempre a 0

se la vasca è meno di 70-80 litri,rinuncia a prendere un pesce rosso, gli faresti solo male , e poi se pensi che la spesa da fare per un acquario sia solo 30 euro, bè, non è vero,l'acquario è una spesa continua ed è una responsabilità ,cmq se prendi una vasca di 70-80 litri e ci metti un filtro,và bene,altrimenti ti compri un piccolo acquarietto di 15-20 litri e ci metti qualche caridina red cherry o caridina japonica,e se prendi un 20 litri puoi metterci un betta splendens,ma è un pesce tropicale ,e hai bisogno di 27-28 gradi costanti come temp dnque in vasca dovrai mettere anche un termoricaldatore,costa sui10-15 euro

ah ,per eliminare il cloro dall'acqua del cambio(l'acqua dell'acquario non la si cambia tutta ma solo il 20% settimanalmente,mentre il 35% ogni 14 giorni) usa un biocondizionatore, mentre i primi giorni dell'avvio del filtro metti nella vasca dell'attivatore batterico

ciao e se vuoi sapere altro chiedi pure

ricorda tratta bene qualsiasi animale vuoi comprare e informati bene su come tenerlo e se puoi prenderlo,non prendere niente se sai che non puoi farlo vivere bene :)

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    8 anni fa

mannaggia a tutte le dicerie sui pesci rossi!!!

un PESCE ROSSO necessita di almeno 50 litri, e consiglio di prenderne almeno 2, sempre endendo conto di 50 litri a pesce..

consiglio di prendere un 170litri e mettercene 3.

30 euro una vasca BELLA GRANDE? bella grande, cosa significa? misure? (150 litri significa lunga almeno 100 centimetri..)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

ciao questa soluzione che hai trovato va bene perchè i pesci rossi non hanno bisogno di acqua molto pulita quindi un filtro economico come hai indicato nella tua domanda e più che buono

Fonte/i: questo e l'acquario di mio marito e ha risposto lui ciao http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedd...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.