PNEUMATICI sempre più grandi?

Ciao,

pensando di acquistare un auto più piccola di quella attuale, ho notato che in generale gli pneomatici montati sulle cyticar (punto,corsa, polo..) o 2 volumi (golf, astra civic, c4) costruite negli ultimi 4 anni sono aumentati di dimensioni in modo esponenziale. Questo genera, oltre ai consumi maggiori (o almeno non ottimizzati)un costo degli stessi esaggerato, rendendo necessario il passaggio a gomme di raggio diverso per le invernali (dunque comperare un secondo cerchio).

esempio: una focus: 225,45,R17 ... Punto Evo 205,65,R15...

Ora, non ne vedo l'utilità visto i limiti di velocità e le dimensioni delle auto. Io arrivo da un'audi a4 Avant 3.0tdi Quattro, e li le gomme 225,45,17 (estive) e 205,55,16 (invernali) hanno un senso visto gli oltre 200CV!

INSOMMA, MI SAPETE DIRE QUAL' E' IL RAGIONAMENTO DIETRO QUESTE SCELTE? (please non nominate la solita storia del "complotto" economico)

Grazie,

10 punti alla risposta più sensata (secondo me e secondo la gente)

Aggiornamento:

Volevo ricordare che, non stò chiedendo infu sulle gomme da neve (in quanto le monto comunque, per mia sicurezza) ma commenti/ opinioni sul perchè un aumento così esaggerato delle dimensioni pneumatici.

Io avevo (4 anni fa) una Toyota Yaris 1.4 diesel (del 2005) e montava cerchi da 14 con ruote da 174,65,14 . la macchina teneva la strada in modo egregio cmq, anche a 160km/h (oltre andava bene...ma si sentiva..povera!)

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

E' una questione di estetica.

Se noti, le vetture diventano sempre piu' grandi. Non solo in lunghezza, ma anche in larghezza e altezza. Se metti due focus accanto, una prima e una terza serie, vedrai le differenze. Praticamente la prima e' una autovettura e il secondo un suv. O quasi.

Detto questo, se su una vettura odierna metti dei cerchi/pneumatici da 15, stona tutta la linea. Sembrano troppo piccoli per la fiancata massiccia.

Oltre ad essere una questione di estetica (tralasciando che e' soggettiva), anche il pubblico (la domanda) vuole dei cerchi piu' grandi. La domanda vuole qualcosa di piu' grande, anche su una vettura piu' piccola (segmento inferiore, utilitaria es), per sembrare piu' grande. E visto che il vicino ha montato le 16, io devo montare le 17.... (in pratica, la sindrome da pollicino)

Diventando di qualche pollici maggiori, la spalla va abbassata e il battistrada allargato.

p.s. io in estate monto dei 14 e in inverno di 13. Piccolini, bruttini (esteticamente non sono il massimo), ma economici. 40-50€ gomma. Oggi, un'utilitaria monta dei 15 da 70€ minimo.

• 9 anni fa

le auto più recenti sono anche più pesanti e forse hanno bisogno di gomme più larghe, ma probabilmente è dovuto più ad una questione estatica secondo me

• Anonimo
    9 anni fa

Credo che il tutto sia riconducibile ad un generale aumento, richiesto poi dal mercato, della dimensione delle auto. A parità di segmento l'auto è aumentata di 50cm negli ultimi 35 anni. Esempio: fiat 127 (359cm), fiat uno (364cm), fiat punto1 (375cm), fiat punto2 (384cm), fiar grande punto (403cm), fiat punto evo (306-7cm).

Al di là dell'esempio, puramente indicativo, estensibile a molte altre auto di vari segmenti [ho scelto fiat perchè ho citato le auto più diffuse nel nostro paese negli ultimi 40 anni!], vi è stato un aumento in tutte le dimensioni: larghezza, lunghezza, altezza. Aggiunto a un corrispondente aumento di peso, pienamente giustificabile perchè porta a una maggior sicurezza.

In questo scenario non potevano che mancare le gomme, che hanno seguito questo trend, ma hanno - in generale - assecondato la richiesta del mercato di avere auto più grandi, con gomme grandi che dessero una sensazione di maggior sicurezza.

Ovviamente questo è solo un mio, estremamente personale, punto di vista!

Fonte/i: passione per l'auto
  • Anonimo
    9 anni fa

Non è sempre vero: la mia Golf 5 2.0 TDI 140 cv (fa + di 200km/h effettivi di vel max), pur avendo a libretto anche altre misure di gomme da 15" 16" e 17", è uscita dalla fabbrica con ruote in lega 195/65R15, che sono un ottimo compromesso fra confort di marcia e tenuta di strada nelle varie condizioni

certo, se gli dai tutto gas nelle prime marce, tra ASR ed ESP il cruscotto sembra un albero di natale, ma va bene così in un diesel confortline

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Il cerchio più grande tipo da 16 o 17 è una questione di estetica ma anche di tenuta in curva, poi non è vero che la Focus monta gomme 225,45,R17 (tranne la versione sportiva) io ho la tdi e di serie ha le 195/65 15 e come opzional 205/55 16

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1xA4aQA .

Troverai un elenco dei vari tipi di pneumatici con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Anonimo
    9 anni fa

Vengono montate gomme da neve per avere una buona aderenza anche appunto in caso di nevicate o comunque di pioggia abbondante, poi non è fondamentale, è a tua discrezione, se nella tua zona d'inverno c'è una buona probablità che nevichi o hai intenzione di andare in montagna allora ti conviene montarle, anche perche se hai preso i cerchi da 17 o 18 non puoi montare le catene. Io per esempio non ho mai montato gomme da neve e non penso che lo farò quest'anno. Il fatto invece di cambiare i cerchi, molti lo fanno per una questione di comodità, poi ad esempio se di default hai dei cerchi da 17, montare le gomme da neve sui quei cerchi viene a costare sicuramente di più che montarle sui 16, quindi si preferisce acquistare un nuovo set di cerchi e tenrci montate sempre le gomme da neve e poi all'occorenza, di solito verso ottobre si smontano i cerchi con le estive e si montano quelle invernali, poi verso marzo/aprile si fa la procedura inversa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi pure...

Di danni sicuramente non ne fai se monti misure di gomme consentite da libretto.

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.