lucia ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 8 anni fa

vernice finale quadro , entrate ?

Per proteggere un quadro dagli agenti esterni, la vernice finale è meglio quella da applicare col pennello o la vernice a spruzzo? volevo sapere anche, la vernice finale è meglio quella opaca o lucida ?

le vernici finali ingialliscono ?? possono far sbiadire o sbavare il colore ?

Scusate per tutte queste domande, ma non ho mai usato vernici protettive.

Aggiornamento:

acrilico su tela.

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Io uso Acrilico su tela, esiste una vernice protettiva opaca o lucida che vendono in centri specializzati...solitamente costa intorno ai 9 €... Io solitamente uso quella opaca, ti faccio vedere come esce in 2 miei quadri:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ai...

Saluti,

Rik

• arti
    Lv 4
    8 anni fa

Se sei neofito usa quella a spray e' piu' semplice e rende un filo meno di quella a pennello se invece vuoi provare la dammar a pennello ricordati di lasciar ben asciugare il quadro .

per lucida o opaca dipende dall'effetto che gli vuoi dare tu....... le peggiori marche seppur vendute per neutre fanno ingiallire i quadri, quindi per non rovinare un lavoro gia finito stai su marche come Pebeo o le franc bourgeois che costano poco ma hanno una qualita' buona...poi se vuoi spendere di piu' chiedi al negozio...

Per l'acrilico su tela lascia asciugare il quadro e se la dai a pennnello usa comunque un pennello a setola morbida sempre.

• La vernice va consigliata in base al tipo di tecnica utilizzata per il quadro, comunque non ingiallisce nulla, ovviamente serve a preservare il dipinto.

Se mi dici che tecnica è magari so dirti meglio come applicarla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.