Ricky ha chiesto in SportSport invernaliSci · 8 anni fa

Come valutare le condizioni di uno sci usato ?

Immaginiamo di trovarci per le mani un paio di sci usati, sci generici, non importa ne' marca ne' modello. Come si fa a capire se questi sci sono usurati o meno, se sono utilizzabili o meno, e eventualmente per quanto ?

spiegare come si capisce se le condizioni delle lamine ,attacchi, soletta sono buoni

GRAZIE 10 PUNTI AL MIGLIORE

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Allora:

    lamine_non importa se sono un po' arrugginite o non ben affilate (normale usura causata dall'utilizzo) ma non devono avere solchi profondi o, soprattutto, dentelli marcati.

    Soletta_idem come sopra, controlla anche con una lampada o guardando in controluce che "l'impronta" non sia deformata (non è un danno irreversibile ma in laboratorio ti possono chiedere anche 40€)

    attacchi_la cosa migliore sarebbe poter controllare lo stato delle molle ma servirebbe smontarli. A prima vista puoi controllare che tutti i meccanismi di puntale e talloniera funzionino correttamente e girino senza grande fatica (a volte basta del lubrificante) o ad esempio in meccanismi come il Freeflex della Tyrolia (commercializzato anche con marchio head, fischer e Elan) o il D2 di atomic e salomon o l'EDT di nordica che non vi siano danni strutturali evidenti (sono tutte strutture esterne allo sci e quindi facilmente controllabili). Se non sei pratico di questi sistemi costruttivi informati prima sulle loro caratteristiche e sui modelli su cui sono montati.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    allora prima devi vedere se hanno dei graffi o no. poi devi vedere il sotto come è messo. se è abbastanza liscio vanno bene, se ci sono graffi, strisciate o segni vari no. poi le lamine laterali. se sono lisce ok, se sono tutte graffiate, incise e cose del genere no, specialmente se scii sulle lamine. gli attacchi beh. non sono un esperto ma anche loro devi vedere come sono. è chiaro che se sono attacchi buoni (cioè dal tipo di marca) saranno predisposti a durare d piu. comunque non so quanti anni abbia. ma se ti sei già sviluppato (non cresci piu) comprali nuovi, almeno te li tieni per un po. ti consiglio i fisher rc4 competition pro. ce li ha mio padre. lui scia lento e composto. dice che si trova benissimo. li ha provati un nostro amico e ha detto che vanno da dio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    le lamine non devono avere tagli profondi e soprattutto, la soletta no deve avere solchi profondi che vanno a

    incidere sulla lamina.

    Uno sci se usato in buono stato puo' durare anche 2 anni ma dipende dalle marche.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.