Grammatica!!! Aprite questa pagina x favore?
Ciao raga scusate il disturbo mi serve gentilmente il vostro aiuto nei seguenti esercizi di grammatica:
1) Nei seguenti periodi sottolinea la proposizione relativa e indica se è esplicita implicita
1 il vino italiano, che viene esportato in tutto il mondo, non è di certo inferiore ai vini francesi
2 finalmente ho trovato un' amica cui confidare tutti i miei piccoli segreti
3 l' argomento su cui stiamo discutendo è molto interessante
4 questi sono errori da evitare
5 osservava il cane scodinzolare festoso
6 giuseppe verrà alla festa con alcuni amici che ha conosciuto quest' estate al mare
7 è stata maria a mangiare la mia merenda
8 per favore portami quell astuccio contenente le matite colorate
9 il terrazzo, da dove il vaso di gerani è caduto, è quello della ignora Repetto
10 è arrivato il pacco spedito da Irene
2) Completa i seguenti periodi con una proposizione relativa esplicita o implicita
1 non sopporto le persone ....................
2 il professore ha vito Mario ................
3 quella è la stanza ........................
4 vorrei un cagnolino ............................
5 erano in molti........................
6 non dimenticherò mai le tue parole ...........................
7 questo è il motivo ...........................
8 torno sempre volentieri nella città ..................
9 è un libro ............................
10 il pastore guardava le pecore.....................
2 risposte
- 9 anni faRisposta preferita
1)
1il vino italiano, , non è di certo inferiore ai vini francesi (che viene esportato in tutto il mondo, esplicita)
2 finalmente ho trovato un' amica cui confidare tutti i miei piccoli segreti (con cui confidare, implicita)
3 l' argomento su cui stiamo discutendo è molto interessante (su cui stiamo discutendo, esplicita)
4 questi sono errori da evitare (non c'è)
5 osservava il cane scodinzolare festoso (non c'è)
6 giuseppe verrà alla festa con alcuni amici che ha conosciuto quest' estate al mare (che ha conosciuto, esplicita)
7 è stata maria a mangiare la mia merenda (non c'è)
8 per favore portami quell astuccio contenente le matite colorate (contenente, implicita)
9 il terrazzo, da dove il vaso di gerani è caduto, è quello della ignora Repetto ( da dove il vaso di gerani è caduto, esplicita)
10 è arrivato il pacco spedito da Irene (spedito, implicita)
2) Completa i seguenti periodi con una proposizione relativa esplicita o implicita
1 non sopporto le persone CHE URLANO CONTINUAMENTE.
2 il professore ha vito Mario CHE GIOCAVA NELLA PALESTRA DELLA SCUOLA.
3 quella è la stanza CHE PIACE A MARCO.
4 vorrei un cagnolino CHE SIA BIANCO CON LE MACCHIE GRIGE.
5 erano in molti CHE FACEVANO LA SPESA MERCOLEDI'.
6 non dimenticherò mai le tue parole CHE HAI USATO PER RIMPROVERARMI.
7 questo è il motivo PER CUI NON TI PARLO PIU' DA UNA SETTIMANA.
8 torno sempre volentieri nella città CHE E' MAGNIFICA.
9 è un libro CHE COSTA MOLTO.
10 il pastore guardava le pecore CHE MANGIAVANO TRANQUILLE L'ERBA.
10 punti per l'impegno, per favore!
Ciao! (:
- 9 anni fa
1) 1che viene esportato in tutto il mondo esplicita 2cui confidare tutti i miei piccoli segreti implicita 3 su cui stiamo discutendo esplicita 4da evitare 5scodinzolare festoso implicita 6che ha conosciuto quest' estate al mare esplicita 7a mangiare la mia merenda implicita 8contenente le matite colorate implicita 9da dove è caduto il vaso esplicita 10 spedito da irene implicita 2) 1 che parlano troppo 2 che copiava dal compagno 3in cui dormo 4che obbedisse agli ordini 5che non erano preparati 5che mi hanno confortato 7per cui non ho fatto i compiti 8in cui sono nato 9che ho già letto 10 che brucavano l'erba