Giorgia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

alimentazione casalinga per il mio carlino?

ciao a tutti mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio.

ho un carlino di 5 anni che pesa 9 kg...putroppo è un cane molto delicato che si ammala spesso di otite,piedermite gli vengono i funghi con croste e ha la cheratite pannosa...

dalle ultime analisi del sangue risulta il fegato un po affaticato probabilmente per le troppe medicine..

ho deciso intanto di cucinargli io perche non mi fido delle crocchette anche se lui ha mangiato dempre quelle della hill's...il veter mi gha detto che la cucina casalinga va vene e che gli potrei dare riso bollito con pezzetti di carota o zucchina lessa con un po di carne macinata (meglio carne bianca pero) il tutto condito con un filo di olio a crudio...l unica cosa non mi ha detto le dosi...mi date una mano per favore??non vorrei appesantirlo troppo::poi secondo voi sono meglio le crocchette o cucina casalinga??

Aggiornamento:

voglio rispondere a strippoli: a me mette solo rabbia quando dite che una razza di cane è brutta

punto primo le bellezza è soggettiva

punto secondo dovresti amare un cane non per la sua bellezza ma per l amore e l affetto che ti da

punto terzo è proprio vero che piu senti parlare gli esseri umani e piu amo gli animali

9 risposte

Classificazione
  • Bye!
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

A me piacciono molto i carlini e beh sulla bellezza dei cani ti posso dire una cosa, io ho una cagnolina piccola grigia e rossiccia, e una volta ho sentito una ragazza dire che è bruttissima, secondo me è bellissima.

Cmq anche se fosse brutta non importa perchè la felicità che mi trasmette è grande troppa per giudicarla solo dall'aspetto, cmq secondo me, l'alimentazione casalinga va di certo meglio dei croccantini, che sono di certo molto sbrigativi e ormai sono alla base di molte alimentazioni dei cani, se sono di una buona marca potrebbero fare davvero bene per un cane ed essere un pasto completo, ma con le schiffezza che vendono in giro c'è poco da fidarsi.

L'alimentazione casalinga va meglio, perchè è tutta roba fresca appena pronta e in teoria con meno scifezze perchè cucinata sul momento non si aggiungono sostanze per conservarla, quindi fai decisamente bene ha cucinarli, l'unica cosa negativa è che non li si può dare ogni giorno le stesse cose, ma bisogna variare, per esempio tu dicevi che li davi il riso e alcune verdure,beh è perfetto il riso e le verdure tipo carote, zucchine, e finocchi ne vanno davveto matti i cani, fanno davvero bene, ma anche carne, immagino non usi la carne in scatola, ma cmq o quella o meglio comprata o pollo solo aggiunta di olio, o altro, le ossa è meglio di no e poi la crosta del grana padano nel riso piace molto ai cani è l'unico formaggio credo che possano mangiare.

Per le dosi, il mio cane pesa 10 kg e li do, qualsiasi cosa li dovessi dare o croccantini o altro, 110 grammi diviso in due pasti a volte tra i due pasti aggiungo o del pane secco o qualche biscotto per cane, ma direi che la quantità è giusta, se il tuo carlino è un mangione 100 va bene, soprattutto se è in sovrappeso se no anche 110 soprattutto d'iverno dove è meglio aumentare la dose. spero di averti aiutata. ciao :)

• Giampi
    Lv 4
    9 anni fa

Il riso lavato prima e dopo la cottura per levargli l'amido e senza salarlo, poca verdura, proprio poca, e molta carne rispetto al riso ma questa poco cotta e anche lei senza sale. Non ricordo le dosi per Kg di peso del cane, prova a guardare su barf.it. Però la dieta barf è composta da carne cruda o appena scottata che è più nutriente rispetto a quella cotta. In ogni caso cuocila poco

• 4 anni fa

Più di una persona mi ha consigliato di provare questo programma di addestramento cani http://corsoaddestramentocani.latis.info/?8S9N

L’educazione del proprio cane è un passo fondamentale da compiere. Tuttavia, è importante che questo avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative. Ogni animale, infatti, ha i propri tempi, e non è utile continuare a sgridarlo oppure picchiarlo.

• Anonimo
    6 anni fa

Per addestrare correttametne un cane bisogna essere riconosciuto come leader...ci sono dei corsi online dove puoi imparare ad addestrare il tuo cane correttamente.

Io tempo fa ho fatto una ricerca online per trovare il miglior corso possibile e alla fine ho scelto questo http://amorecanino.info/

Lo raccomando a tutti sono riuscito ad addestrare il mio cane con molta faciltà e mi sono anche divertito!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Se hai un cane che da qualsiasi tipo di problema, per esempio se abbaia troppo, se fa i bisogni in casa, se è un po troppo aggressivo o semplicemente se non obbidisce al padrone

c'è un corso che consiglio vivamente http://addestramentocani.toptips.org/

Questo coro è perfetto anche se volete semplicemente addestrare il vostro cane a fare qualcosa in particolare.

E' un corso molto ben struturaro che garantisce una perfetta educazione al vostro cane!

• Vero92
    Lv 4
    9 anni fa

La cucina casalinga e quella a base di cibo industriale possono essere perfette come disastrose: tutto dipende da come le metti in pratica. Io ti consiglio di ascoltare quello che ti dice il veterinario (che di sicuro è più esperto e competente), e decidere di conseguenza. Tieni presente che crocchette di alta qualità possono essere ottime per la salute del tuo cane, ma costose, e che la cucina casalinga è più economica, ma se non segui attentamente una dieta fornita dal tuo veterinario puoi creare problemi anche considerevoli.

• mama
    Lv 5
    9 anni fa

io cucino casalingo per loro...comunque la dieta cosi come la vorresti fare e' molto povera,devi aggiungere anche altro...variare insomma....

le verdure le puoi usare quasi tutte,carote zucchine zucca sedano bietola lattuga tutte frullate, se le cuoci, devi aggiungere alla pappa anche l'acqua di cottura perche' perdono molti elementi essenziali con la cottura

frutta...praticamente tutta tranne l'uva...e sempre frullata a meno che non la mangi intera

carne...va bene tutta tranne quella di maiale, varia sia rossa che bianca...inoltre 2 volte a settimana circa invece del macinato dovresti dargli delle frattaglie quindi fegato o cuore o polmone...

pesce...tutto basta cuocerlo e levare le lische...fa molto bene

2-3 volte a sett puoi sostituire la carne con yogurt magro oppure ricotta o formaggi freschi e 1 volta a settimana anche l'uovo fa bene...si consiglia di dare solo il tuorlo crudo e il guscio oppure anche l'albume cotto....

gli ossi....e' un po' controversa la cosa...c'e' chi dice che fanno male,c'e' chi invece li da tranquillamente....l'importante e' che vengano dati CRUDI!!!

in aggiunta ogni giorno un cucchiaio di olio d' oliva,o di fegato di merluzzo o di salmone(rende il pelo fantastico)...

per le dosi, io mi regolo con questa tabella,ma qui si parla di un altro tipo di dieta...sempre casalinga ma tutto a crudo,,,ma credo che possa andar bene comunque per farti un idea http://www.barf.it/web/index.php?option=com_conten...

p.s. ho dimenticato i cereali....molti fanno diete proprio senza,perche' tendono a creare problemi di allergia,dermatiti ecc.....se il cane pero' non ha problemi puo' mangiare riso e pasta stracotti e risciacquati,pane secco,riso soffiato,orzo,segale,frumento...

• Anonimo
    9 anni fa

assolutamente la cucina casalinga. al mio cane faccio una pentola di riso, un barattolo di carne e dell'olio di semi di girasole (che è molto leggero). allora metti una pentola di riso (ovviamente non dargliela tutta; fanne un piatto non troppo abbondante e il resto mettilo nel frigo) una zucchina (o una carota) poi metti 80 grammi di carne macinata e un goccio d'olio crudo. spero di esserti stata utile:)

• al 100% meglio la cucina casalinga

be tu il carlino celai da 5 anni quindi lo conosci bene e in base a come mangia le crocchette fai tu le dosi e se non ti fidi di te, chiedi conferma al veterinario... e comunque à 5 anni cioè 28/29 è tanto per un carlino ed è vecchio... ma come fanno a piacerti i carlini: con quel muso schiacciato e sono alti 50 cm...

una volta ho incontrato un carlino al parco e mi ha rincorso fino a che io non mi sono arrampicato su un albero... ed è rimasto lì 2 ore!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.