quali possono essere le cause per cui non si accende la mia vespa (pk xl 50cc)?

ciao a tutti.. ho una pk xl 50 del 77 che non uso da 3 anni circa in quanto ho comprato uno scarabeo. oggi per un'illuminazione divina mi sono reso conto di quanto sia stupido usare uno scaracazz.o se in garage ho una vespa restaurata perfettamente. allora vado a prenderla per vedere se parte ma come già avrete immaginato la risposta è no. le possibili cose da non fare che potrei aver fatto sono: aver messo troppo olio 3 anni fa (già allora dopo qualche mese non si accendeva), aver lasciato la manopolina dell'aria aperta (cosa comporterebbe ciò?) o che magari sia ingolfata. pensando che il problema fosse la candela oggi sono andato a smontarla e l' ho trovata perfetta (non mi intendo molto di manutenzione ed è stato complicato persino localizzare e rimuovere la candela) quindi se avete qualche idea mi piacerebbe saperla. non è che non abbia voglia di andare dal meccanico però la soddisfazione dell'essere riuscito a togliere la candela oggi è stata stupenda e quindi una miniguida per non esperti sarebbe graditissima. scusate la pappardella lunghissima per spiegarvi un problema che potevo scrivere in 2 righe. grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ciao, il problema é questo, se tre anni fa ti andava, visto che la vespa va a miscela e non ha benzina, inoltre dici che hai messo troppo olio é successo sicuramente questo:

nella miscela succede, stando a riposo per moto tempo, che l'olio precipita e si addensa, scende dal serbatoio e si accumula nella vaschetta del carburatore impastando tutto e spesso otturando giglé e spruzzatore.

Soluzione: localizza il carburatore, nella vespa é sotto la sella, sotto il portattrezzi in plastica, se non ricordo male lo smonti con una chiave di 8 mm ed un cacciavite per togliere la ghigliottina che pero quest'ultmima non occorre rimuovere dal filo del gas!!