sabrytris ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

nel contratto di affitto come scrivere il divieto di tenere cani in casa?

poichè ho appena terminato un contratto di affitto (sono la propietaria)e gli inquilini mi hanno lasciato l'immobile sporco e molto maleodorante data la presenza di gani e gatti ,ora nel prossimo contratto per eventuali inquilini entranti vorrei porre la clausola del divieto in assoluto per la permanenza di cani nel mio immobile onde evitare altri fastidi e condizioni igieniche sanitari non propio sane..

Aggiornamento:

ho tralasciato dei dettagli..mobili rosicchiati,finestre con pezzi rovinati dai morsi di cani,guarnizioni strappati a morsi(su di una portafinestra)in camera soggiornavano 3gatti da 2anni e mezzo,alla visione di vermi e larve sui muri e sul pavimento,mi sono chiesta come sia possibile ridurre un immobile nuovo in un porcile.io amo gli animali,ma a mio parere gli animali vanno educati ,rispettati..

Aggiornamento 2:

in quanto a condizioni igieniche sanitarie poco sane..trovare escrementi di cane,gatto nel grigo,nell armadio,in bagno,ovunque negli angoli delle stanze..puzza di escrementi nella totale superficie dell immobile..chi di voi mi entrerebbe in un appartamento in qste condizioni?pulizie fatte alla carlona..oggi è passata una ditta chiamata da me x la disinfestazione e pulizia con detergenti appositi.son dacoordo a 360gradi che la colpa non è degli animali...ma io metto una barriera:non voglio mai +animali..anche se io amo molto gli animali,posseggo 1cane e lo curo con la mass.attenzione.

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

puoi scrivere quello che vuoi nel contratto, ma sappi che è una clausola vessatoria che è in contrasto con le leggi vigenti, quindi anche se la fai mettere nel contratto è cmq nulla!

la legge, infatti, parla chiaro: è sempre possibile tenere animali domestici in casa, sia che nel contratto di affitto ci sia scritto che nn si può, sia se nel regolamento condominiale (magari vecchio) c'è scritto che è vietato!

anche io sn proprietaria di immobili che affitto... nn è proibendo a futuri inquilini di tenere delle povere bestioline in casa che si assicura la riconsegna dell'immobile a regola d'arte!

fatti dare cauzione pari a tre mensilità (sul contratto scrivi che la cauzione nn maturerà interessi) e poi se ti riconsegnano la casa sporca e maleodorante scali dalla restituzione della cauzione i soldi che spendi per far ripulire a fondo l'immobile!!!

inoltre ti posso garantire che tenere bestioline in casa nn è sinonimo di "condizioni igieniche sanitarie nn proprio sane": sta tutto nell'igiene delle persone... ci sn persone puzzone e che vivono in mezzo la sporcizia anche senza avere bestie in casa, e ci sn persone come me, amanti degli animali e maniache delle pulizie che vivono da sempre con cane e gatto in casa ma che vivono in case perfettamente pulite! le mie amiche dicono che nn avrebbero problemi a mangiare per terra in bagno a casa mia dal tanto che è pulita.... io lavo più volte al gg!!!!!!!!!!!!

quindi nella scelta del tuo futuro inquilino guarda bene la persona e capirai se è un puzzone o un maniaco del pulito!!!

ma nn puoi vietare agli amici 4 zampe di vivere nel tuo immobile... è contro la legge!

aggiunta:

Articolo 455-quater del codice civile:

“1. Nel regolamento di condominio non possono essere inserite disposizioni che, in qualunque

modo, limitino il diritto di ciascun condomino a possedere o detenere un animale familiare, la

facoltà o le modalità del proprietario di ospitarlo nella propria abitazione. Dette limitazioni non

possono neppure all’unanimità essere previste da deliberazioni assembleari. Ogni eventuale

clausola che contrasti con questo principio si considera come non apposta.”.

“2. Nessun accordo tra le parti contraenti, pubbliche o private, può avere ad oggetto limitazioni al

diritto di possedere o detenere un animale familiare o alla facoltà del proprietario o del detentore di

ospitarlo nella propria abitazione comportando tali previsioni nullità dell’accordo per illiceità della

causa”.

“3. Le clausole inserite, in violazione delle disposizioni di cui al comma 1, nei contratti di

locazione, di usufrutto di abitazione, di comodato d’uso e di vendita di immobili, se destinati ad uso

abitativo, sono nulle a tutti gli effetti di legge”.

“4. Il transito o la permanenza di animali familiari nelle parti comuni degli edifici ad uso abitativo o

in aree private è sempre permesso e deve avvenire sempre in presenza o sotto responsabilità del

proprietario o del detentore che garantisce la pulizia degli spazi comuni eventualmente sporcati dai

propri animali. Nel caso in cui si tratti di cani il transito è consentito con l’ausilio del guinzaglio.

Non è consentito ostacolare il transito e/o la permanenza per il tempo necessario alle persone che

accudiscono gli animali familiari.”.

“5. Resta ferma la responsabilità civile del proprietario o del detentore per qualunque danno

arrecato, ai sensi dell’articolo 2052 del codice civile”

• Anonimo
    9 anni fa

I cani e i gatti puzzano molto meno delle persone quindi se hai trovato dei voncioni come affittuari non dare la colpa agli animali!

• Anonimo
    9 anni fa

ho trovato un' altra persona che odio su answers...di sicuro non verrò mai a stare nel tuo condominio!

Fonte/i: ho nove magnifici cani
  • Anonimo
    9 anni fa

Secondo me e' tutto molto esagerato, io mi preoccuperei molto di più a controllare le persone che verranno a vivere nell' appartamento che se hanno animali, non so se ci hai mai pensato ma i cani dipendono dai padroni, e sono loro quindi i colpevoli, basta tenere il cane pulito e la casa in ordine cosa che non mi sembra impossibile.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

io penso che non ce nessuna legge o clausola per impedire agli ininquilini di avere animali la decisione e la tua non affittarla se hanno dei gani o catti basta dire di no! poi se hanno lasciato sporco la colpa non è degli animali ma dei padroni

• Non mi pare parli di mobili rotti o casa distrutta penso che non sia giusto non aiutare chi ha degli animali, è normale che la casa non era linda e profumata ma penso anche che basta mettere una clausola per far si che siano loro a fare le pulizie finali in caso di animali, mi sembra esagerato per così poco fare come dici tu...

Quoto @@@ Miky perchè ha detto cose che io non sapevo, pensavo il contrario. Grande!!!

• 4 anni fa

Più di una persona mi ha consigliato di provare questo programma di addestramento cani http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?2n31

L’educazione del proprio cane è un passo fondamentale da compiere. Tuttavia, è importante che questo avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative. Ogni animale, infatti, ha i propri tempi, e non è utile continuare a sgridarlo oppure picchiarlo.

• 9 anni fa

boh

• Zelda
    Lv 5
    9 anni fa

basta inserire la clausola "Di comune accordo si stabilisce che nell'immobile oggetto del contratto non verranno tenuti a nessun titolo animali"

• Anonimo
    9 anni fa

SI SCRIVE COSì: divieto di tenere cani in casa.

POTREBBERO MORIRE! UCCIDILI PRIMA! TANTO SAREBBERO COMUNQUE MORTI!

Prova questo sito: Si chiama wii net family e si trova qui ----> http://www.wiinetfamily.com/ . C'è una chat per sapere chi c'è che vuole giocare con voi in tempo reale, e inoltre se avete bisogno di aiuto c'è pure un forum e una bacheca.

eccoti una mini guida su come registrarsi:

1)cliccare sul tasto "REGISTRAZIONE"

2)completare tutti i campi (nome, cognome ecc..) ATTENZIONE: Non inserire un indirizzo email non valido che in seguito ti servirà per l'attivazione del tuo account.

3)fare il puzzle sotto ai campi (NON è una pubblicità tranquilla/o xD)

4)ti verrà spedita una mail sull'indirizzo e-mail scritto nella casella apposita.

5)vai a vedere la posta che ti hanno inviato (user registration) se non lo trovi cerca nella posta indesiderata oppure nella casella antispam

6)accedi al sito

7)è obbligatorio divertirsi in questo sito!

8)buon divertimento

Fonti:

http://www.wiinetfamily.com/

P.s: Prova questo sito: Si chiama wii net family e si trova qui ----> http://www.wiinetfamily.com/ . C'è una chat per sapere chi c'è che vuole giocare con voi in tempo reale, e inoltre se avete bisogno di aiuto c'è pure un forum e una bacheca.

2)completare tutti i campi (nome, cognome ecc..) ATTENZIONE: Non inserire un indirizzo email non valido che in seguito ti servirà per l'attivazione del tuo account.

4)ti verrà spedita una mail sull'indirizzo e-mail scritto nella casella apposita.

5)vai a vedere la posta che ti hanno inviato (user registration) se non lo trovi cerca nella posta indesiderata oppure nella casella antispam

6)accedi al sito

8)buon divertimento

Fonti:

http://www.wiinetfamily.com/Prova questo sito: Si chiama wii net family e si trova qui ----> http://www.wiinetfamily.com/ . C'è una chat per sapere chi c'è che vuole giocare con voi in tempo reale, e inoltre se avete bisogno di aiuto c'è pure un forum e una bacheca.

6)accedi al sito

8)buon divertimento

Fonti:

http://www.wiinetfamily.com/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.