come collegare i cavi dello spinotto della ventola del radiatore?

salve ragazzi ho dovuto cambiare la ventola e il motorino del radiatore del mio clio 1800 16v del 1994.

lo spinotto sulla ventola nuova è a 4 fili invece lo spinotto che dovrebbe andare attaccato sulla centralina è a 3 fili. come faccio i collegamenti?non sono un esperto e ho paura di bruciare il motorino o la centralina.

vi metto il link con le foto che ho fatto e la spiegazione più dettagliata sul ''problema''

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=16...

Aggiornamento:

ciao alessio ti ringrazio per la risposta. mi sara' molto difficile ascaldare la macchina cosi tanto in quanto fa assai freddo nella mia zona in questo periodo. l' unica volta che arriva oltre a meta' e' in citta. pero' non credo sia il caso fermarsi al semaforo e tirare fuori il tester.haha

comunque...

se collego la ventola direttamente sulla batteria dici che si brucia? a quanti volt va? magari posso usare un alimentatore da 12 volt o qualche vecchi carica batteria per cellulare per provare? cosi almeno capisco che cavo e' cosa e poi lo spinotto a 3 fili sulla centralina dovrebbe avere la terra in centro e il piu e il meno ai lati esatto?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao per me non è facile aiutarti senza vedere l' impianto elettrico e i due motorini cmq puoi provare prendendo un tester e a motore acceso quando la lancetta della temperatura arriva al punto che attacca la ventola che è circa una tacca sopra la metà controlli da quale dei tre fili arriva corrente vedrai che di sicuro due saranno positivi e uno negativo.

poi prendi i due motorini e con i puntali del tester collegati alla batteria dell'auto metti il negativo su B e il positivo su gli altri due prima prova uno ad uno poi su tutte e due contemporaneamente A e C