come collegare i cavi dello spinotto della ventola del radiatore?

salve ragazzi ho dovuto cambiare la ventola e il motorino del radiatore del mio clio 1800 16v del 1994.

lo spinotto sulla ventola nuova è a 4 fili invece lo spinotto che dovrebbe andare attaccato sulla centralina è a 3 fili. come faccio i collegamenti?non sono un esperto e ho paura di bruciare il motorino o la centralina.

vi metto il link con le foto che ho fatto e la spiegazione più dettagliata sul ''problema''

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=16...

Aggiornamento:

ciao alessio ti ringrazio per la risposta. mi sara' molto difficile ascaldare la macchina cosi tanto in quanto fa assai freddo nella mia zona in questo periodo. l' unica volta che arriva oltre a meta' e' in citta. pero' non credo sia il caso fermarsi al semaforo e tirare fuori il tester.haha

comunque...

se collego la ventola direttamente sulla batteria dici che si brucia? a quanti volt va? magari posso usare un alimentatore da 12 volt o qualche vecchi carica batteria per cellulare per provare? cosi almeno capisco che cavo e' cosa e poi lo spinotto a 3 fili sulla centralina dovrebbe avere la terra in centro e il piu e il meno ai lati esatto?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao per me non è facile aiutarti senza vedere l' impianto elettrico e i due motorini cmq puoi provare prendendo un tester e a motore acceso quando la lancetta della temperatura arriva al punto che attacca la ventola che è circa una tacca sopra la metà controlli da quale dei tre fili arriva corrente vedrai che di sicuro due saranno positivi e uno negativo.

poi prendi i due motorini e con i puntali del tester collegati alla batteria dell'auto metti il negativo su B e il positivo su gli altri due prima prova uno ad uno poi su tutte e due contemporaneamente A e C

Per l' altro motorino sempre con i puntali collegati alla batteria metti il negativo al 1 nero,e con il positivo batti gli altri tre se non gira aggiungi un filo e batti sempre con il positivo

2 e 3 ,2 e 4, 2 e3 e 4

quando hai la combinazione giusta che il motorino gira collegati lo spinotto sul nuovo di sicuro dovrai fare un ponticello,sta tutto nel capire dalla macchina quale sono i positivi e quale i negativi e sul motorino idem non ti preoccuparecupare il motorino non lo bruci e nemmeno la centralina se sbagli la ventola ha un fusibile nella scatola dei fusibili generale

Ciao collega direttamente due pezzi di filo alla batteria e nell motorino solo le fai toccare tu quindi quando lo vedi girare e quello se non gira cambia posizione come già spiegato prima

Non si brucia solo appoggiandoci corrente della batteria per qualche istante in una posizione non corretta.

I carica batterie dei cell.o simili non so se bastano come amperaggio

Fonte/i: Meccanico
  • 8 anni fa

non lo so come collegare i cavi dello spinotto della ventola del radiatore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.