Ho paura che la mia Nikon D90 abbia un difetto. Cosa ne pensate?

Ciao a tutti, ho paura che la mia Nikon D90 acquistata in primavera di quest'anno abbia un problema. Sicuramente c'è il sensore da pulire perchè compare un punto sul cielo e da quando l'ho acquistata non l'ho mai pulito/fatto pulire. Però il problema non è questo.

Noto che sulle foto dove c'è il cielo ci sono sempre degli aloni e delle strisce che in alcuni punti sembra sgranato. E' come se prendessi un NEF senza problemi e creassi un JPG molto compresso. Il fatto è che questi difetti li noto direttamente sul NEF con Capture NX2. Non credo sia normale!

Vi chiederei di dare un'occhiata ad un mio scatto che ben rappresenta il problema che noto. Potete scaricarlo a questo indirizzo:

http://dl.dropbox.com/u/50081049/DSC_9449.NEF

Cose ne pensate? La mia D90 ha qualche problema?

Vi ringrazio.

Ps. ieri ho già fatto questa domanda però credo che un mio file NEF possa spiegarvi il problema meglio di mille mie parole!

Aggiornamento:

In poche parole noterai che la luce del sole proviene da sinistra e va verso destra cadendo in direzione del paraluce dell'obiettivo del tizio giapponese. Ecco le strisce seguono esattamente la luce.

Aggiornamento 2:

Verificherò le impostazioni del monitor del Mac. Noto però che ho scattato questa foto ad 800 ISO con 1/500 quando invece dovevo scattarla a 200 o al max a 400 ISO e probabilmente l'ho un po' bruciata io (qualche zona del cielo). Cmq il fatto che la mia D90 non abbia difetti mi consola!

Aggiornamento 3:

Ok grazie. Allora io devo verificare se il settaggio del monitor del mio Mac provoca una posterizzazione e nel frattempo se qualcun altro confermerà che il mio scatto non ha i problemi da me lamentati significa che la mia D90 non ha difetti.

Inoltre io a lavoro ho un monitor professionale e le leggere striature che noto saranno causate dal fatto che il cielo è bruciato a causa degli ISO troppo alti che erroneamente ho utilizzato. Mi pare di ricordare che poco prima ero in una zona in ombra e sicuramente mi servivano 800 ISO e poi mi sono dimenticato di abbassarli.

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao , scusa ma anche io ho scaricato il file e non vedo difetti , ho provato ad aprirlo anche con altri programmi ma non vedo difetti , solo *alterando* la mia visualizzazione monitor arrivo a vedere il cielo ad ondine ma questo è una cosa che accade a) per il settaggio sbagliato del monitor ,il mio nell'esperimento in questione, e b) dovuto ai parametri impostati sulla reflex ( ci sono settaggi dove diventa *prevalente* la definizone (sharpness) a scapito del contrasto ad esempio , e nel caso di ISO alti o altissimi questo può generare un *effetto posterizzazione* che comunque può essere in parte corretto in PP con appositi programmi. Secondo me la tua Nikon non ha difetti , comunque ti consiglio una semplice operazione: a pila perfettamente carica (deve essere al 100%) attiva il sollevamento specchio per la pulizia , si apriranno le tendine e un segnale acustico ti avviserà quando stanno per richiudersi , prendi la pompetta *succhiatrice* e usandola in modalità aspirapolvere (la schiacci e rilasci col beccuccio vs il filtro PB del sensore ) aspira più volte dentro , aspira e *soffia fuori dalla reflex* , più volte , poi controlla che non ci siano ciglia o micropeli di animale incastrati dentro al pozzetto e *davanti al filtro PB del Sensore * ( più facile di quanto tu possa pensare credimi ! ) , ti servirà una gran fonte di luce per vedere bene , una lampada al quarzo da 20 watt va benissimo , occhiali da lettura aiutano anche se non ne hai bisogno (10 euro in edicola) aspira ancora e poi (se la stanza dove lo fai) è asciutta e pulita e senza polviscolo turbinante (lo vedi in controluce chiudendo le persiane/tapparelle) prova anche a soffiare con la pompetta in direzione del pozzetto e del sensore , dovrebbe bastare (è nuova ! come può essere *più sporca* ? ) quindi quando monti e smonti le ottiche fallo sempre tendola orientata in giù , la gravità fa cadere la polvere (che comunque vola dappertutto) vs il basso , se cambi col bocchettone in su è un invito a nozze per lo sporco ad entrare. Piccolissimi puntini neri possono essere anche *non sporco* , controlla se il Software residente nella Nikon lavora bene , (sai come si fa no ? imposti ISO 200 scatti ad un foglio bianco con 1/125 ed 1/500 1/ 1000 e guarda che non ci siano puntini , pixel bacati ecc. , e poi ripeti l'operazione *col tappo sull'obiettivo* ( D-lighting ad off naturalemnte , ed impostazioni base , ma questo lo sai ) , il software dovrebbe *autocorreggere* eventuali difetti di pixel e "dopo la prova" la reflex dovrebbe scattare in modo perfetto , dovrai provare. ). Stai tranquillo e per scrupolo dai una pulita anche alle lenti delle ottiche , ciao.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ho aperto il nef e non vedo niente di quello che dici.

rispetto la testa del tizio dove devo guardare?

-----------

un momento, quello che descrivi è una posterizzazione

non è che hai la scheda video settata a 16bite non a 32?

ho aperto l'immagine ed esasperato le curve, tranne il granello di polvere non vedo nulla di strano.

il cielo era molto sovra esposto, quindi la fascia bassa ha poco dettaglio ma è normale erano presenti anche delle leggere nubi sull'orizzonte.

sinceramente non riesco a vedere i problemi che lamenti.

http://imgur.com/tTJDx

----------

controlla che il display sia settato su "Millions of colors (24bit RGB)."

comunque non sei il primo che mi dice di avere problemi di posterizzazione con il monitor del mac, deve essere qualcosa legato alla gestione dei profili colore.

https://discussions.apple.com/search.jspa?peopleEn...

pensare che un tempo venivano consigliati per la fotografia, mi sa che ormai Apple è buona a fare solo i cellulari.

• 9 anni fa

Ciao, molto semplicemente:

o esponi correttamente il cinese o esponi correttamente il cielo.(a meno che tu non abbia un flash...)

in pratica: quell' "alone bianco" è normale, rappresenta una semplice sovraesposizione,

in futuro in una situazione analoga, ti consiglio di aprire il tuo pop-up flash dopo aver tolto l'esposizione matrix (ti consiglio di usare la ponderata centrale), settare una coppia tempo/diaframma adeguata per il cielo e lasciare che il flash compensi il "dislivello" del tuo primo piano.

Ho fatto la stessa cosa in questa foto : http://www.facebook.com/photo.php?fbid=17412189261...

utilizzando però tre flash (dato che scattavo in direzione opposta al sole)

Fonte/i: fotografo: http://www.facebook.com/DSphotography.nikon se vuoi altri chiarimenti a riguardo non esitare a scrivermi in bacheca, buone foto!
  • 9 anni fa

Anch'io aperta e mi sembra a posto ecco come la vedo http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l...

non noto quello che dici tu, ma del resto mi sembra che sia lo stesso anche per altri.

ciao e guarda se ti risulta.*

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.