lucia ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 8 anni fa

si puo' mettere una semplice lacca su un quadro ad acrilico ?

Aggiornamento:

su tela.

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Sull'acrilico non si usa la lacca anche xkè non attaccherebbe bene ed è inutile.

    Meglio usare una vernice finale acrilica a spray o a pennello.

    La vernice finale sull'acrilico è quasi inutile dal punto di vista protettivo del colore poichè la resina acrilica è un legante molto forte e difficilmente lascia ossidare o alterare i pigmenti....ma se vuoi la puoi usare x rendere + lucida od opaca la superficie finale...dipende dal tipo di finitura che ti piace di + !

    La lacca al limite è usata x fissare matita e carboncino.

    Premetto che l'ho usata anche io...ma è dannosa poichè contiene profumo e glicerina che col tempo macchiano il foglio e lo fanno imbrunire.

    X disegni professionali o che devono rimanere in ottimo stato nel tempo, consiglio sempre un apposito fissativo.

    Fonte/i: restauratrice e pittrice
  • Anonimo
    8 anni fa

    La lacca si usa al posto del fissativo che però di solito viene usato per le matite, carboncini e altri. Sull'acrilico sinceramente non ne vedo il bisogno.

    Ciao!

  • Klia
    Lv 6
    8 anni fa

    ti ho messo una stellina. sopra hanno scritto che per l'acrilico il fissativo nn serve. ma io mi chiedo: e se per qualsiasi altro tipo di disegno si usa la lacca invece del fissativo specifico che succede?? si rovina o va cmq bene?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.