A quanti anni avete messo i bimbi nel lettino senza sponde?

La bimba ha quasi 4 anni e ormai nel lettino con le sponde non entra più, quando è distesa arriva quasi a toccare i bordi con i piedi.

Vorremmo prendere un lettino normale, ancora non ha la cameretta quindi comunque starebbe in camera con noi, ma il problema non è tanto questo, perchè comunque ha sempre dormito da sola.

Il fatto è che si muove tanto, la notte la sento che si gira in continuazione, la mattina la trovo sdraiata all'inverso testa/piedi, oppure accovacciata, con la testa e i piedi nei laterali.

Quindi la mia paura è che da un lettino normale possa cadere.

C'è un modo per risolvere il problema, magari con una sponda da prendere a parte e togliere quando non serve?

Oppure con dei cuscini a terra, in attesa che si abitui?

Voi come avete fatto?

Grazie.

Aggiornamento:

@ Coco Iaia hai ragione, abbiamo tirato finora anche per limitare le spese, ma dobbiamo farlo, grazie per il consiglio.

Aggiornamento 2:

@ Giulia M, la cameretta (nel senso di camera in più) non c'è, altrimenti l'avremmo fatta dormire li da subito.

11 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ar...

Questa è la domanda di stamattina di Pacaemi. C'è il link di tre tipi diverse di sponde, la seconda è quella che ho pure io ma è scomoda nel rifare il letto. La prima è ottima a mio avviso.

Mia figlia è andata sul letto normale a 2 anni quindi non preoccuparti inizialmente aveva la sponda poi l'ho tolta e messo il materassino del lettino per terra. A mio avviso puoi evitare la spondina sono 20€ risparmiati, metti cuscini oppure come ho fatto io il materassino.

E' una cosa temporanea, quella dei cuscini giusto il periodo di ambientamento per lei e anche per te. Lei deve solo prendere le misure, la ritrovi dappertutto perchè oramai è abituata al lettino e alle 4 sponde. Poi piano piano si abituerà a quello normale. Qualche caduta la farà ma sarà una cosa normale ...

• 9 anni fa

Ho messo mia figlia nel letto "normale" a 2 anni, con la spondina asportabile; a poco più di tre anni l'abbiamo tolta, dorme senza.

E' normale che si muova, ma se non le date la possibilità, come fate a sapere se è in grado di dormire nel letto?

• 9 anni fa

i miei primi due figli hanno dormito senza sponde a 2 e mezzo. l'ultima a due.

• 9 anni fa

Francesco ha cominciato a due anni, quando abbiamo cambiato casa e finalmente abbiamo avuto la cameretta anche per lui.

Dorme in questo letto Ikea:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S998745...

Abbiamo tenuto la spondina fin verso ai 3 anni e poi abbiamo tolto anche quella. Non è mai caduto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Romy
    Lv 4
    9 anni fa

Ma solo mio figlio si scaravolta da qualsiasi letto??

Da 2 settimane dorme nel lettino ikea..è ancora in camera con noi ma già il fatto che dorma da solo è un graaaande passo da gigante.....mi hanno dato i lettini quelli bassi e nonostante tutto la prima notte è volato per terra..cosi abbiamo messo la sponda..e ora dorme tranquillo e io pure..

Ti consiglio la sponda, si incastra sotto al materasso e via si dormono notti tranquille..

un salutone

Romy

ps..dimenticavo..mio figlio ha fatto 3 anni a settembre :)

• 9 anni fa

Io ho messo la bambina nel letto normale quando aveva 18 mesi e ha subito dormito bene. Ovviamente le avevo messo la sponda da agganciare sotto il materasso. Quest'ultima gliel'ho tolta quando aveva poco più di 2 anni e mezzo e non ci sono mai stati problemi di cadute.

Se la tua bambina si muove tanto potresti prendere dei cuscini da mettere per terra e ovviamente togli l'eventuale comodino!!!

• la cameretta non ce l'ha nel senso che avete una stanza sola o che non è arredata? nel primo caso ovvio che non hai alternative ma nel secondo..potreste cogliere l'occasione per farlo ora visto che appunto ormai ha 4 anni e trasferirla in una cameretta tutta nuova!

mio figlio a 22 mesi quando è nata la sorella è andato in camera sua, noi abbiamo scelto un letto ad una piazza e mezza perchè lui si muove molto e ci piaceva che avesse spazio, ha comunque una spondina (le vendono in tutti i negozi di bimbi, la puoi usare anche su un singolo!) ma non cadrebbe, a volte dorme con me nel lettone o capita il riposino al pomeriggio sul divano ma ormai ha imparato a gestirsi!

-----------

ok allora mettete il singolo, a 4 anni forse puoi provare senza sponda, con dei cuscini a terra, così se cade non si fa male, se dopo qualche giorno vedi che tende comunque a cadere compri la spondina altrimenti ti sei risparmiata 30 euro!

• 9 anni fa

Entrambe i miei figli hanno cambiato letto con quello grande 90x200 a 2 anni. Senza sponda, non sono mai caduti dal letto, il grande ha i due lati liberi, il piccolo 2 anni e mezzo un lato e a parete, e l' altra e' libera. Anche loro si muovono molto. Comunque quando ho provato a cambiare il letto ho usato una rete bassissima, ho visto per una settimana che pur muovendosi non cadevono e messo il loro nuovo letto.

• 9 anni fa

io mettevo il piumone del letto grande proprio sotto il lettino, qnd cadeva continuava a dormire sul morbido! .. ho preferito non spensere soldi nella spondina e per mio figlio ha funzionato benissimo! il piumone lo uso ancora mentre la spondina non mi sarebbe più servita a nulla.

• 9 anni fa

ho il lettino quello grande lei è 1 metro ancora ci va..sapessi che botte sento la notte, forse proviamo in primavera, in cameretta, ho il letto a divanetto, la farò dormire in quello sotto, vediamo cosa succede

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.