Quale tipo di pannello di legno mettereste per una pedana esterna in giardino?

Devo rivestire in legno una struttura in ferro che ho in giardino, che tipo di legno è preferibile e con quali trattamenti? grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

esiste un legno chiamato legno plastico ed è legno di pioppo impregnato e trattato con prodotti che penetrano dentro e si legano alle fibre rendendolo impermeabile ed eterno come un pannello di plastica. lo puoi lasciare al naturale o colorare come ti piace di più. di solito i brico ce l'hanno e costa sui 15 € al metro quadro quello spesso 2 cm. mio marito ha fatto tagliare i pannelli su misura e ha fatto una cuccia tipo casa con più stanze x i nostri due cani e hanno detto che resiste anche ai raggi ultravioletti senza seccare negli anni.

• 8 anni fa

La struttura esterna è priva di protezione? quali sono le sue dimensioni ?

In questo caso....

Inizio con una puntualizzazione: se la struttura è calpestabile ...

Le migliori essenze sono di provenienza tropicale esotica, tipo Bangkirai, Ipè, Badi,Teak, se non hai grossi problemi morali che riguardano la selvaggia deforestazione di molti territori devi orientarti su questi tipi di legni, maggiore durabilità meno degrado etc...

Come alternativa vi sono delle essenze (piante) indigene, una di queste è il rovere ( ieri mi hanno regalato due parallelepipedi di quercia che utilizzerò per qualche mio lavoro, era destinata al riscaldamento dimensioni 1m x 40 x 20 cm peso ognuno 70 kg (da quindici anni erano alle intemperie senza alcun trattamento ) hanno solamente qualche piccolo problema alle testate, a conferma di una durabilità naturale buona o ottima.

Lo stesso dicasi per il legno di castagno oppure la robinia (acacia) che si prestano molto bene all'uso indicato, non ricordo bene se anche il frassino oppure l'acero.

Il trattamento consiste nel applicare un veloce (annuali trattamento con olio impregnante per legno esterno) no vernici!.

Se è una specie di ricovero protetto dagli eventi meteorici e hai problemi di costi, vanno benissimo delle perline di conifere quelle da 2.cm trattamento? Un impregnante protettivo, personalmente utilizzo un prodotto Sikkens quindi un anti UV sempre della stessa azienda (ve ne sono altre molto valide).

Ricordati che i trattamenti vanno effettuati sia sulla superficie del legno esterno che interno, per evitare ritiri deformazioni e zone non protette.

Se la superficie è molto ampia eviterei di installare legni composti (anche se il compensato marino è una ottima soluzione, grandi superfici si deformano e col tempo hanno un maggiore degrado della soluzione tipo perline.

Ultima raccomandazione : l' utilizzo del legno per una pedana esterna scoperta non è molto raccomandabile , in caso di eventi meteorici la superficie se non opportunamente trattata (come quelle delle piscine) diventerà molto scivolosa....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.