The Blood ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 9 anni fa

Perche' strizzando una buccia d'arancio o di un'atro agrume davanti a una fiamma escono piccole fiammelle ?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

non ne ho idea, l'unica cosa che mi viene in mente è che gli agrumi contengono molti acidi quindi è possibile che i protoni presenti in essi reagiscano con l'ossigeno in atmosfera causando le fiammelle (questa reazione è cineticamente sfavorita quindi avviene solo in presenza di un catalizzatore termico ovvero la fiamma); le fiammelle che si liberano sono il risultato di questa reazione esotermica (ovvero che libera energia).

la mia è solo un'ipotesi quindi è possibilissimo che mi sbagli

• 9 anni fa

Perchè si spreme una sostanza oleosa contenuta nella buccia che è infiammabile-

• 9 anni fa

*O* Non sapevo succedesse! Non ci ho neanche mai provato! Fighissimo, grazie, ora andrò a bruciare qualche agrume!

Scusa se non posso aiutarti, ma volevo che sapessi che hai trovato un nuovo divertimento per una persona con questa domanda :D

Comunque secondo me ha ragione Federica non solo perché è tanto bellina ma anche perché il suo blablare scientifico rende le sue affermazioni più credibili xD

• 9 anni fa

Perché nella buccia c'è una piccola quantità di oli essenziali, che sono quelli che le danno l'odore caratteristico, e che sono infiammabili.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

non ne ho idea ma è una figata !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.