Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

?
Lv 6

per tutti quelli che ritengono che la chiesa non debba pagare l'ICI?

ritenete parimenti che debbano essere esentati gli edifici adibiti a moschee, sale del regno, meditazione buddista, ed associazioni di più varia estrazione?

Aggiornamento:

chiaramente si parla edifici siti sul territorio della repubblica italiana, dove la chiesa non paga l'ICI dalla sua istituzione, nel 1992, eludendo regolarmente le imposte. I comuni di solito preferiscono non instaurare un contenzioso con la chiesa, hai voglia a dire teologo, in quanto essa è potente e protetta da gran parte delle forze politiche ed inoltre la legge berlusconi-prodi è volutamente ambigua e qualche ente che ci ha provato è stato bastonato da giudici compiacenti ed immagino cattolici.

Aggiornamento 2:

@@@teologo: la legge non dice che gli enti ecclesiastici sono IN QUANTO TALI esenti dal pagamento ICI, dice che se ad un'attività commerciale è affiancata pure l'attività di culto l'edificio è esentato. Chiaro che su questo fatto gli enti ecclesiastici ci giocano contando sul fatto che ben pochi sindaci si metteranno ad aprire un contenzioso con questa organizzazione così potente e che gode di protezioni a tutti i livelli, sarebbe una partita persa in partenza. E difatti ben pochi enti ecclesiastici pagano l'ICI, pure se è il classico resort con la cappella. Solo a Roma il comune ha risposto ad un interrogazione di consiglieri radicali ( essi hanno fatto l'interrogazione, i dati sono dell'amministrazione di alemanno, nn certo anticlericale) con dati secondo i quali il comune perderebbe ogni anno dall'elusione ICI da enti ecclesiastici 20-25mln di euro. E se non apre il contenzioso il più grande Comune d'italia figurati gli altri.

Aggiornamento 3:

ma basterebbe cambiare la legge per stroncare il fenomeno elusivo: basterebbe stabilire che gli immobili ove si svolge attività commerciale, indipendentemente dal resto, sono soggetti ad ICI. Semplice no? Ovvero la chiesa fa la chiesa, i mercanti fanno i mercanti, come anche un certo Gesù mi pare una volta debba aver insegnato.

Aggiornamento 4:

@@@@allora mettiamola così: la legge, essendo fatta apposta per essere elusa, è una pessima legge e va cambiata, se si vuole un minimo di equità, non certo garantita (l'equità) dalla buona volontà dell'interessata. Del resto, gli è stata fatta una legge truffa apposta, come del resto l'altra legge truffa dell'8x1000

Aggiornamento 5:

PS teologo, capiamoci sul significato delle parole: ELUSIONE significa che si segue un modo formalmente LEGALE di non pagare le imposte, pure se nascoinde una volontà frodativa. La cosa ILLEGALE è L'EVASIONE, QUINDI DIRE CHE LA CHIESA elude NON SIGNIFICA DIRE CHE INFRANGE LA LEGGE, significa dire che la AGGIRA CON SOTTERFUGI PIU' O MENO LEGALI, ma non certo più etici, a cui si può opporre causa, ma l'appiglio legale resterà sempre, nondimeno essa costituisce un danno erariale.

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

E per coloro che vogliono che si cambi, uno strumento legale e democratico ...

http://temi.repubblica.it/micromega-online/anche-l...

Il Vaticano fa parte di quella Organizzazione che vuole un unico governo ed un'unica religione e si palesa come religione mondiale...forse anche come galattica, ma non ce la farà, perchè le Società delle Stelle hanno superato il "nodo" religioso come viene inteso qui sul Pianeta Terra.

L'Ici non viene presa in considerazione per il Vaticano per questi motivi, per cui sarebbe meglio svegliarsi e vedere come stanno le cose realmente. Si può essere Cristiani, ma non si deve accettare quello che è chiaramente fatto male da chi dice di essere un tramite del Cielo per la Terra.

Aprire gli occhi significa saper discernere e riconoscere il sano in mezzo al malsano e saper vedere il marcio sotto la cortina della "salute".

L'Ici sarebbe una manovra di giustizia sociale...se non viene attuata dobbiamo riconoscere cosa ci sta dietro, senza schierarsi da "fedeli", bensì da liberi Pensatori.

http://www.medicinenon.it/mario-monti-e-il-vatican...

• 10 anni fa

La chiesa deve pagare ici e le tasse come le pagano tutti

• 10 anni fa

la devono pagare tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

• 10 anni fa

Io lo farei pagare anche ai luoghi di culto perchè non vedo perchè io che prego a casa mia devo pagare e chi prega fuori casa deve esserne esentato.

• Anonimo
    10 anni fa

la Chiesa...così è molto vago come termine...allora se ti riferisci ai singoli edifici, bè quelli si, ma quelli FUORI della Città del Vaticano.

se ti riferisci alla Città del Vaticano, quella no, dato che è uno stato a parte, con un monarca (il papa), a sistema vitalizio (si cambia monarca quando il precedente muore) e così via. la loro lingua ufficiale è il latino...quindi l'unica cosa che hanno in comune con l'italia sono i parcheggi fuori del vaticano :)

• ?
    Lv 6
    10 anni fa

La risposta alla tua domanda è nei seguenti versi. Penso che non ci sia altro da dire. Ciao!

Matteo 22

La questione del tributo

15 Allora i farisei, allontanatisi, si consigliarono sul modo di coglierlo in fallo nelle parole. 16 E gli mandarono i propri discepoli, con gli erodiani, per dirgli: «Maestro, noi sappiamo che tu sei verace e che insegni la via di Dio in verità, senza preoccuparti del giudizio di alcuno, perché tu non riguardi all'apparenza delle persone. 17 Dicci dunque: Che te ne pare? È lecito o no pagare il tributo a Cesare?». 18 Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, disse: «Perché mi tentate, ipocriti? 19 Mostratemi la moneta del tributo». Allora essi gli presentarono un denaro. 20 Ed egli disse loro: «Di chi è questa immagine e questa iscrizione?». 21 Essi gli dissero: «Di Cesare». Allora egli disse loro: «Rendete dunque a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio». 22 Ed essi, udito ciò, si meravigliarono e, lasciatolo, se ne andarono.

• ?
    Lv 6
    10 anni fa

tutti i luoghi di culto non pagano l'ICI, di qualsiasi religione

ho solamente detto la verità, non mi pare si possa essere d'accordo o in disaccordo

• Anonimo
    10 anni fa

qua ti spiego tutto:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ar...

---------

"eludendo le imposte?" confondi elusione ed esenzione...l'elusione non è prevista dalla legge ed è un fenomeno combattutto, l'esenzione è un diritto previsto dalla legge..ma dai, svegliatevi fuori...

----

Non ho capito su cosa la Chiesa "giochi" se si limita a rispettare la legge.

Non ho capito che contenzioso si possa aprire se dici che la Chiesa rispetta la legge. Se non la rispetta è giusto che paghi, ma se la rispetta, non ho capito perchè dovrebbe comqune pagare di più di quanto la legge prevede... tu paghi le tasse secondo la legge o paghi il doppio?? E ritieni che tutti debbano pagare di più di quanto previsto dalla legge?? ragioni in modo molto curioso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.