promotion image of download ymail app
Promoted

Stufa a legna???????????????????

Nel mio appartamento posso collegare sl camino esistente che uso solo io una stufa a legna???? la canna di fumo credo che sia in materiale tipo laterlidio cemento.. inoltre le pareti interne dells casa sono rivestite con carton gesso isolato.... bruceranno? sto parlsndo di una stufina di piccole dimensioni ciao

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, per avere tiraggio anche nella stufa è necessario che tu chiuda ermeticamente la bocca del camino, altrimenti la stufa non "tira". Per chiuderla puoi fare un cperchio dove metti la legna, oppure utilizzare della lana ceramica all'altezza della canna fumaria prima della giunzione della stufa.

Il tubo della stufa diventa davvero molto caldo, per cui devi fare in modo che non tocchi il cartongesso e che stia a debita distanza per tutto il percorso del tubo.

Da "camin service"

difetti del tiraggio:

" Un altro comune errore è quello di collegare il tubo della stufa ad un camino esistente, lasciando che questo resti a servizio anche del vecchio impianto. In questo modo, due impianti a combustibile solido sono uniti dalla stessa canna fumaria, il che è sbagliato e pericoloso. Se i due impianti sono usati contemporaneamente, il carico complessivo dei fumi può essere eccessivo per la sezione esistente del camino, provocando ritorni di fumo; se viene usata una sola stufa, il calore dei fumi provoca, sì, il tiraggio del camino, il quale però aspirerà aria fredda anche dall’apertura dell’impianto spento, raffreddando di nuovo i fumi, e bloccando il tiraggio. Se, infine, i due impianti sono posti a livelli diversi, oltre ai problemi esposti, si può interferire con lo stesso principio dei vasi comunicanti, provocando un andamento dei fumi di combustione irregolare ed imprevedibile. "

Quindi attemto ai ritorni di fumo, che potrebbero provocare monossido di carbonio in casa, se tieni aperto il camino

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.