Simone ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Aiuto illuminazione acquario?

Ho un cayman 60 pro con 2 neon: 1 sera plant color e 1 sera tropic sun per un totale di 30w. E una buona idea se faccio una modifica e aggiungo un neon sera brillant daylight ed avere un totale di 45w. Come posso fare?

Aggiornamento:

Ho già il riflettore, concimo regolarmente, valori dall'acqua ottimi, cambi di acqua frequenti, riscaldatore da fondo e inpianto di co2 con regolatore di ph regolato a 6.8. Ma le piante a foglia rossa non riesco a coltivarle. Perchè hanno bisogno di più luce? secondo voi?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    RAPPORTO ILLUMINAZIONE E CRESCITA DELLE PIANTE RIFLESSIONI

    diciamo che piante vorresti coltivare ?

    la luce è solo un elemento importante per la riuscita della coltivazione in vasca .... tieni presente che devi anche considerare

    1) ACQUA ADATTA CON PH ADATTO E TEMPERATURA ADATTA

    2) FONDO FERTILIZZATO ADATTO

    3) CO2

    4) SOSTANZE NUTRITIVE ED OLIGOELEMENTI ADATTI E SUFFICIENTI

    personalmente aggiungerei il consiglio di studiarsi prima la pianta da immettere in acquario e la sua temperatura ottimale a volte si inseriscono piante per nulla omogenee con il risultato che alcune crescono bene altre marciscono nonostante pensavamo di fare tutto il possibile ...

    detto questo passiamo alla LUCE

    comunque i watt sono puramente indicativi e ti danno la percezione di cosa puoi coltivare in vasca ..

    spesso si sente e si legge in giro che esiste un rapporto watt/litri della vasca ma non è un valore assoluto... in genere questo rapporto è 1 watt a litro quindi tu dovresti avere almeno 120 watt .. chiaramente DIPENDE DA CHE TIPO DI PIANTE VAI A COLTIVARE

    alcuni esprimono in LUMENS i valori di irraggiamento e maggiore sono questi migliore è la resa delle lampade (comunque avendo le T5 sei già avanti, le t5 rispetto alle t8 sono l' ottimizzazione della resa luminosa concentrata in un volume minore) ES. UNA LAMPADA 39W RENDE COME UNA 70W T8).

    tu hai un rapporto litri /illuminazione di 0,4 e per quanto tu abbia delle T5 i puristi ti direbbero che i watt sono pochi ed ecco arrivare I KELVIN anche se concentrare troppo l'attenzione sui kelvin, lux, etc. faccia perdere di vista quello che è poi l'obbiettivo di far crescere le piante, unici indicatori reali della qualità e quantità di luce in acquario.

    per meglio comprendere praticamente gli allestimenti e le lampade ti rimando a questo link dove sci sono problematiche pratiche sull'illuminazione di acquari piantumati

    http://www.acquariada.blogspot.com/

    e sicuro potrai trovare quello che fa per te

  • Dhan88
    Lv 7
    8 anni fa

    dipende da che piante hai..ovviamente se hai piante molte esigenti devi aggiungere un neon e magari metytere anche un ruflettore, se no hai già fin troppa luce s enon hai piante particolarmente esigenti..

  • Anonimo
    8 anni fa

    se non lo hai già metti un riflettore.

  • Anonimo
    8 anni fa

    no

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Basta e avanza la luce che hai a disposizione,troppa fa male ai pesci...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.