Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

DrOgHeTtO ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 9 anni fa

Metropolitane e Google Maps?

Ciao a tutti, io sto cercando di calcolare un percorso tramite google maps, mi servirebbe capire le stazioni metropolitane che ci sono vicino ma se provo a cliccare sulla destinazione e poi su "cerca nelle vicinanze" e scrivo metropolitana oppure stazioni metropolitane, non mi escono le fermate delle metro ma anche gli hotel oppure i ristoranti.

Sapete aiutarmi?

Grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Questo succede perchè il sito "metropolitana" o "stazioni metropolitana" non è presente nel database di google maps.

Fai invece così. Digita nello spazio apposito la via che ti interessa, e guarda la mappa che appare. Vedrai che in alcune mappe compaiono dei simboli. La M in campo rosso indica le fermate della metropolitana; il trenino in campo blu indica le ferrovie metropolitane o le tramvie. Se devi sapere il nome delle fermate della metro, passa il mouse sulla M in campo rosso, e ti compare il nome della fermata. Se occorre ingrandisci, in modo da vedere in quale strada o piazza si trova, per poi fare il tuo itinerario usando la parte di sinistra rispetto alla mappa.

Es.: Piazza Duomo, Milano:

http://maps.google.it/maps?q=piazza+del+duomo+mila...

La piazza è indicata dallo spillo rosso. Subito a sinistra c' è una M in campo rosso. Ci passo sopra il mouse e mi compare la scritta. " Duomo": quella è la fermata "Duomo" . Appena più in alto, sempre a sinistra dello spillo, c' è un' altra M in campo rosso. Ci passo sopra il mouse e la scritta è: " Dante Cordusio", che è una fermata della stessa linea. Se ci clicco sopra, mi compare un fumetto dove è scritto quali linee della metro passano per quella fermata (in quest' es. sono M1 Rossa e M3 Gialla).

Per saperne di più sul percorso che fanno, devo tornare alla home del motore di ricerca e digitare nella griglia: "Metropolitana Milano". Scelgo il risultato che mi sembra più adatto, in questo caso una mappa dei percorsi delle metro. Vado a vedermeli tutti, cercando la fermata che voglio, e ho così la conferma che Duomo e Cordusio sono sulla linea Rossa o M1, e che alla fermata Duomo incrocio la linea Gialla o M3. Di tutte le linee sono indicate le fermate, in modo che, tornando alla mappa di google, se ne possa seguire il percorso. A questo punto, per calcolare il percorso, p. es. a piedi tra queste due fermate, ingrandisco la parte di mappa in cui ricadono, e vedo il nome dei punti in cui si trovano: la fermata Duomo è in Piazza Duomo e scrivo quest' indirizzo nella parte sinistra della pagina, dopo aver cliccato su "Indicazioni stradali"; la fermata Dante Cordusio è in Piazza Cordusio e scrivo quest' indirizzo sotto quello che ho appena scritto. Clicco ora sul simbolo del mezzo di trasporto e poi sul bottone "Trova indicazioni stradali": mi compaiono il percorso e la sua lunghezza, secondo il mezzo di trasporto che ho indicato (il percorso infatti, se coperto a piedi è di 400 m., mentre in macchina è di ben km. 3,6).

• 9 anni fa

Ciao, se cerchi le stazioni delle metropolitane basta digitare nella casella in alto nella pagina la città di tuo interesse (per esempio Roma), ingrandisci la mappa e tutti quei quadratini rossi con la M che vedi sono le stazioni delle metropolitane di quella città, se ci clicchi sopra puoi sapere quella stazione da quale linea è servita. Per sapere se vicino alla tua destinazione è presente una stazione di metropolitana scrivi nella casella in alto l'indirizzo (per esempio "via dei Fori Imperiali, Roma"), clicca sul rettangolo blu alla destra della casella e vedi se nella mappa vicino a quell'indirizzo si trova una fermata della metro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.