Saphira ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Shubunkin con ematoma tra le pinne pettorali?

Ciao

ho una vasca di 70 litri con 4 carassi, due canarino, un cometa ed uno shubunkin, avviata da un anno.

Lo shubunkin e` nella vasca da sei mesi, ha sempre goduto di ottima salute.

qualche giorno fa ho notato un andamento barcollante nel nuoto.

non notando alcun sintomo esterno (la "cute" e` integra, nessun puntino, sfilacciamento, lucidita` o altro), ho pensato ad un problema digestivo, ho tenuto tutti a digiuno per due giorni (venerdi` e sabato scorsi) ed ho somministrato poi prima pisellini e poi zucchine sbollentate.

Ho intensificato l'igiene della vasca, provvedendo a fare due cambi del 10% in una settimana...

La situazione sembrava migliorata, ma ieri ho notato di nuovo il nuoto traballante ed osservando meglio il pesce noto che c'e` un versamento di sangue a livello del petto, esattamente tra le due pinne pettorali, non ingente, ma si intravede chiaramente.

Il pesce cerca il cibo e nuota un po' traballante, in alcuni momenti staziona sul fondo.

Come posso intervenire?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

probabilmente ha sbattuto da qualche parte.

controlla che non sia un fungo, ma solo una ferita.

se è una ferita guarirà da sola, ma se vuoi accelerare ed evitare che si infetti devi prendere il mercurio cromo, quello rosso che si usa anche per le nostre ferite, devi preparare una soluzione metà di acqua e metà di mercurio (fai 4 gocce di ciascuna), prendi il pesce fuori dall'acqua (hai 30 sec.) e con un cotton-fioc imbevuto della soluzione gli tamponi la ferita, attenzione però a non toccargli gli occhi le branchie o la bocca!

ah mettiti un guanto (di quelli in lattice precedentemente sciacquato così da eliminare la polverina), così non rischi di rovinargli la mucosa.

so che sembra una tortura ma l'ho provato anch'io su un mio pesce che da bravo tonto si è scorticato contro qualcosa, ed è guarito in pochissimi giorni.

ah questa cura non me la sono inventata, me l'ha detta il titolare del negozio di animali quando gli ho chiesto una cura per appunto il tontolone che è andato a sbattere.

• 8 anni fa

ciao saphira,

sei proprio al limite con 4 pesciolini rossi in 70 litri ma con i cambi di acqua frequenti che fai hai ovviato a parte del problema

credo che il tuo pesciolino abbia una infezione batterica che si chiama peste rossa, sono macchie sanguinolente sul corpo il medicinale sarebbe il ciprinopur della sera ma un blando antibatterico dovrebbe risolverti il caso ...

io isolerei il pesciolino malato per evitare trasmissioni batteriche che si diffondono in vasca

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.