ho un cavallo...x la pulizia....?

x tenerlo pulito cm si fa ?? tipo che spazzole bisogna avere ...spiegatemi e magari mettete il sito che se clicco sopra esca la foto della spazzola che parlate...

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Ti consiglio di comprare una cassetta per mettere tutto il necessario, queste cose puoi acquistarle sia da decathlon, ma se vuoi di una qualità migliore anche se più costosa puoi recarti in selleria.

    Dentro la cassetta va messo:

    -striglia: che serve per alzare il pelo e rimuovere in parte la polvere che si crea sulla sua cute;

    -bruscone: è una specie di spazzola che va passata dopo la striglia per rimuovere lo sporco definitivamente;

    -brusca morbida: questa va passata specialmente sul viso perché con il bruscone non puoi farlo o gli darebbe troppo fastidio, poi se vuoi proprio fare una pulizia ottimale la puoi passare anche questa sul corpo;

    -panno: lo passi dopo striglia, bruscone e brusca su tutto il corpo;

    -due spugne: una per narici e occhi, l'altra per genitali;

    -nettapiedi: serve per svuotare la sporcizia da sotto lo zoccolo del cavallo sia per evitare che marcisca e sia per evitare sobattiture metti caso nello sporco rimane incastrato un sasso ad esempio può provocare una zoppia momentanea che se non curata può dare molti problemi, e sia per togliere magari in giornate dove ha piovuto il fango rimasto sopra lo zoccolo;

    -pettini: allora un pettine per districare coda e criniera e pettinino per sfoltire la criniera;

    -forbici: per tagliare la coda del cavallo (ma le userai MOLTO poco);

    -stecca: serve d'estate quando lavi completamente il cavallo per togliere tutta l'acqua di dosso per farlo asciugare prima;

    -borotalco: per ammorbidire la coda del cavallo casomai la trovassi particolarmente impicciata, un alternativa sarebbe lo showsheen.

    -grasso per zoccoli e pennello;

    -cicatrene: per sicurezza casomai si provoca qualche ferita superflua per disinfettarla;

    -antimosche;

    -pasta fissan: per fiaccature;

    spero di averti elencato tutto, o quasi!

  • Regina
    Lv 6
    8 anni fa

    Spero tu stia scherzando o che tu sia un troll, perchè se ti sei comprato un cavallo e non sai neanche le spazzole da usare per pulirlo siamo messi davvero male.

    Comunque devi avere:

    -striglia: usata contro pelo in modo circolare per togliere lo sporco

    -brusca a setole dure: per togliere tutto lo sporco smosso dalla striglia

    -brusca a setole molli: per rifinire bene

    -panno: per togliere la polvere che rimane nel pelo e per spargere il sebo naturale del pelo

    -spugna: per pulire le mucose

    -nettapiedi: per pulire gli zoccoli

    -pettinino/spazzola per criniera e coda

    -spazzolina piccola con le setole dure per rimuovere lo sporco dalla muraglia (la parte esterna dello zoccolo per intenderci)

    Le cose essenziali sono queste.

  • 8 anni fa

    io spazzolo il mio 2 volte al giorno sta bene gli faccio tutto ed e felice

  • Anonimo
    8 anni fa

    secondo me conviene che lo lavi con la canna dell'acqua e la spugna con lo shampoo x cavalli. usa acqua tiepida sia d'inverno che d'estate, Puliscigli bene gli occhi solo con lo straccetto umido e il cazzò insaponaglielo con il detergente intimo x esseri umani...ricordati di sciacquarglielo bene se no gli irrata la cappella e poi scalcia fino a sfondarti la porta del serraglio.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

    non lo so

  • Anonimo
    8 anni fa

    non ce un tipo preciso di spazzola per un tipo di cavallo sono per tutti uguali ci sono le migliori ke costano molto e quelle peggiori pokissimo ma fanno pena cmq ecco il link http://www.laselleria.it/browse.asp?cat=5700&path=...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.