Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Riconoscere neutro da fase?

Ciao a tutti, sono nuovo. Ho acquistato una casa e a causa di alcune modifiche strutturali in garage ho un problema: i contatori della casa sono in garage e dalle scatole presenti partono un sacco di cavi. Avendo un temporizzatore luci non riesco a distinguere il neutro e la fase che arrivano diretti dal contatore o comunque mi servono due cavi che abbiano la corrente sempre e non in base a interruttori o temporizzatori. Dispongo di tester elettronico. Come posso distinguere il cavo di neutro e fase e verificare che tutti e due abbiano la corrente sempre? grazie

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

red scusami, ma non siamo in continua.

1) col cerca-fase: segna spia accesa solo sulla fase e non sul neutro.Verificare in ogni caso su tutti e due i fili

2) col tester, invece, tra fase e terra devi trovare la tensione di rete tra il filo e terra (ASSICURATI DI AVER IMPOSTATA LA PORTATA DI TENSIONE SU 300V o 500V a seconda dello strumento), mi RACCOMANDO che sia su tensione alternata, perché se è sulla portata di corrente bruci lo strumento e puoi farti male ( se non sei esperto fatti assistere da persona adulta), se non c'è tensione allora è il neutro (prova anche sull'altro filo per conferma)

3) se hanno rispettato i colori il neutro è sempre azzurro, ma io per sicurezza verifico sempre col cercafase, su tutti e due i fili (uno alla volta), la fase è marrone, oppure nero, o altro colore

Fonte/i: PS: aggiungi un fusibile di protezione se alimenti un carico (corrente del fusibile = corrente doppia rispetto a quella assorbita dal carico) oppure metti un magneto-termico, così in caso di guasto rimane disalimentata solo la parte difettosa e questo può servire anche in caso di diagnosi di guasto per escludere una parte dell'intero circuito fino a trovare il ramo difettoso.
  • Anonimo
    9 anni fa

Devi spegnere tutte le lampadine e poi misurare dove c'è corrente....di solito la fase ė nera,marrone o grigia....il neutro è sempre di colore blu

Fonte/i: Elettricista
  • 9 anni fa

Si vendono dei giraviti detto da elettricista che al contatto del filo in fase accende un filamento posto nel manico, detto anche a cerca fase. .

• Anonimo
    9 anni fa

Chiama un elettricista competente, non come Controco...

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • red
    Lv 5
    9 anni fa

di solito la fase è di colore azzurro ed e si accende quando lo tocchi con il cercafase,con il tester ti deve segnare poco meno di 220 v in positivo,se ti esce il segno meno al valore,devi invertire i poli del tester

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.