Consigli prima auto...?

Ciao a tutti, a breve ho intenzione di comprare la mia prima auto, essendo ancora neopatentato ho il limite dei 55kw/t, ho già individuato i 3 possibili acquisti, essendo usati il budget massimo non è tanto alto, infatti è 5.000€.. Le auto sono tutte 3 diesel, cosa per me fondamentale e altro punto importante è la sicurezza. Vi elenco le 3 auto e alcune informazioni...

Renault Clio 1.5 dCi 65CV Privilège del 2002, 91.000km a 3.200€. 3 porte, ABS, 4 airbag, clima, radio cd, fendinebbia e cerchi in lega;

Peugeot 206 1.4 HDi 68CV XS del 2004, 94.000km a 4.500€. 3 porte, ABS, 2 airbag, clima automatico, radio cd, fendinebbia e cerchi in lega;

Smart Forfour 1.5 cdi 68CV Passion del 2006, 80.000km a 4.300€. 5 porte, ABS, 4 airbag, clima, radio cd con subwoofer e predisposizione telefono, doppio DVD nei poggiatesta, ESP, 4 freni a disco, fendinebbia, cerchi in lega e doppio tetto panoramico.

Sono delle semplici utilitarie che x me andrebbero tutte benissimo, ma vorrei alcuni pareri, la Clio è quella che costa di meno, ma è anche la più vecchia, mentre la 206 è più nuova della Clio ma ha più KM delle altre 2, e ha solo gli airbag frontali, ma in più rispetto alle altre ha il clima automatico. Mentre la Forfour costa più della Clio ma meno della 206, ma è la più nuova di tutte e ha 4 airbag, l'ESP, 4 freni a disco, e divano posteriore scorrevole e accessori che tengo a precisare non sonoessenziali ma in più ha 6 altoparlanti, subwoofer, DVD nei poggiatesta anteriori e doppio tetto panoramico, l'unica pecca che ha la Smart è la mancanza dei retrovisori elettrici che le altre hanno (come è possibile che in una macchina da oltre 16.000€ gli specchietti elettrici non siano di serie sull'allestimento più ricco, avessi dovuto comprarla nuova l'avrei scartata subito anche se di estetica mi piace) I Crashtest sono buoni x tutte e tre, infatti ottengono 4 stelle, ma sarei spinto di più sulla Forfour anche se è uscita di produzione solo dopo 2 anni dall'entrata in commercio, non sicuramente x l'inaffidabilità dell'auto ma per i prezzi troppo alti..

Accetto consigli da chiunque, ma evitate commenti tipo: "prenditi una Punto" o simili. Ho scelto queste 3 auto dato che si trovano vicino alla mia città e hanno i requisiti che cerco.

Vi ringrazio in anticipo..

Ciao!! =D

Aggiornamento:

@Nik: Comprerò auto italiane solo quando verranno fatte bene e saranno di mio gradimento e non fotocopie di altre auto (come la nuova Panda con la Uno brasiliana, o la Freemont con la Journey, o la Voyager con la Chrysler Grand Voyager, o la Thema con la 300C) in famiglia abbiamo quasi tutte macchine italiane, vanno bene, ma non ne comprerei mai una, la 500, è omologata solo 4 posti, e avendola guidata e provata come passeggero nel divano posteriore, ti posso dire che il motore (il 1.2 benzina da 69CV) è molto fiacco, sicuramente con il TwinAir la storia cambia, ma comunque la macchina è piccolissima, sfioravo il tetto, essendo alto 1.70 devo dire che è impossibile caricare passeggeri dietro, e anche il bagagliaio non è da meno, piccolissimo. E poi il discorso che hai fatto a me non riguarda dato che la macchina che voglio comprare è usata. Sicuramente la prima macchina NUOVA che comprerò, non sarà Italiana, ma sicuramente sarà Coreana o Giapponese.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Tra le 3, in disaccordo con chi mi ha preceduto, io sceglierei invece la Smart. Perché:

1. Il prezzo è buono per i suoi requisiti, a differenza della Peugeot che invece mi pare cara.

2. E' quella con la linea più moderna, non solo perché è la più nuova delle tre, ma anche perché nasce proprio come auto per giovani.

3. Di questi tempi il consumo del carburante è importante (specie dopo l'aumento delle accise di qualche giorno fa) e credo che la Smart abbia consumi ridotti.

Insomma se vuoi farti un giretto in auto, secondo me con la Smart hai più probabilità di caricare una ragazzetta e di controllare di meno la stanghetta del serbatoio. Certo lo spazio interno non è il massimo, ma non credo sia una tua priorità. Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

Clio, evita peugeot e ancora di più smart

• 8 anni fa

io opterei per la clio !

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao, guarda in tempi di crisi ti consiglio solo una cosa che ti potrà solo beneficiare. Compra una macchina italiana, e fai un regalo al tuo paese, ai tuoi connazionali, a te. Senza l' industria delle auto italiane e i loro successi adesso probabilmente il nostro paese sarebbe stato molto meno ricco di quanto lo e'. Oltre alla qualità, non arricchisci gli altri che non fanno altro che prendere per il **** l' Italia e gli italiani (si anche tu). Persino Monti ha detto di comprare italiano. In questo caso ti invito a prendere una fiat/alfa romeo/lancia. ci sono modelli molto innovativi, sicuri, ecologici/consumi molto bassi (motori twinair) (la fiat 500 e' la macchina a petrolio con meno consumi e meno inquinante del MONDO, meno di una smart fortwo ma con 5 posti). E tutto questo garantisce posti di lavoro a italiani, che i tuoi soldi rimangano in Italia, e che la tua qualità di vita in modo indiretto aumenti. un grazie di cuore da tutti gli italiani. comunque la uno non e' mai stata meno italiana della panda, e proprio fiat e' il marchio piu venduto in Brasile, comunque ripensaci quando mai ne comprerai una nuova, grazie :)

Fonte/i: Vivo all'estero non per mia scelta, so benissimo come sono visti gli italiani, ma a breve tornero nel Bel Paese.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.