promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

posso usare il casco da motocross per fare bmx?

ciao...come da titolo volevo chiedervi: secondo voi posso usare il casco da motocross per fare bmx o sarebbe troppo pesante ed è quindi meglio usare quello integrale per bmx?

Aggiornamento:

volevo precisare che dovevo scegliere se potevo usare il da motocross o il casco integrale da bmx... il casco a scodella lo avevo già escluso

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Esistono due tipologie di caschi bmx : il casco integrale (tipo motocross che protegge completamente tutta la testa) e il casco a « scodella » che come indica il suo nome ha l'apparenza di una scodella. Il casco integrale protegge di più ma può risultare anche più ingombrante (peso, visibilità…). È generalmente utilizzato dai praticanti di « BMX race » (corse). Il casco « a scodella » è maggiormente utilizzato in altre discipline di BMX (città, skate-park…).

I caschi da motocross vanno dai 900 ai 1200 grammi,dipende quanto spendi.

I caschi da free-ride, down-hill,mtb,bmx pesano intorno i 1000grammi ,dipende quanto spendi.

In conclusione,può andare ,quello da cross è più robusto.Quello da bici,meno infatti c' è esplicitamente scritto che non si può usare con veicoli a motore.Valuterei il discorso dell'areazione,che d'estate,il caldo si fa sentire.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Si lo puoi usare ma solo in un caso:

quello che fai corse in campagna o in montagna con una BMX (cosa che mi sembra impossibile).

Ma se lo devi usare per fare freestyle ti consiglio il solito casco a "scodella" che è leggero e in questo modo avrai maggiore manovrabilità della testa :).

Poi se ti vuoi mettere quel casco lo dovresti provare come ha già detto dirty rider.

Fonte/i: Ho una bmx e faccio freestyle
  • 9 anni fa

Io per le sensazioni di sicurezza che mi da lo userei,e non c'è niente di male se non fosse che un casco da moto,è tutto tranne che leggero e ben areato come una scodella da BMX sta a te vedere cosa è meglio...prova e vedi cosa è meglio.

• 9 anni fa

non c'è niente che te lo impedisce..

fossi in te prima di chiedere però avrei provato..

mettendolo ti accorgi subito se è il caso di usarlo o meno..

è grosso e pesante, ti impaccia i movimenti e saresti di gran lunga più squilibrato

il giusto movimento della testa è importantissimo, alcune volte essenziale per chiudere certi trick.. ad esempio le rotazioni come 180 e 3-6, usando il casco, beh non è impossibile, ma se non li sai chiudere più che bene direi che non aiuta..

e poi fa caldo.. e secondo me non hai la stessa cognizione di ciò che ti sta in torno

avendo occhi e orecchie ben liberi è tutta un altra cosa..

beh direi che se tutti usano la scodella un motivo deve pur esserci.. :)

street or die

----------------------------

non capisco perchè hai escluso la scodella.. costa molto meno e fanno dei modelli bello da dio..

il casco integrale se non è da moto ma è da bici è più leggero ma ha cmq gli stessi difetti.. a meno che tu non faccia dirt o race io mi sento di sconsigliarlo.. poi boh.. se ti trovi bene usalo.. dave mirra lo usava regolarmente però.. beh.. io non sono dave mirra..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

ma peserà quasi 1kg quello da motocross !

i classici caschi da BMX o pattinaggio o Skate sono comodissimi e costano poco

intendo questi

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?Mod...

• 9 anni fa

Dipende com'è il casco se è abbastanza leggero usalo se no compra quello integrale.

• 9 anni fa

no di sicuro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.