il mio criceto roborosky di razza nn si è affezionato x nnt a me anke se c'e l'ho da febbraio 2011?

appena metto le mani nella sua gabbietta x prenderlo lui scappa e mi morde mi fa male...io con lui mi comporto bene a volte gli do i semini con le mie mani e lui viene li e li mangia xo cos mi odia e scappa sempre...c'è una cosa però ke quando io c'è l'ho tra le mani e cerco di passarlo a qualcuno ke non è mio fratello o mia sorella (xke ovviamente anke loro lo tengono spesso in mano)lui si gira e viene subito da me ma x quale motivo?

4 risposte

Classificazione
  • gjhfhs
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

I criceti amano essere coccolati, ma solo alcune razze. I Roborosky devi sapere che sono dei criceti un po' più "freddi" degli altri, infatti richiedono molto più tempo. Però ti assicuro che con la buona volontà diventerete inseparabili. Nel frattempo ti posto questo per aiutarti:

Come cominciare il percorso per "addomesticare" il vostro criceto

Anzitutto, ricordatevi di avvicinare il vostro criceto nei momenti in cui lo vedete sveglio, preferendo farlo di sera, magari

in una stanza con luce tenue. Non dimentichiamo che i vari criceti sono attivi con l'oscurità e svegliandoli si ottiene tutto fuorchè la loro amicizia!

Una volta portato a casa il vostro criceto, è bene lasciarlo tranquillo un paio di giorni, così che si adatti al nuovo ambiente.

Nel mentre, potete fargli sentire la vostra voce, magari mentre siete al telefono, in modo che inizi a cogliere la vostra presenza.

Una volta che il vostro criceto si è abituato alla nuova "casa", si può cominciare ad infilare la mano in gabbia.

E' importante ricordare di lavarsi le mani prima di avvicinarlo: i criceti tendono a mordicchiare le cose per "conoscerle", se i vostri polpastrelli sapranno odori invitanti, non esiterà ad affondare con forza!

Solitamente un criceto tranquillo:

-accetta la vostra mano in gabbia (anche solo ignorandovi);

-si avvicina alla vostra mano e vi da dei leggeri

morsetti;

-vi mette una zampina sulla mano o vi sale addirittura sopra.

Se vi trovate alla prima tappa provate ad attirare la sua attenzione con del cibo appetitoso

(verdura, semi di girasole, pinoli,semi di zucca) notando se passa alle successive.

Potete anche mettervi in una stanza a prova di criceto (ovvero senza pertugi dove possa sparire), aprire la gabbia aspettando che sia lui ad uscire (anche qui si può attirarlo con delle ghiottonerie) e ad avvicinarvi.

Fate in modo che esca dalla gabbia attraverso un tubo o altri metodi, altrettanto vale per il rientro. Le uscite devono dipendere

dalla sua volontà, altrimenti risulteranno un'imposizione e il vostro animaletto non gradirà.

Mettetevi a gattoni (così risulterete più piccoli) seguendolo nelle sue perlustrazioni, magari dandogli un semino ogni tanto..

Così facendo, di norma dovreste riuscire a stabilire un ottimo legame in un paio di settimane.

Una volta che accetterà tranquillamente il contatto, potrete sedervi facendolo camminare sulle vostre gambe, migliorandolo sempre più "giocandoci" assieme.

Come agire con un criceto territoriale

Può capitare che il vostro criceto sia territoriale e reagisca alle intrusioni nella sua gabbia con morsi e squittii.

Ciò non significa che FUORI dalla gabbia, invece, non possa essere più avvicinabile.

Provate a mettervi in una stanza e a seguire i passi indicati poco fa!

Il segreto per socializzare con un criceto

Il segreto per conquistare un criceto (e in generale anche tutti gli altri animali) è farlo sentire al sicuro e non

costringerlo mai a fare qualcosa. Lasciategli sempre un certo margine di libertà e ricordatevi di rispettare quanto scriveremo

qui sotto. Ricordatevi che è un animaletto che in natura è una preda, quindi l’ istinto di scappare da noi umani, grandi e grossi, in alcuni soggetti è forte e obbligandoli in qualsiasi modo non faremo altro che rafforzarlo.

Cose da non fare

Ecco un elenco di azioni da evitare:

- costringere un criceto a starvi in mano;

- prenderlo contro la sua volontà, magari pure dall’ alto (se si scosta quando vi avvicinate, non vuole!);

- non accettare la natura schiva/territoriale di un criceto, continuando ad avvicinarlo anche se non vuole;

- sgridarlo/punirlo quando morde;

- trascurarlo perché non da le soddisfazioni che vorremmo (es: non farlo uscire la sera, cambiare meno spesso la lettiera, non controllare mai

le sue condizioni fisiche, fornirgli cibo di minor qualità o non somministrare verdure fresche “perché è un "ingrato”).

Prima di poter fare tutto questo ovviamente devi fargli avere una gabbia decente, che sia di almeno 60x40 cm o più e poi tutti gli strumenti che servono ad arredarla.

Mi raccomando e buona fortuna, un saluto :)

• Anonimo
    9 anni fa

devi sapere che Il Roborosky non è molto tenuto in casa come animale perchè, come già detto non è facile da maneggiare rispetto alle altre specie di criceti, per questo è poco adatto ai bambini che vogliono tenerlo in mano. E' estremamente vivace e molto veloce ma di buon carattere e raramente morde. Per questa sua natura è interessante guardarlo mentre sbriga le sue "faccende domestiche".Vive bene sia da solo che insieme ad altri della stessa specie anche di sesso uguale(gruppo da sei misto), con l'accortezza però di introdurli insieme in giovane età. E' un animale abbastanza timido ed è in grado di passare attraverso le sbarre di alcune gabbie per cavie. Ama correre sulla ruota e sa muoversi molto velocemente; addirittura se riesce a prendere lo stacco necessario per lanciarsi in alto utilizza la ruota come strumento di fuga per raggiungere l'apertura superiore della gabbia.

Allo stato selvatico vive all'interno di cunicoli ,in dune sabbiose che possono estendersi fra i 50 e i 150 cm di lunghezza.Dorme durante il giorno e si sveglia solo per brevi periodi.Come animale notturno è attivo soprattutto di notte.

La vista è scarsa , in compenso ha un olfatto e un udito molto acuti coi quali riesce a riconoscere l'ambiente in cui vive e gli altri ospiti della gabbia.

ciaooo! :3

• 9 anni fa

I Roborovky sono criceti che non amano essere spupazzati, non ti odia, tranquillo :)

Compragli una gabbia 70x40, più grande è più diventa tranquillo, è più è tranquillo più non si fa infastidire dal contatto umano!

• Anonimo
    9 anni fa

Xke i criceti non sono cani non amano essere coccolati preferiscono essere lasciati in pace pero riconoscono chi gli da da mangiare e gli accudisce x questo torna da te xke sa ke e al sicuro !!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.