Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaRelazioni e Famiglia- Altro · 8 anni fa

Abito da sposa... chi lo compra?

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere. Fra due anni, non ancora certi, mi sposo *-*

Siccome io e il mio ragazzo viviamo una storia in due paesi diversi, per cui ci sono diverse tradizioni ed una di questa ha messo un pò su un punto interrogativo la questione.

In pratica dalle parti del mio ragazzo si porta che l'abito da sposa lo compra la suocera, quindi a me dovrebbe comprarmelo lei, scelto ovviamente da me. Io ho pensato subito... "bene, una spesa in meno per i miei genitori".. ma non è stato così perchè mia mamma, come penso la maggior parte delle mamme, gioiscono a comprare il vestito da sposa, e quindi mi ha detto esplicitamente che le dispiacerebbe se il vestito lo compra mia suocera, quando io invece sono molto contenta.

Ora sono sicura che se ne riparlerà e per com'è mia madre sono sicura che ci rimarrebbe molto male se decidessi di farlo comprare a mia suocera, e lo stesso mia suocera rimarrebbe delusa.

Il mio ragazzo ha detto che magari possono fare a metà col prezzo e quindi comprare un abito più costoso ma io non sono il tipo di spendere tanti soldi per un vestito da sposa, quando se ne trovano bellissimi a prezzi ragionevoli.. per cui quello che avevo pensato era di farmi comprare il vestito da sposa da mia madre che metterò in chiesa e per metà della cerimonia, e farmi comprare il secondo abito, più semplice (specie quelli in stile-dea, dritti, lisci, e svolazzanti) da mia suocera da mettere non appena sopraggiunge la sera, e all'avvicinarsi del taglio della torta.

Voi cosa ne pensate? secondo voi ci rimangono male lo stesso se gli comunico questa idea?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

dipende da cosa volete fare...

ti spiego:

in passato andava molto il galateo quindi c'erano regole che disciplinavano ogni cosa dalla conversazione alle cerimonie tra cui per l'appunto c'era ampiamente spiegato in modo dettagliatissimo il matrimonio!

secondo il bon ton del matrimonio le spese vanno divise in questo modo:

Famiglia della sposa

abito della sposa

corredo di casa

corredo della sposa

partecipazioni e inviti

bomboniere e confetti

addobbi floreali per la Chiesa e per il ricevimento

servizio fotografico e video

musica e animazione

abbigliamento e fiori per damigelle e paggetti

auto

regalo allo sposo in cambio dell'anello di fidanzamento

fiori e regali

Famiglia dello sposo

anello di fidanzamento

fedi nuziali

bouquet della sposa

offerta per la Chiesa

viaggio di nozze

acquisto o affitto della casa

arredamento della casa

fiori per l'occhiello dei testimoni e dell'autista

auto degli sposi

auto per i testimoni dello sposo e per gli invitati che non ne sono provvisti

detto ciò alcune coppie tendono ancora a usare il galateo perché così evitano discussioni all'interno della famiglia su chi deve fare cosa ma non tutte lo fanno e preferiscono arrangiarsi da soli...

io sarei propensa a usare il bon ton per evitare malumori in un giorno che deve essere solo felice senza liti e musi...un'altra soluzione può essere prendere mamma e suocera e scegliere l'abito tutte insieme e pagarlo a metà...

io consiglio di fare come il bon ton...

la tua idea sembra rispettare il galateo però al tempo stesso non fa torto a nessuna delle due!

e comunque sia ottima scelta quella dei 2 vestiti...spesso al ricevimento è un po' ingombrante l'abito da sposa e sicuramente i vostri amici avranno in serbo per voi degli scherzi!

per la scelta dell'abito non farti influenzare dal prezzo ( se non ha chi lo paga dei limiti!) scegli quello che sta meglio a te fatti consigliare da chi se ne intende e non dire subito no a un vestito da principessa perché magari è proprio quello ke a te sta bene.....

buona fortuna per la scelta ;P e congratulazioni!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

Secondo me l'idea del tuo ragazzo è da tenere in considerazione: magari fai fare metà e metà, però non per forza devi prenderti l'abito più costoso!!

• 8 anni fa

Ho solo 16 anni e non penso di esserti di grande aiuto >.< ma penso che l' idea del tuo ragazzo sia molto buona :D (senza comprare un vestito molto costoso.. una cosa semplice perchè alla fine è il sacramento quello che conta non l' abito) oppure la tua idea :)

• Anonimo
    8 anni fa

secondo la tua mamma e suocera devono andare insieme a comprare tutte 2 vestiti.(tua mamma paga 50% e la suocera altre 50%)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.