Francesco ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Dobermann Pastore Tedesco oppure Dogo Argentino?

Sono indeciso tra questi tre cani premetto che mi piacciono tutti e tre, sono indeciso perchè mio zio ha preso un pastore tedesco che poi gli è morto dopo una decina di anni e prima gli si sono paralizzate le gambe di dietro..il veterinario ha detto che è frequente questa cosa tra i pastori però è sempre stato un grande cane sia di guardia che di compagnia.. Poi il dobermann mi piace tantissimo (con le sue orecchie senza tagliarle) ha uno stile unico ed avvincente magro slanciato muscoloso e forte ma è vero che da anziano può impazzire? Poi veniamo al dogo argentino ovviamente io fanatico dei club dogo mi piace anche lui ma dicono che può respirare male e ha molti difetti fisici (io non andrò mai a fare sfilate di cani ecc voglio solo un cane che fa per me) Mi potete dire gli aspetti caratteriali? Anche se come sappiamo e come dice cesar millan dipende come lo educhiamo noi.. Però anche lui a volte fa degli esempi tipo che il bull dog è molto testardo etc..10 punti al migliore... rispondete come la pensate anche voi e in base alla vostra esperienza grazie in anticipo!

7 risposte

Classificazione
  • Noemi
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

io ho un pastore tedesco....femmina...è bellissima, intelligente, esuberante e affettuosa ma al tempo stesso è molto protettiva,fedelissima....insomma, non potrei chiedere di più......ovvio che per educarla ce ne ho messo,ogni cane ha il suo carattere.....la mia è splendida,sono stata fortunata....per quanto riguarda la displasia è vero, la mia Rasha l'ha avuta, infatti questa volta mi sono accertata che i genitori non ne soffrissero perchè è una malattia erditaria....

il dobermann in realtà è molto dolce come cane,ma è spesso ritenuto un cane cattivo....quella della pazzia l'ho sentita anche io,in poche parole persone ignoranti dicono che è la crescita eccessiva del cervello la conseguenza della pazzia che deriverebbe dalla compressione del cervello nella scatola cranica. è tutta una cavolata perchè un disturbo del genere renderebbe qualunque animale non in grado di muoversi o di compiere qualunque cosa....quindi non è assolutamente vero....

e poi al contrario di quanto si pensa è molto facile da addestrare....

sul dogo argentino non ho molto a dirti, so che è un ottimo cane da difesa che sa essere molto attaccato al padrone....ha un'indole forte quindi l'addestramento deve essere mirato e deciso.....per quanto riguarda la salute so che è facilmente affetto da dermatiti e avendo la canna respiratoria corta, come i boxer e i carlini ad esempio, può avere problemi respiaratori.....altro non so dirti....

ricorda comunque che ogni cane è speciale, si possono sapere le linee genrali ma poi tutto dipende dal carattere e dall'educazione.....buona scelta :)

• Anonimo
    9 anni fa

Vedo che lo vuoi grande...Questi sono di razza,cercano acsa urgente!

Pastore tedesco puro:http://www.facebook.com/photo.php?fbid=25397585475...

Corso puro:http://www.facebook.com/photo.php?fbid=20765191263...

• 9 anni fa

Io ho un pastore tedesco di 15 anni , li ha compiuti il 26 novembre ! :)

Purtroppo ha problemi alle gambe posteriori, ma come ti ha detto il tuo veterinario molto spesso succede nei pastori tedeschi problemi agli arti posteriori. Posso dirti ( per esperienza ) che il mio pastore tedesco, nonostante la sua età, è ancora un giocherellone esagerato, purtroppo è sordo da quando aveva otto anni ma prima di diventarlo era un'ottimo cane da guardia !

Quindi io ti consiglierei questo :) !

P.s. Anche a me il Dobermann piace un sacco !

• 9 anni fa

come ti hanno risposto gli altri il Pastore Tedesco e il migliore in assoluto e un cane fedelissimo al padrone docile e anche molto obbediente ama stare con i bambini e un cane da guardia ed intelligentissimo se avessi questa opportunità a quest ora me l avrei preso subito! buona fortuna!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ciao
    Lv 4
    9 anni fa

io ho un pastore tedesco e te lo consiglio :) è un cane magnifico :)

intelligente, agile, fedele, coccolone, ma è anche un ottimo cane da guardia

è una delle mie razze preferite :)

spero di esserti stata d'aiuto

ilaria <3

• Anonimo
    9 anni fa

PASTORE TEDESCO e` buono,intelligente,obbidiente buono con i bambini cioe` in poche parole e`il cane perfetto che tutti vorrebbero avere,beato te che te lo puoi permettere..anchio lo vorrei ma non e`possibile perche`vivo in un appartamento e per un cuciolotto come lui non e` adatto ): comunque come ho gia` detto il pastore tedesco e` il migliore (: BEATO TE!

• 9 anni fa

Io sono cresciuta con 4 dobermann e posso dirti che sono i cani più dolci del mondo, tendono ad affezionarsi molto al padrone e tendono a difendere fino allo stento il più debole della famiglia (per farti un esempio pratico, il dobermann diventerà iper-protettivo con i bambini e con i disabili); esteticamente con le orecchie e coda lunga perdono un pochino, ma se a te piace anche così sei a cavallo.

Il Dogo Argentino è un "terno al lotto" sia esteticamente (possono nascere esemplari non proprio bellissimi) sia di salute (tutti i cani bianchi sono tendenzialmente albini, quindi bada bene a dove vai a prenderlo perchè c'è il rischio che rimangano sordi) a parte questo son simpaticissimi, un pochino meno gregari del Dobermann, per fari capire in Argentina sono usati come cani guida.

In fine arriviamo al Pastore Tedesco, i miei nonni ne avevano uno ed era un angelo in tutti gli aspetti, un po' anonimo esteticamente.Però da quando lavoro nel campo della cinofilia, tra i 3 che hai proposto è quello che io ti consiglierei meno.

Fonte/i: Esperienza lavorativa nel campo della cinofilia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.