promotion image of download ymail app
Promoted

help coniglietto!!!!!!!!!!!!!?

allora, il mio coniglio appena vede palle o peluche tenta di accoppiarcisi. io non l'ho sterilizzato perchè ho paura che non possa superare l'operazione.

secondo voi è normale che sia così "fanatico"?

Aggiornamento:

innanzitutto non lo tengo in casa.

poi in "help coniglietto 2" dico che vorrei prendere una femmina già serilizzata

9 risposte

Classificazione
  • Alba.M
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao

il tuo coniglio è stressato in quanto ha raggiunto la maturità sessuale.

l'operazione è a dir poco di routine da un veterinario esperto in animali esotici. devi farla per potergli garantire una vita tranquilla.. così sta solo soffrendo.. e non puoi pensare di prendere una coniglietta anche se sterilizzata... non lo farai tranqulizzare bensì il contrario.

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • cro_88
    Lv 6
    9 anni fa

l'intervento di sterilizzazione è molto semplice, è impossibile che il coniglio non si riprenda..se è giovane, sano e non ha particolari problemi di salute (ma cmq questo lo può valutare il veterinario) è in grado di superare l'operazione! nei maschi consiste in un piccolo taglietto per rimuovere i tes ticoli.. dopo 1 giorno torna come prima... anzi.... meglio!

hai a casa un coniglio stressato, che soffre, in piu va incontro a patologie per le quali in futuro potrebbe morire o finire sotto i ferri per interventi chirurgici ben piu complicati, necessari per salvargli la vita.

non ascoltare chi dice che è ingiusto sterilizzare gli aninali... è crudele tenerli in casa, già questo di per sè non è naturale... la sterilizzazione serve a farli vivere meglio!

• Irene
    Lv 7
    9 anni fa

i tentativi di accoppiamento sono un sintomo di stress ormonale del coniglio,

l'unica soluzione è farlo sterlizare, l'operazione se eseguita da un veterianrio esperto in animali esotici e in anestesia GASSOSA è sicura e rapida, essendo i t.e.s.t.i.c.o.l.i esterni al corpo l'incisione non è profonda, la ripresa è rapida e l'operazione sicura.

u coniglio intero che mostra segni di stress di questo tipo sta già vvendo male adesso, non puoi affiancargli una femmina nemmeno se già sterilizata perchè non faresti altro che peggiorare il suo stress, l'unica soluzione è propriola castrazione per lui, poi potrai inserire una femmina sterilizzata.

• 9 anni fa

Ciao! Se non lo sterilizzi, farà sempre così: quello è il suo istinto, per questo lo fa con qualsiasi cosa vede... pensa che il mio lo faceva anche con il mio piede!

Comunque la sterilizzazione non comporta rischi, se viene fatta da un veterinario esperto in esotici: per lui è un intervento di routine! Se invece ti rivolgi al veterinario per soli cani e gatti, allora rischi davvero che il tuo coniglio non si risvegli più dall'anestesia, perché quello non è capace a curare i conigli... su questi siti puoi trovare le liste di veterinari competenti presenti sul territorio nazionale: http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h... e http://www.ziprar.com/index.php?pid=56; qui invece puoi trovare info sulla sterilizzazione, http://www.lavocedeiconigli.it/Sterilizzazione.htm e http://www.bunnies.it/sterilizzazione.asp, e infine qui ti spiega come riconoscere un vero veterinario esperto in esotici: http://www.bunnies.it/vet.asp.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Noemi
    Lv 5
    9 anni fa

no non hanno detto cavolate, il coniglietto va fatto sterilizzare se non si ha intenzione di farlo accoppiare innanzitutto perchè gli rimane l'istinto all'accoppiamento (e cerca di soddisfarlo con i peluches) e poi se lo tieni in casa inizierà a marcare il territorio con la pipì...e quella dei coniglietti è difficile da mandare via (non la pipì,ma l'odore)....se invece è femmina e non la sterilizzi è molto facile che insorga un tumore all'apparato genitale....se poi proprio non vuoi procedere alla castrazione definitiva, esiste una puntura che praticamente è come se castrasse l'animale,ma l'effetto è solo per 6 mesi, dopodichè il coniglio tornerà sessualmente attivo....quest'ultima te la consiglio solo se prima o poi vorrai farlo accoppiare, altrimenti procedi a quella definitiva....

baciii

• Anonimo
    9 anni fa

Si si è normalissimo.Anche il mio coniglio era cosi dopo lo fatto sterelizzare e l'operazione è andata benissimo (di solito a tutti i coniglietti va bene) E comunque non c'è niente da preoccuparsi è normale!

• Ciao
    Lv 4
    9 anni fa

devi sterilizzarlo. raramente un animale nn resiste all'operazione. è normale che sia così fanatico e se non lo sterilizzerai inizierà anche con i piedi delle persone ecc...

spero di esserti stata d'aiuto

ilaria

• Anonimo
    9 anni fa

Non lo so se è normale però è sicuramente divertente! xD

• 9 anni fa

sinceramente per me questi due sopra dicono cavolate perchè un coniglio si accopia solo in una stagione e poi sterilizzarlo non è l'idea migliore soffre molto e il mio è morto e ho paura che succeda anche a te.. quindi l'unica cosa da fare è aspettare poko

ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.