Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 8 anni fa

Troppo tardi????????????

Ciao a tutti ho 16 anni e quest'anno ho iniziato a fare karate.Lo sport mi piace abbastanza ma quando sono andata a fare l'esame per diventare gialla ero l'unica della mia età tutti gli altri erano più piccoli e anche di cintura più alta....Mi sono sentita a disagio.Secondo voi cosa posso fare per stare meglio?ho iniziato troppo tardi?Grazie a tutti scrivete anche le vostre esperienze personali

Aggiornamento:

Grazie mi state davvero tirando su di morale

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

La tua età è giusta , il fatto è che probabilmente hanno corsi di bambini che hanno cominciato prima. Generalmente agli esami si separano i ragazzi dagli adulti ma probabilmente tu essendo adolescente ci caschi in mezzo e ti tocca farlo coi ragazzini . Comprendo il tuo disagio ,ma devi capire che nel karate l'età non conta , non è come quando esci con gli amici , in cui tendi a selezionare ragazzi della tua età o meglio ancora più grandi altrimenti fai brutta figura , è un contesto totalmente differente in cui la gente non pensa minimamente alla tua età , ma pensa a valutare se hai raggiunto i tuoi obbiettivi per il passaggio di cintura . Probabilmente il tuo problema è il pubblico che osserva genitori , amici ... più acquisti sicurezza nelle tue movenze più il problema scompare . In fondo era solo il primo esame , al secondo sarai già più preparata mentalmente

• 8 anni fa

ciao, secondo me non dovresti preoccuparti. non importa l'età, ci sono molti piu piccoli e piu bravi in molte cose. Se ti piace continua, l'importante é divertiirsi

• Anonimo
    8 anni fa

no, forse è meglio iniziare a 14-16 anni che a 5-6 anni. fidati

• Anonimo
    8 anni fa

Non è mai troppo tardi per iniziare ad imparare. In genere ci sono corsi adulti e bambini, probabilmente al momento sei l' unica adulta (non per la legge italiana ma solo per la tipologia dei corsi eh!) Più in la verranno altri e magari il corso si potrà dividere appunto in queste due tipologie.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Dipende da dove vuoi arrivare...

Se lo fai per stare in allenamento e saperti difendere non te ne devi preoccupare,se invece vuoi fare tornei oppure diventare un' agonista saresti un po in ritardo...

• Fondamentalmente dovresti capire se vuoi fare "agonismo" oppure NO. Nel primo caso potresti essere in ritardo; nel secondo, potresti essere in anticipo ;o)

Fonte/i: Contraddizioni della vita.
  • 8 anni fa

bhe....se vuoi fare cariera devi fare un enorme impegno xche senno diventi cintura nera troppo tardi!!!

• 8 anni fa

hai beccato la palestra dei bambini ! XD

cmq si hai iniziato un pò tardi direi..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.