?
Lv 4

Processore Intel core i5?

Mi spiegate le caratteristiche di questo processore.

è quanti core ha? io ho sentito che ne dovrebbe avere 5 o 4

Grazie In anticipo

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    siccome esistono diverse versioni di questo processore,prenderò in esame solo le ultime(quelle appartenenti alla famiglia sandy bridge della intel cioè ultima generazione di processori).innanzitutto il core i5 è un quad core nativo(ovvero viene costruito di fabbrica con 4 core) ed è un processore a 32 nanometri(i nanometri indicano la dimensione del 'pezzo' di silicio sul quale è costruita la struttura del processore,piu è piccolo questo pezzo e piu migliorano le qualità,i costo e il consumo)infatti nel 2012 dovrà uscire la nuova generazione di processori chiamata ivy bridge a 22 nanometri.

    generalmente in processore l'azienda adotta delle tecnologie per ottimizzare il calcolo e l'l' elaborazioneei dati e passando di fgenerazione in gernerazione si ha una miglioria di queste tecnologie.

    esistono 2 tipi di tecnologie implementate dalla intel per aumentare la velocita:turbo boost e hyper threading.il core i3 ha SOLO l'hyper threading ,il core i5 ha SOLO il turbo boost e l'17 li ha tutti e due.

    l'hyper threading serve a ottimizzare il lavoro del processore quando si opera con piu operazioni in parallelo(multitasking) 'spalmando il lavoro' su tutti i core in modo che tutti lavorino per andare piu veloci mentre io turbo boost serve ad aumentare automaticamente la frequenza del processore rendendolo piu veloce quando si fanno operazioni singole.

    per finire va ricordata la principale caratteristica di questo processore,ovvero che ha la scheda video INTEGRATA,quindi volendo se tu devi solo navigare su internet e vedere film e foto SENZA GIOCARE allora potresti anche non comprare la scheda video e risparmiare.

    questo secondo me è il processore piu conveniente dal punto di vista qualita/prezzo e se lo devi comprare ti consiglio di prenderti il 2400 o il 2500k(quando trovi scritto k vuol dire che il processore si puo overcloccare avendo il moltiplicatore sbloccato verso l'alto)se fai overclock.

    è anche consigliatissimo per i giochi,se giochi anche quelli di ultima generazione.

    Fonte/i: esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    L'intel Core i5 nn ha 5 Core cm inganna il nome ma 4. La caratteristica di questo processore è che quando lo installi è come averne quattro. Di conseguenza le prestazioni sono notevolmente aumentate rispetto ai dual core (hai il doppio di processori!). Ma anke i Core i3 e i7 hanno 4 core.

    Però si differenziano nei costi e nelle prestazioni perché i 4 core sono costruiti con materiali di maggiore qualità. Inoltre si tratta della velocità espressa in GHz (cioè miliardi di operazioni binarie al secondo per ogni core) che fa la differenza. Un altro punto importante di una CPU è la memoria di cache. serve per mantenere i dati più importanti nella memoria del processore per un rapidissimo accesso (rapido lo uso per la RAM). Si trova direttamente nel processore e ce ne sono di 3 tipi: L1 L2 L3. L1 è una personale per ogni core, L2 a due a due core in comune, L3 è comune di tutti i core. Un buona quantità di cache L3 (da 4 a 10 MB) è ANCHE indice di una buona CPU.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Intel Core i5 è un processore per notebook e computer desktop.

    Appartiene alla casa Intel e può avere 2 o 4 core.

    Per portatili sono solamente da due core, mentre per i desktop ci osno anche da 4.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.