Valen
Lv 5
Valen ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Alimentazione BARF (o cruda) per cani e gatti?

Chi di voi la sta adottando o l'ha adottata con il proprio compagno peloso?

Vorrei avere i vostri pareri.

Su questo sito è spiegata molto bene, in tutto e per tutto: come va fatta, perchè fa bene, perchè non fanno bene i cibi industriali e cotti:

http://www.barf.it/

Personalmente mi convince molto e la trovo molto coerente con la natura dei nostri animali, cani o gatti che siano.

Aggiornamento:

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Francesca: Non credo che tu la conosca bene allora.

Il sito che ho indicato è scritto appunto da veterinari alimentaristi, ovvero specializzati sull'alimentazione animale, e non tutti i vet. lo sono!

Ho amici che hanno cani di razza che la hanno adottata dopo qualche anno di crocchette "spaziali" e mi dicono di notevoli miglioramenti su: pelo, vivacità, digestione, denti, adirittura odore della pelle e della bocca, prestazioni per chi fa gare.

In'oltre so per certo che molti allevatori di varie razze canine pure e selezionate (come dici tu quindi più delicate) che la adottano da anni, riscontrano nei loro soggetti minor predisposizione a contrarre malattie di ogni genere, tra queste vengono menzionate proprio le allergie alimentari.

Ovviamente se abbiamo un animale allergico a qualche verdura o altro alimento dovremmo eliminarlo dalla sua dieta, ma purtroppo queste allergie alimentari sono spesso causate da anni di alimentazione con cibi indu

Aggiornamento 2:

striali. penso tu debba leggerti questa pagina:

http://www.barf.it/web/index.php?option=com_conten...

Sono spiegati per filo e per segno tanti luoghi comuni errati, alcuni dei quali sono citati da te.

Non voglio farti cambiare idea ma consigliarti di documentarti meglio su questo tipo di alimentazione, che è ben diversa, anzi da non confondere, con il PAPPONE di avanzi di una volta.

Solo per il bene dei tuoi cani.

Aggiornamento 3:

@@@@@@@@@@@@@@

Anastasia: tu dici esattamente ciò che dicono le persone che conosco che la stanno adottando. unica differenza il discorso del prezzo: loro dicono che addirittura risparmiano, ma questo probabilmente dipende a che tipo di crocchette facciamo riferimento dato che ce ne sono per tutte le tasche....

Aggiornamento 4:

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Luki: interessanti le tue osservazioni... vorrei sapere come alimenti il tuo cane e quali sono secondo te le crocchette più indicate? A parer mio quelle con minor apporto complessivo di carboidrati.

Comunque la discussione l'avevo aperta inserendo un sito informativo per la dieta BARF, proprio in modo che chi risponde lo faccia con cognizione: non cadendo nell'errore di crederla una dieta a base di sola carne cruda, o pappone di avanzi della tavola.

5 risposte

Classificazione
  • mama
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

io pratico la barf con i miei cani da piu' di un anno...sono 4 cani da 35kg e uno da 3,5 kg....tutti hanno le proprie dosi,che puoi calcolare benissimo con la tabella del sito,la cosa piu' importante della barf e' la varieta'....avevo problemi con qualsiasi crocca,andavano in diarrea,poi ho iniziato con la barf,prima pochi alimenti e piano piano ho aumentato..ora mangiano di tutto,persino la frutta e verdura a pezzi da sola(cosa che all'inizio schifavano),non ho mai avuto problemi di allergie,bevono pochissimo,le feci sono piccole e compatte,e il pelo e' ottimo...e poi e' appagante vedere come divorano tutto :) io ho solo un accortezza,levare le lische grandi al pesce,mentre piccoli pesci come sarde o alici gliele do intere...con le ossa,all'inizio mi preoccupavo un po' ma poi ho visto che non c'erano problemi percio' ora mangiano tranquillamente tutti i tipi di ossi compresi quelle di pollo(ali e colli di pollo le adorano)....per il resto,il prezzo e' piuttosto elevato,bisogna studiare bene i posti dove cercare la roba,ad esempio con il mio macellaio abbiamo accordato che la carne magra me la fa 3euro al kg e frattaglie e ossa me le regala...per questo riesco leggermente a risparmiare...secondo me e' un ottima scelta :)

p.s. come integratori,ho sempre dato un cucc di olio al giorno,a rotazione di oliva,salmone,e fegato di merluzzo,e poi i condroprotettori per le articolazioni

a francesc: innanzi tutto,gli alimenti che vengono importati in italia vengono controllati molto di piu' rispetto a tutti gli altri paesi,comunque nella barf si consiglia sempre di congelare gli alimenti prima di darli proprio per questo motivo,inoltre i cani ricordiamo che discendono dal lupo,e nessun lupo si e' mai nutrito con crocche,ok non avranno piu' lo stesso apparato digerente del lupo,ma le cose in comune rimangono.....inoltre se un cane e' allergico,e' molto piu' semplice scoprire la causa con la barf,eliminando uno a uno gli alimenti,e non con le crocche....e se un cane e' allergico a qualcosa,beh basta semplicemente non dargliela....sai che la maggior parte delle allergie e' causata dai cereali?marche come la royal,hanno i cereali come prima fonte alimentare....reputo una dieta cosi molto superiore a tante marche superpubblicizzate come eukanuba,purina,hill's....se si consigliano delle crocche almeno bisognerebbe informarsi e andare su prodotti grain free(senza cereali)con buoni alimenti come orijen,acana o taste of wild...inoltre,questo nn c'entra nulla con la qualita' dell'alimentazione,ma lo sai che,visto che sei un animalista,la maggior parte delle aziende che producono le crocche testano i prodotti sugli animali e sono a favore della sperimentazione???

per concludere,anche la barf puo' essere bilanciata,esistono poi le analisi del sangue,io le effettuo ogni anno ai miei cani per controllarne i valori,se c'e' qualcosa che non va,come ad esempio valori del fegato troppo alti,basta diminuire le proteine(e' un esempio),si trova la soluzione....molti vet. sono a favore della barf...

con 5 cani e' difficile risparmiare,devo comprare un quantitativo di carne settimanale veramente enorme,pero' per solo uno o 2 cani si secondo me e' possibile che si risparmi rispetto ad alcune marche di crocche....io ho fatto un po' di calcoli e anche se prendessi le orijen che sono le crocche che costano di piu',risparmierei molto XD pero' continuo comunque con la barf perche' la reputo una dieta validissima,inoltre ha anche la comodita' di essere a crudo quindi non ci vuole molto a preparare....non confondiamo il pappone fatto di avanzi che davano i nostri nonni ai cani,con fritti,sughi,condimenti ecc con un alimentazione creata appositamente per il cane!

• LUKY
    Lv 7
    9 anni fa

Questo tipo di alimentazione fu iniziata dall' americana DEBBIE TRIPP,che dimostrò

aver trovato una dieta per i cani,ripetendo le abitudini dei lupi.

Per fare questa dieta,non semplice,si deve avere le giusti dosi di carne e tanti altri

prodotti naturali da inserire nella dieta. Molti pensano che la dieta Barf sia soltanto

dare carne cruda ai cani,ma invece è assai complessa.

Non tutti sono d' accordo nel cominciare questi tipo di dieta,ma se vogliamo dire la

verità,io non sono d' accordo dare qualsiasi tipo di pet food che esiste in commercio,

ma sarebbe ora ci accorgessimo, che certe crocchette sono deleterie e dannose per

la salute del cane e specialmente quelle più costose,ecc

Devo informare che i cani più longevi (24/26 anni) sono stati alimentati con cibo

vegetariano e nessun cane alimentato con crocchette e con dieta Barf, ha ancora

superato quelli a dieta vegetariana.

I cani sani devono fare molto moto,mangiare poco e senza resti di cibo casalingo.

Ritornando alla dieta Barf,non ho esperienze,ma so che non è certo economica,poiché

la carne in Italia costa il doppio di quella americana.

Qui c' è il pro ed il contro,occorre fare una scelta,classica (crocchette),vegetariana,Barf,

o casalinga con elementi dosati ad hoc ?????

Anche la dieta Barf,non è così semplice,ma occorre saperla fare ed appoggiarsi ad

esperti per non fare errori anche gravi.

A voi la scelta ! ! !

• munoz
    Lv 4
    4 anni fa

Più di una persona mi ha consigliato di provare questo programma di addestramento cani http://corsoaddestramentocani.latis.info/?xLyc

L’educazione del proprio cane è un passo fondamentale da compiere. Tuttavia, è importante che questo avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative. Ogni animale, infatti, ha i propri tempi, e non è utile continuare a sgridarlo oppure picchiarlo.

• ?
    Lv 7
    9 anni fa

Io l'ho usata per 8 mesi l'anno scorso. Il mio cane aveva problemi di allergie, speravo che aiutasse, ma invece di migliorare e' lievemente peggiorato. Inoltre, l'ho trovata un po' troppo costosa, ma il mio cane e' 35 kg.... Cmq, il concetto di base mi piace, a febbraio prenderemo una gattina e volevo provare con lei. Per un gatto , effettivamente e' piu economica delle scatolette.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

no. non sono d'accordo. sarebbe molto bello se ogni cane fosse uguale all'altro, ma se prendiamo soggetti allergici, per esempio, che non possono mangiare certe tipologie di carne e certe verdure ecc.. questa dieta è pessima!! te lo dico da mamma di pit allergico..

inoltre il giorno di digiuno è assurdo...e nessun veterinario lo consiglia.. inoltre..non puoi sapere, con la dieta fatta in casa, se quantità e necessità del tuo cane sono le corrette.

le crocche sono l'unico alimento completo, non c'è scampo... un tempo davano di tutto ai cani..avanzi..e schifezze.. certo..dicevano che i cani vivevano a lungo.. ma come vivevano..?! un tempo non si badava alle escoriazioni della cute..alle allergie ecc..quindi..certo che vivevano..ma erano per lo più meticci..ed i meticci tendenzialmente sono più longevi.. oggi che tutti vogliono comprarsi i cani di razza (imbecilli)... dovrebbero sapere che sono decisamente più delicati.

Inoltre i batteri degli alimenti crudi, come li elimini?

Assolutamente questa dieta è pessima, parlane con un veterinario competente..ti dirà lo stesso

Fonte/i: volontaria attiva
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.