Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

ciao!! comprare un cavallo....?

ciao!! innanzi tutto vorrei dire che seguo da mesi yahoo! e mi attira molto questa categoria, per la vostra simpatia e serietà allo stesso tempo nel rispondere...complimenti :)!!!

allora adesso passaiamo alla mia domanda...

è da 1 anno e 1-2 mesi circa che vado a cavallo...mi appassiona da morire questo sport e finchè tutto andava dritto...ok... non avevo neanche l'idea di comprare un cavallo..

ma pochi giorni fà in mio isruttore mi ha mostrato una cavalla, me ne sono innamorata da quando me l'ha indicata nel box..poi l'ha fatta anehe uscire e sono quasi svenuta per quant'era bella!!!! un'amore unico!!!! mel'ha fatt aprovare e non ho mai montato una cavalla così grintosa, così' sciolta e precisa, praticamente perfetta...

mi ha detto che oramai non potrei più continuare con i cavalli del maneggio perchè altrimenti mi fermerei là e non riuscirei più a stare al passo degli esercizi che devo fare perchè quei cavalli non sono stati addestrati alla perfezione....

e appunto mi ha consigliato proprio questa cavalla: il costo dell'affitto dovrebbe essere intorno ai 230€ e la cavalla costa 3000€...il veterinario(che viene ogni 3 mesi) prende 40€ per una normale visita e il maniscalco intorno ai 70-80 (di solito)...mi hanno dato queste informazioni e io, insieme al mio istruttore abbiamo cercato di convincere mia madre, fin lì ok, lei è daccordo...invece mio padre no, lui ha sempre un carattere più duro e ci vuole molto per fargli accettare qualcosa...io ho cercato in tutti i modi di accettare questo NO anche perchè non è da tanto che pratico questo sport(anche se nn credo sia uno sport ma una passione) e quindi ho provato ....ma proprio non ci riesco, stò tutto il giorno con un dolore nello stomaco e ho stampati davanti agli occhi la sua bellezza!!!!

mi è iniziata a venire una paura tremenda, come se mi potessero portare via da un momento all'altro il mio tesoro!!!! come se me ne fossi innamorata all'istante!!!!

e ora come faccio??? secondo voi c'è un modo per convincere mio padre??? vi prego aiutatemi, poi vi chiedo anche se secondo voi i costi sono esagerati?? secondo me no ma voglio anche altri pareri!! grazie e scusate del TEMA XD!!

grazie in anticipo!!!

Aggiornamento:

io a cavallo ci vado 3 volte a settimana e ci stò 2 ore- 2 ore e 30

:D

Aggiornamento 2:

@HorseLove:

io faccio monta americana, quella cavalla ha 3 anni (li fà il 28 dicembre), non h timori in passeggiata ed è bravissima negli stop, transizioni, spin, e in tutto!

mi ha dato la dimostrazione il mio istruttore e infatti fà tutto ciò che fanno i cavalli più bravi del maneggio e comunque mi sono innamorata della cavalla non "dell'idea di averne uno mio" infatti stò cercando di accettare la cosa e non ci riesco proprio perchè è lei!! non potete immaginare, secondo me,quello che stò provando D'=

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

premetto una piccola cosetta prima di darti qualche consiglio:

Un cavallo, qualunque esso sia, si compra 2 volte e si doma 2 volte. Una volta lo si compra con i soldi, la seconda con l'affetto. Una volta lo doma un domatore, la seconda lo domi tu.

Questo è il più grande consiglio che io possa darti, dato che di cavalli ne ho avuti parecchi.

Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che possedere un animale così è moooolto impegnativo e costoso. Veterinario e maniscalco sono solo una piccola parte. Il grosso del lavoro lo fa il padrone. Il cavallo sarà tuo solo e soltanto quando sarai tu a dargli il cibo, a lavarlo, a strigliarlo, a pulirgli il box, a passeggiare con lui. Devi essere l'unica persona che vede sempre, tutti i giorni. Dovete entrare in sintonia, pensare con un solo cervello.

Detta cosi sembra un assurdità. Però il mio primo cavallo aveva 4 anni, un angloarabo troppo grintoso per me. Io l'ho comprato con l'affetto. Solo cosi sono riuscito a non sfracellarmi.

Inoltre, ti devi assicurare che il maneggio in questione non lo affitti anche ad altri. spesso, spessissimo succede.

ti dico anche un altra cosa, il mercato dei cavalli è più grande di quello che sembra. Il prezzo mi sembra buono. Ovviamente non posso dire nulla se non dopo aver visto bene l'animale.

Magari procurati un veterinario di fiducia e fagli vedere questo tuo sogno. Vedi che ti dice. Io ho risolto tanti problemi, economici e non, portando il cavallo a casa mia.

Pensaci bene, molto bene. Anche perchè separarsene non è semplice.

Ti avverto, possedere un cavallo è la cosa più bella del mondo.Io con i miei, facevo letteralmente ciò che volevo, passeggiate, manifestazioni, galoppate, trekking....tutto. Ma gli dedicavo circa 4 ore al giorno durante la settimana. La mattina mi alzavo alle 5. Poi la sera rientravo alle 19 ed andavo da loro. Tutte le sante domeniche le dedicavo a loro. il perchè è molto semplice, se cosi non fosse, quella cavalla, ed un qualsiasi altro animale preso in affitto per un periodo sarebbero la stessa medesima cosa.

aggiungi poi i costi dell'abbigliamento, del cibo (che devi prendere tu altrimenti il maneggio ti spara certi prezzi...). Quando l'animale è tuo lo curi, ma dal momento che non lo è più te ne freghi. Questo fanno, lo so perchè ci sono poassato.

Vedi bene anche la razza. ti dico questo perchè se la cavalla è buona, puoi anche decidere di farla accoppiare di tanto in tanto, e vendere i puledri. Io cosi ci guadagnavo qualcosa per coprire un po le tante spese.

Ti facciuo un esempio: io il fieno me lo faccio da solo, quindi spendo in media € 1,50 per ogni balla. Ma se decidessi di comprarle pagherei circa € 3,50/4.00 cadauna. E non è poco.

Mantenere l'animale, nutrirlo e pulirlo. Il maneggio chiede minimo 250/300 a bestia. Un maniscalco quando ha chiesto 70 euro è già tanto. Le femmine sono molto più delicate dei maschi. Il veterinario deve fare un esame al mese minimo. E sono altri 150 (in maneggio), 250 a casa.

Aggiungi quindi i mangimi, diciamo circa 50 euro (dipende da quanto lavora la bestia), e facciamo 2 conti per un mese: 20 balle 70 euro + 70 maniscalco + 150 veterinario + 250 maneggio = 500/600 euro al mese.... io ci penserei tanto bene prima.

per quanto riguarda tuo padre, il mio a momenti non mi caccia via di casa quando ha visto il primo. Quando se n'è andato l'ultimo, qualche anno fa ha appeso la foto in camera suaed ancora oggi ha gli occhi lucidi nel vedere i campi vuoti.

Fonte/i: Esperienza personale
  • marty
    Lv 4
    9 anni fa

ciao! ti capisco benissimo perchè io sono stata per 3 mesi con l'angoscia! avevo visto il mio cavallone, la mia istruttrice me lo aveva fatto provare (ero anche caduta) e me ne ero innamorata! il problema non erano i miei genitori perchè me lo sarei preso io visto che sono maggiorenne e lavoro!! però il mio problema era un'altro...questo cavallo aveva avuto un incidente ed era ingranato...la mia istruttrice mi aveva detto che ci sarebbe stato moltissimo lavoro da fare...e io non sapevo se ne ero all'altezza se sarei riuscita a farcela! beh alla fine l'ho preso e ora, dopo un anno, saltiamo un metro e 20 insieme! non ha piu paura e da me si lascia toccare! questo per dirti che se la passione è forte, niente ci deve bloccare! ora, tua mamma è d'accordo quindi potresti chiederle di aiutarti di parlare a tuo padre ma secondo me la soluzione migliore è questa: ti prepari un discorso serio da fare a tuo papà, gli chiedi di potergli parlare e vi sedete a parlare, seriamente gli fai il tuo discorso senza dai ti prego ecc un discorso da grandi come, sai papà io ho capito che quella cavalla è la mia cavalla e sono pronta a prendermi tutte le responsabilità, di impegnarmi ora e anche tra anni!...insomma un discorso del genere! poi gli chiedi di venire a vederti che la monti e ti fai vedere come la accudisci ecc! io non so quanti anni hai...i costi che hai descritto non sono eccessivi! io pago 250 al mese...il veterinario 50 e il maniscalco 70! devi anche capire che è comunque una spesa da affrontare! se metti in conto i soldi per prenderla, per mantenerla e le bollette, la scuola ecc...viene fuori una cifra abbastanza consistente! ti dico questo perchè i miei genitori non sarebbero riusciti a prendermi un cavallo e a mantenerlo...ho dovuto aspettare di trovarmi un lavoro e di essere economicamente indipendente! leggendo quello che hai scritto mi sembri una ragazza con la testa sulle spalle e sono certa che se te la prenderanno sarai in grado di gestirla, e quando avrai un tuo lavoro riuscirai a mantenerla tu la tua passione!| puoi dire anche questo ai tuoi!

un enorme in bocca al lupo!!! e fammi sapere se te la prendono!

Fonte/i: sometimesx90x@yahoo.com questo è il mio indirizzo mail!!!
  • 9 anni fa

Guarda questa angoscia che hai perchè senti di non poter coltivare questa tua passione la capisco davvero benissimo!!! Anche a me è successo, sono andata a maneggio per 1 anno fin quando non ho deciso di voler un cavallo mio! Soprattutto perchè abito in campagna e quindi non ci sarebbe stato nessun problema se non il prezzo e i vari costi ovviamente!

I miei non erano molto d'accordo, ma come biasimarli sono sempre stata una ragazza entusiasta di tutto e due secondi dopo completamente annoiata! (Ma da sempre sono anche testarda!)

Quindi li ho dovuti convincere, facendogli capire che la mia passione cresceva ogni giorno di più. Ho provato a fargli capire quanto fosse importante per me cercando di mettere da parte i soldi di regali e quant'altro.

Ora ho il mio bel cavallo bianco, e che soddisfazione mia cara :) Fidati ho avuto molti animali di tutti i tipi, ma come mi sono affezionata al mio cavallo con nessun'altro.. A volte riusciamo ad amare molto di più animale che un essere umano! E' la prima cosa a cui tengo così tanto e di cui mi prendo cura!

Quindi se capisci che quello è il tuo cavallo, la tua passione prova a farlo capire a tuo padre. Mostrandogli il tuo amore e la tua serietà, prima o poi cederà fidati! Come tutti i genitori :D

• Anonimo
    9 anni fa

ciao io faccio questo sport da tanto tempo..lo pratico in maniera agonistica i costi del ' tuo cavallo,sono davvero bassi fidati,i cavalli costano molto...per quanto riguarda il convincere tuo padre è difficile..però posso assicurarti che se questa cavalla è la tua vera passione vedrai che lui se ne accorgerà e te la prenderà, tu miraccomando bombardalo ...ahahahah funziona sempre :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Il prezzo della cavalla detto così non vuol dire niente... quanti anni ha? che lavoro ha alle spalle? quali categorie può fare? poi ti consiglio di farla visitare da un veterinario di tua fiducia, non quello del maneggio, perchè se la cavalla avesse avesse problemi fisici poi come fai? ti ritroveresti con un cavallo zoppo da mantenere...

Capisco che tu te ne sia innamorata, anche se credo che tu ti sia innamorata di più all'idea di avere un cavallo tutto tuo che di quella cavalla in particolare, e non lo dico con cattiveria perchè era successo anche a me =)

Secondo me un cavallo è per la vita, noi ci affezioniamo, ma anche loro si affezionano e parecchio!! quindi valuta molto molto bene la tua scelta, pensa che se ora sai fare qualche saltino, fra 2-3 anni magari vorrai fare delle categorie più grosse, e spesso capita che ci si libera del cavallo che non va più per comprare quello che salta di più =(

Per il momento io ti consiglio caldamente di prendere un cavallo in fida o mezzafida, è un passo che abbiamo fatto tutti prima dell'acquisto, in questo modo paghi solo il mantenimento, provi cosa vuol dire avere un cavallo, occupartene al 100%, perchè come immagino già sai deve uscire dal box tutti i giorni (prova pensare a come vivresti tu in un ascensore 24h)... poi la fida si può benissimo trasformare in un acquisto quando avrai più esperienza!!

In bocca al lupo!! =)

• Anonimo
    9 anni fa

allora.. cm prima cosa ti dico che i prezzi nn sono x niente alti.. anzi molto nella norma a parte la pensione base che è molto bassa rispetto agli altri posti.. detto qusto.. poco + di un anno è molto poco.. e dipende che esperienza hai e quante volte montavi fino ad adesso alla settimana.. io sono la prima che dopo un anno e mezzo che montavo ho comprato il cavallo.. xò montavo cm minimo 3 volte la settimana ed ero ttuti i giorni 4-5 ore in maneggio cm minimo.. detto questo.. anche mio padre nn voleva.. e cosa ho fatto? mia mare l'ha messo davanti al fatto compiuto.. ha comprato il cavallo e una volta pagato completamente gli ha detto che l'avevamo comprato.. lui si è incazzato ma alla fine nn ha potuto farci molto..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.