Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

Gattina con 6-7 mesi di vita...accorrete tutti sono nel panico più totale!?

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, lo faccio per farvi presente della mia situazione per sperare che mi aiutiate....Vi spiego..

E' da circa 6-7 mesi appunto che nel parco di casa mia c'è una gattina...quando la vidi era molto piccola, appena nata insomma. E' nata da una cucciolata sfortunata ch'è andata tutta divisa...lei ha avuto il coraggio di arrivare fin casa mia, visto ch'è nata praticamente per strada.

Ed è così che da tutto questo tempo, le dò da mangiare, la coccolo quasi ogni giorno, con tanto di fusa che mi fa... Purtroppo non essendo mia non è vaccinata e di adottarla ci ho pensato troppo tardi.

In pratica lei sta tutto il tempo su da me, ma non in casa. E' come se fosse mia, la farei anche stare in casa, ma ha "paura", cioè, di me si fida ciecamente, tant'è vero che dorme anche fra le mie braccia, ma sebbene il resto della mia famiglia le dia da mangiare e la accarezzi ogni tanto, lei è sempre attenta e diffidente nei loro confronti, cosìcché da farla fuggire.

Il problema è che io fra 15 giorni circa cambierò casa....Io sono consapevole del fatto che per i gatti cambiare "territorio" è già un trauma..poi se dovessi cambiare casa, dovrebbe stare nell'appartamento con noi...E lei sebbene dipendesse da me, e non sia passato un giorno senza che io la coccolassi o che le dessi da mangiare...So bene che non riuscirà a stare in casa....

E questo è un probla enorme...Amo quella gattina, sono turbato dal momento esatto in cui ho sentito di dover cambiare casa. I miei sono disposti a vaccinarla, veterinario, tenerla in casa..TUTTO!

Ma dipende da lei...e qualcosa mi dice che fra qualche giorno ci diremo addio.... Mi piange il cuore ragazzi! Non voglio lasciarla lì...mi piange il cuore ad immaginare lei che và ogni giorno lì, sulle scale di casa mia....e che mi aspetti ore e ore senza che io arrivi...

Ragazzi vi supplico, sulla base delle vostre esperienze..se si può far qualcosa...aiutatemi per favore....come potrei fare per portarla con me? C'è qualche possibilità?

Siate realisti per favore....grazie..

Aggiornamento:

Aggiungo: Le ho anche dato un nome.....Si chiama Nyan...lei mi ama, tant'è vero che quando mi vede mi corre in contro....ripeto..aiutatemi...

Aggiornamento 2:

@Olimpia e Stefano: E' proprio questo che vorrei fare...ma non so come trasportarla...inoltre alla presenza dei miei è parecchio infastidita...

Come la porto con me? Come la faccio a far stare in casa?

Lei spesso entra da sola in casa, ma appena, per esempio, chiudo la porta e ci sono gli altri si spaventa e vuole andare via... E' questa la cosa che mi preoccupa...e se poi vuole andare via? Non è mai stata per strada...Conosce solo quei 20 metri del mio parco, casa mia e ogni tanto l'interno di casa mia...se volesse fuggire? Morirebbe sicuramente...non è autosufficiente, in più nel nostro comune hanno avviato la raccolta differenziata, non c'è una pattumiera per strada manco a scavare a fondo nella città....... :(

8 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

OVOLLO, NIENTE PANICO!!

Vedrai che le cose andranno benissimo, ormai non puoi più abbandonare questa micina, devi prenderla con te.

Io ho addomesticato parecchi gatti randagi, ci vuole un po' di pazienza, tenerezza e tenacità, ma ci si riesce.

Fai così:

acquista un trasportino, una vaschetta con lettiera per i bisognini, un erogatore di feliway ( serve a tranquillizzare il gatto) e lo zylkene ( integratore naturale che aiuta i mici a superare angoscia e paura).

Comincia sin da ora a lasciare chiusa in bagno la micina, non farla uscire più fuori per strada.

Mettile la lettiera ed il trasportino come cuccia, con dentro una copertina. In bagno mettile pure i croccantini, una ciotola d'acqua e qualche giochino. Tutte le volte che entri per intergire con lei, parlale con voce bassa e con dolcezza, muoviti senza scatti improvvisi e chinati sempre per terra mentre giochi con lei ( con cannette, palline, nastrini...). Non cercare di acchiapparla e di tenerla in braccio a forza. Imboccale pure qualche bocconcino goloso, con dentro lo zylkene, e spruzza il feliway nella cuccia/trasportino ( fanno effetto dopo qualche giorno).

Vedrai che nel giro di una settimana sarà già molto meno diffidente e poi sarà molto più facile portarla nella nuova casa.

Visto che a breve andrai a vivere altrove, io non le farei esplorare tutta l'attuale casa per non disorientarla troppo. Farai lo stesso quando sarai arrivato nel nuovo appartamento: prima la terrai in un unico ambiente chiuso, nel frattempo individuerai eventuali vie di fuga e le renderei sicure ( zanzariere, reti in balcone o giardino), feliway e zylkene per almeno un bimestre.

Appena la gattina si sarà tranquillizzata, subito visita veterinaria per test fiv/felv, sverminazione, spulciamento e vaccini e anche la sterilizzazione, così non tenderà a scappare da casa per inseguire spasimanti e non si esporrà al rischio di contagio di brutte malattie.

Suvvia, se entra in casa e si fida di te, il gioco è fatto: metterla dentro un trasportino non sarà così difficile.

guarda qui tra quanti potresti scegliere:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio...

La tua micina ti sarà grata in eterno, salvala dagli stenti, non ti scoraggiare prima ancora di averci provato.

miauuuu

• Prendila con te.

Per trasportarla usa un semplice trasportino.

E' vero che per i gatti è un trauma cambiare zona o posto dove vivono...ma, a differenza dei cani, si adattano più velocemente e se dove andrà troverà lo stesso calore e affetto che aveva prima.. direi che ne sarà anche felice :)

Suvvia... fa parte di te, in pratica siete vissuti quasi in simbiosi fino ad ora!! :)) Soffrirebbe di più senza la tua presenza!

Per farla stare a casa poi..ci starà, soprattutto ora che è inverno..se le farai assaporare il tepore dell'interno..e magari le fai provare la morbidezza di un letto ti farà anche compagnia mentre dormi. Sarà più restia a scappare, anzi :)

Fonte/i: Esperienza da gattara :)
  • 9 anni fa

Mi hai commossa..Proprio perchè hai dimostrato grande sensibilità nel prenderti cura di questa gattina, NON PUOI ASSOLUTAMENTE lasciarla lì quando cambierai casa..Ascolta i suggerimenti di chi ha risposto al tuo appello e trova il modo di portarla con te..Non dovrebbe essere difficile visto che la micina ti è così affezionata e i tuoi sono ampiamente disponibili..Pensa a come staresti male se la sapessi sola e in vana attesa del tuo arrivo e soprattutto al destino crudele cui andrebbe incontro! Facci sapere quando sarai sistemato nella nuova casa con la tua gattina: vedrai, tra un po' di tempo, quante soddisfazioni riceverai da questa creatura e ti chiederai come hai potuto pensare, anche solo per un istante, di non poterla portare con te.. Ciao

• 9 anni fa

non è mai troppo tardi x niente. Si abituera ma portala con te sarà un animale ma a te dimostra affetto. Compra una gabbietta e tienila vicino nel viaggio. Alla lunga si abituera alla nuova casa e poco per volta a tutta la tua famiglia. Non abbandonarla

Fonte/i: la mia gatta la portai a casa dopo un anno e diventò una poltrona prima invece scappava sempre da tutto e tutti
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Di solito io credo che i gatti ci si affezionino di più agli oggetti che alle persone , ma leggendo quello che hai scritto dovrò ricredermi.Evidentemente visto che è nata in un parto difficile si è affezionata alla prima persona che l'ha aiutata e curata da piccolina.. Visto e considerato che avete un rapporto cosi' bello è un peccato perderlo, non vedo quale sia la difficoltà visto che i tuoi genitori sono disposti ad aiutarti , ti darò un consiglio forse dovresti portarla con te anche per uscire fuori casa così lei si abituerà ad allontanarsi di casa e piano piano riuscirà a venire via con te :D

• Anonimo
    9 anni fa

Piuttosto che lasciarla per strada tienila in casa, vedrai che si abitua :) se la lasci lì non è detto che sopravviva, potrebbe ammalarsi gravemente e nessuno l' aiuterebbe, potrebbe non trovare sempre da mangiare, potrebbe essere avvelenata.

• Anonimo
    9 anni fa

Fratello,è vero i gatti rincoglioniscono non poco quando cambiano casa ma lei è talmente attaccata a te che è giusto che tu la porti con te quando cambierai casa senza di te per lei sarà la fine e tu non vorrai mica lasciarla li abbandonata al suo destino no?Prendila con te ha 8 mesi vedrai che si abituerà in fretta :)!!! buona fortuna salutami Nyan.

• Anonimo
    9 anni fa

che dolce :) portala con te .... se ti ama come dici sarà felicissima e si abituerà... non la lasciare sola, soffrirebbe troppo :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.