Tipo e quantità d'olio per un compressore ermetico a bagno d'olio di frigorifero domestico?

Buongiorno a tutti, sono in possesso di un compressore di frigorifero domestico che aveva più o meno 20 anni, è perfettemente funzionante ma ho cambiato il suo utilizzo. Infatti mi devo costruire un compressore per aerografo. Essendo il motore sfruttato vorrei sostituire l'olio. Posso utilizzare quello dei classici compressori da 25 Lt (molto rumorosi) o devo usare l'olio apposito per compressori ermetici? So di sicuro che il tipo d'olio dei compressori ermetici da frigo è specififico proprio perchè compatibile con il refriggerante della serpentina, ma ora, non essendo più impiegato per quello scopo, posso cambiare tipologia d'olio o rischio il grippaggio? Infine essendo un compressore ermetico l'unico modo per sostituirlo è attraverso il tubo di aspirazione ma non conosco il suo livello. Togliendo il vecchio olio potrei ricavarmi la quantità necessaria, ma il problema è che sicuramente dopo 20 anni di utilizzo sarà diminuito, sapete quindi dirmi la quantità necessaria per sostituirlo? Grazie in anticipo

Aggiornamento:

Ciao Gianluca, grazie per il momento della esaustiva risposta, si so di certo di dover mettere non solo un filtro anticondensa e antiolio, dovrò usare un pressostato, una valvola di sicurezza, una di ritegno e un serbatoio da 3 litri. con due manometri uno per erogare lòa pressione in uscita max 2/3 bar e uno per misurare la pressione nel serbatoio. Attendo qualche altra risposta poi ti voto di sicuro. Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

in effetti gli oli per compressore frigo jdifferiscono dai comuni oli lubrificanti meccanici per il fatto di essere incongelabili a basse temperature, ma venendo a mancare l abbassamento delle temperature il compressore frigo cosi non e' altro che un comune compressore di aria. puoi usare del comune olio sae w 40 a media viscosita, per la quantita, dato che a quanto ho capito e' un piccolo compressore di frigo casalingo possono andare bene 200 grammi di olio, dato che all interno non vi e' una coppa, ma l olio viene sbattuto in tutte le direzioni da una paletta. cmq puoi guardare su internt i compressori di pari potenza al tuo e dai dati tecnici del nuovo ricavare il giusto quantitativo. non so come funziona un aerografo, ma tieni presente che i compresssori frigo normalmente mandano in circolo in sieme al gas che spingono(in questo caso aria)una quantita' di olio, quindi probabilmente dovrai montare un abbaattitore separatore.....

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Per i vari tipi di Compressori prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpzy3o.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarità , fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea più precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.