Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo

Lavoro pulizie in un grande negozio-dobbiamo morire?

Ciao a tutti.Vorrei chiedervi,se qualcuno si è trovato in una situazione simile della mia,e potrà dirmi la sua esperienza.

Ho accettato un lavoro,come la donna delle pulizie,in un grande negozio di Abbigliamento,per una Impresa delle pulizie.

4 ore al giorno,da lunedì al sabato,per circa 6,60 euro all' ora LORDI.

Il negozio è molto grande,ci sono 4 casse,un sacco di camerini per provare abiti,specchi,mensole,bagni,ecc.......e non parliamo di metri quadri del pavvimento,per il quale a parte di passare tutto con la scopafrangia,staccare le gomme da masticare sputate dai clienti....poi dovevo passare con una macchina Lavasciuga pavimenti uomo a terra come queste in link:

http://www.google.it/search?pq=lavasciuga+pavvimen...

la quale più che pulire,sporca e ,fa le macchie,forse perchè la macchina dovrebbe essere usata in un spazio vuoto,senza fermarsi,e non in un negozio in mezzo ai clienti.La macchina dopo l'utilizzo,va pulita(svuotamento dell' acqua sporca utilizzata,pulizia gommino....sono minimo 15 minuti di manutenzione giornaliera ).Il tutto lo devo fare da sola.

Firmato il contratto,con tempo mi è stato detto,che il mio lavoro comprende anche lavaggio delle vetrate una volta al mese-interno esterno e anche la pulizia del parcheggio!!!

Ho lavorato e fatto il possibile per un mese,anche sabati sera,quando il negozio apriva le domeniche,io tornavo sabato sera per pulire il negozio per prepararlo per la domenica.Avevo pensato,che almeno per i sabati sere,e il lavaggio delle vetrine,mi trovo qualcosina in più nella bustapaga.

Invece mi sono trovata 520 euro per 100 ore,e ho anche ricevuto la chiamata dall' Impresa richiedevano di andare anche le domeniche !Mi sono riffiutata!

Vorrei chiedere,se qualcuno di voi ,ha subito un SFRUTTAMENTO del genere,perchè secondo me,con 5,20 euro all' ora pretendere da una persona sola,che fa in 4 ore di lavoro giornaliero,ogni giorno far luccicare un grande ambiente pieno di gente,lavare vetrine enormi,e addiritura pulire i parcheggi ,eè impossibile,e non è altro,solo un ABUSO !La macchina per pavvimenti-qualcuno di voi la ha mai usata ?Il del lavoro sabato-non si calcola come straordinario ?

Grazie.

Aggiornamento:

La ragazza che lavorava in negozio prima di me,ha chiesto i straordinari ,oppure una aiutante-che dovevo come pareva al inizio,essere io.Ma per la sua sfortuna,la Impresa ha deciso,che,se assumeranno per il negozio 2 persone,le 4 ore saranno divise x 2 ore giornaliere per persona!La ragazza, appena sentito la riduzione delle sue 4 ore giornaliere a 2 ,si è licenziata.In pratica,lei,chiedendo le ore in più ,si è tagliata le gambe da sola....Ora sono rimasta io per 4 ore,finchè non trovano altra persona per DIVIDERE lavoro e anche ORE -così mi hanno detto!

Macchina-sì,io ho pulito tutti filtri,tubi,ecc,ho anche scaricato il manuale d usao da internet....per Niente da fare,e la cosa ho anche riferito alla Impresa.SILENZIO ASSOLUTO,credo che lo sanno,ma non vogliono spendere per sostituzione della spazola.....LAVORA E TACI !Siamo ridotti così !!!Infatti,io faccio quello che posso,non vado a morire.CON CALMA,finchè va !

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ma io gli aprerei il cranio ai tuoi dattori di lavoro,a forza cazzotti,perche non sene puo piu...a me in albania mi hano offerto un lavoro presso fastweb come operatore tel,ma ragazzi ditemi voi se io potevo accetare una cosa del genere,cioe 6 ore al giorno in nero e 0,80cent al oraaa!!!!!!sputato in facia gli ho!..ma cosa pensano sti "dattori"che la gente e scema?...la finanza dov'e cazz e?...maa

• salari
    Lv 7
    9 anni fa

La risposta è molto semplice: si fa quello che si può con quello che si ha. Nell' assumerti, la tua ditta ti ha sciorinato tutte le mansioni di pulizia che tu devi eseguire, con un contratto a tempo parziale di 4 ore. Evidentemente tutto il lavoro che ti è stato ordinato di fare in queste ore non basta, e di conseguenza devi per forza di cose fare dello straordinario, oppure chiedi di essere assunta a tempo pieno per poter svolgere correttamente il tuo lavoro durante una giornata di 6 o 8 ore. Fai anche presente che il macchinario da lavoro che ti hanno consegnato è piuttosto datato, e necessiterebbe di una sua sostituzione. Non ti lamentare mai del lavoro che fai, perché ti direbbero di togliere il disturbo. Nessuno ti viete di chiedere anche un aumento di stipendio. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.